Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 523305 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Malkex

  • Avviato
  • *
  • Post: 234
    • http://fffriends.altervista.org
Che libro state leggendo?
« Risposta #465 il: 18 Ott 2004, 22:32 »
sto leggendo anche "la coscienza di zeno" di svevo,e,checchè se ne dica,non è affatto palloso o scocciante,ma lo sto trovando altamente interessante.ho appena finito anche "orgoglio e pregiudizio" di jane austen
ER GLI AMANTI DI FINAL FANTASY!!!!!
http://fffriends.altervista.org #FinalFantasyFriends(irc)  THE SHOW MUST GO ON!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #466 il: 18 Ott 2004, 23:35 »
Citazione da: "Darrosquall"
letto il tiranno di manfredi,bellissimo(ho aperto anche il topic!). Iniziato il signore della magia di Feist


Bello, bello. Povera Arete.. :?
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #467 il: 19 Ott 2004, 11:36 »
Citazione
sto leggendo anche "la coscienza di zeno" di svevo,e,checchè se ne dica,non è affatto palloso o scocciante,ma lo sto trovando altamente interessante.ho appena finito anche "orgoglio e pregiudizio" di jane austen


La Coscienza di Zeno è il più grande romanzo italiano del secolo scorso. Certo è triste pensare che da cent'anni a questa parte il nostro massimo esponente è Svevo.
E che fino a qualche secolo prima, c'era ben altro in zona.
PSN: Kintor-ITA

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Che libro state leggendo?
« Risposta #468 il: 19 Ott 2004, 11:52 »
Citazione da: "Kintor"

La Coscienza di Zeno è il più grande romanzo italiano del secolo scorso. Certo è triste pensare che da cent'anni a questa parte il nostro massimo esponente è Svevo.
E che fino a qualche secolo prima, c'era ben altro in zona.


A me è sembrato una versione meno visionaria degli scritti di Kafka, meno ironica di Pirandello, meno fantasiosa di Joyce.
Dubito fortemente che sia il romanzo migliore del '900. Dicono niente i nomi Pirandello, Calvino, Pavese, Pasolini e Morante?
Per fare un esempio, La Storia, di Elsa Morante, mi è sembrato un romanzo che ha saputo inquadrato molto meglio il nostro secolo.
Non che La Coscienza di Zeno non mi sia piaciuto. Ma mi è sembrato, letteralmente, un romanzo di lagne. A parte qualche pagina (tra cui quelle del bellissimo finale), non ho visto nessuna vera forza poetica, ma soltanto la storia, non interessantissima, di un fallimento personale. Niente con la forza inventiva e poetica o lo spirito universale di romanzi come Diceria dell'untore (Bufalino).
E allora Mozart?

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #469 il: 19 Ott 2004, 14:22 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "Gold_E"
Letto "Io non ho paura", di N.Ammaniti.Stupendo, Ammaniti sta diventando uno dei miei scrittori preferiti. Ora ho cominciato "Io uccido" di G. Faletti..

Spero che tu abbia già visto il film...
Letto anche "Ti prendo e ti porto via"?


Il film non l'ho ancora visto, mi sono deciso di leggere il libro proprio perchè voglio farlo, e quando ho la possibilità, prima preferisco leggere e poi guardare..
Certo che ho letto "Ti prendo e ti porto via", è proprio per questo che Ammaniti sta diventando uno dei miei scrittori preferiti!  :D
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #470 il: 19 Ott 2004, 19:43 »
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "Darrosquall"
letto il tiranno di manfredi,bellissimo(ho aperto anche il topic!). Iniziato il signore della magia di Feist


Bello, bello. Povera Arete.. :?


eh si. La sua fine è stata la fine umana di Dionisio se vogliamo
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #471 il: 19 Ott 2004, 19:45 »
Citazione da: "Darrosquall"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "Darrosquall"
letto il tiranno di manfredi,bellissimo(ho aperto anche il topic!). Iniziato il signore della magia di Feist


Bello, bello. Povera Arete.. :?


eh si. La sua fine è stata la fine umana di Dionisio se vogliamo

Ehm ragazzi....gli SPOILER!  :?

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #472 il: 19 Ott 2004, 20:20 »
Citazione da: "Darrosquall"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "Darrosquall"
letto il tiranno di manfredi,bellissimo(ho aperto anche il topic!). Iniziato il signore della magia di Feist


Bello, bello. Povera Arete.. :?


eh si. La sua fine è stata la fine umana di Dionisio se vogliamo

Infatti, da quel punto il romanzo diventa un libro di sangue...

