Autore Topic: [Mac] Faqs  (Letto 673466 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #5595 il: 26 Ott 2007, 22:52 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "fabricius72"
Citazione da: "Shape"
iTunes non l'ho mai utilizzato in tal senso, cone sai su Windows è troppo lento.

In che senso lento? Io lo uso su Mac a casa e su Windows 2000 in ufficio e mi pare la stessa cosa, forse dipende dal processore, può essere lento se hai un Pentium II magari...!

Se ne era parlato con dj: iTunes su Windows è molto pesante, a causa del fatto che non è nativo, ma "adattato" per girare su SO Microsoft.


Logicissimo, anche se io non noto differenze utilizzando entrambe le versioni...anzi 3 versioni: mac, win2000 e win XP.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
[Mac] Faqs
« Risposta #5596 il: 26 Ott 2007, 22:55 »
A e invece va una merda si blocca spesso per un minuto quando collego l'ipod, i filmati scattano, a volte crasha completamente.

Una pena assurda, ma a quanto pare succede solo a me.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #5597 il: 26 Ott 2007, 23:57 »
Citazione da: "MrSpritz"
A e invece va una merda si blocca spesso per un minuto quando collego l'ipod, i filmati scattano, a volte crasha completamente.

Una pena assurda, ma a quanto pare succede solo a me.

No no, non succede solo a te.
Statisticamente iTunes per Windows non è lontanamente al livello di iTunes per mac.
Poi può capitare che su alcune macchine o in alcuni casi vada abbastanza bene.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[Mac] Faqs
« Risposta #5598 il: 27 Ott 2007, 00:07 »
a me e' sempre andato benissimo  :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[Mac] Faqs
« Risposta #5599 il: 27 Ott 2007, 08:30 »
ciao mi sto apprestando a fare l'installazione di leopard.

è possibile fare una sorta di backup che mi permetta di ripristinare l'attuale configurazione nel caso l'installazione dovesse andar male?

magari va via la corrente :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #5600 il: 27 Ott 2007, 12:36 »
Citazione da: "naked"
ciao mi sto apprestando a fare l'installazione di leopard.

è possibile fare una sorta di backup che mi permetta di ripristinare l'attuale configurazione nel caso l'installazione dovesse andar male?

magari va via la corrente :D

Certo. Devi avere un altro hard disk.
E usare SuperDuper o CloneX.
Avevo spiegato la procedura qualche pagina fa (se serve la ripeto).  :wink:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[Mac] Faqs
« Risposta #5601 il: 27 Ott 2007, 12:56 »
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "naked"
ciao mi sto apprestando a fare l'installazione di leopard.

è possibile fare una sorta di backup che mi permetta di ripristinare l'attuale configurazione nel caso l'installazione dovesse andar male?

magari va via la corrente :D

Certo. Devi avere un altro hard disk.
E usare SuperDuper o CloneX.
Avevo spiegato la procedura qualche pagina fa (se serve la ripeto).  :wink:


no, cerco allora indietro.

ho un iomega esterno.

intanto incomincio a cercare i software che mi hai indicato.

p.s. ti ricordi a che pagina era la spiegazione?

p.s.s. hai p.m.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
[Mac] Faqs
« Risposta #5602 il