P.s.Non è uno spoiler.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Logout

  • Navigato
  • **
  • Post: 932
Che libro state leggendo?
« Risposta #473 il: 19 Ott 2004, 20:37 »
Dopo aver letto Survivor di Chuck Palahniuk, riprendo Almost Blue di Carlo Lucarelli.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #474 il: 21 Ott 2004, 19:33 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "Darrosquall"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Citazione da: "Darrosquall"
letto il tiranno di manfredi,bellissimo(ho aperto anche il topic!). Iniziato il signore della magia di Feist


Bello, bello. Povera Arete.. :?


eh si. La sua fine è stata la fine umana di Dionisio se vogliamo

Ehm ragazzi....gli SPOILER!  :?



mmm,è un romanzo storico  :)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #475 il: 21 Ott 2004, 20:38 »
Ho lasciato a Metà Jack Frusciante e ho preso a leggere vendetta Harkonnen,Ultimo libro pubblicato in italia del preludio a Dune...Sembra molto carino1!

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #476 il: 23 Ott 2004, 11:22 »
Citazione da: "ferruccio"
A me è sembrato una versione meno visionaria degli scritti di Kafka, meno ironica di Pirandello, meno fantasiosa di Joyce.
Per fare un esempio, La Storia, di Elsa Morante, mi è sembrato un romanzo che ha saputo inquadrato molto meglio il nostro secolo.
Non che La Coscienza di Zeno non mi sia piaciuto. Ma mi è sembrato, letteralmente, un romanzo di lagne. A parte qualche pagina (tra cui quelle del bellissimo finale), non ho visto nessuna vera forza poetica, ma soltanto la storia, non interessantissima, di un fallimento personale.


Nel novecento italiano si preferisce il romanzo "scritto male".
Ettore Schmitz fa pesare la sua attenzione sulla materia grezza della sua ironia più che sulla disposizione artistica (cioè formale) di quella materia. Certo un Kafka riesce ad esprimere un più ampio ventaglio di contenuti, per non parlare di Joyce (la cui amicizia con Svevo si riflette palesemente nella stesura de La Coscienza di Zeno), ma io ho parlato solo di miglior romanzo italiano del '900. O quantomeno, se non obiettivamente il migliore per qualità, sicuramente il più rappresentativo.
L'approfondito studio di Freud, unitamente alla sua già inquieta e complessa personalità, sfocia in un'indagine dei recessi della coscienza che, se era passata quasi inosservata con Una Vita e Senilità (sulla cui mediocrità convengo), raggiunge con La Coscienza picchi ineguagliati fra i romanzi italiani novecenteschi, per quanto male sia scritto.
D'altronde, poi, lo stesso Pirandello "scrive male".
PSN: Kintor-ITA

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Che libro state leggendo?
« Risposta #477 il: 23 Ott 2004, 21:12 »
Ho finito Il Processo di Kafka e ora sto leggendo Controcorrente di Hyusmans. Che ne pensate del libro di Kafka?

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #478 il: 27 Ott 2004, 17:12 »
ho finito Carl Pessant "Congratulazioni hai appena incontrato l'inter city firm West ham United".
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #479 il: 27 Ott 2004, 22:49 »
Citazione da: "Kintor"


Nel novecento italiano si preferisce il romanzo "scritto male".
Ettore Schmitz fa pesare la sua attenzione sulla materia grezza della sua ironia più che sulla disposizione artistica (cioè formale) di quella materia. Certo un Kafka riesce ad esprimere un più ampio ventaglio di contenuti, per non parlare di Joyce (la cui amicizia con Svevo si riflette palesemente nella stesura de La Coscienza di Zeno), ma io ho parlato solo di miglior romanzo italiano del '900. O quantomeno, se non obiettivamente il migliore per qualità, sicuramente il più rappresentativo.
L'approfondito studio di Freud, unitamente alla sua già inquieta e complessa personalità, sfocia in un'indagine dei recessi della coscienza che, se era passata quasi inosservata con Una Vita e Senilità (sulla cui mediocrità convengo), raggiunge con La Coscienza picchi ineguagliati fra i romanzi italiani novecenteschi, per quanto male sia scritto.
D'altronde, poi, lo stesso Pirandello "scrive male".

Convengo anche se stilisticamente ed emozionalmente preferisco Pirandello.
Ho iniziato due giorni fa l'ultimo di Faletti Niente di vero tranne gli occhi.
Ne ho letto circa un terzo e al momento mi piace molto.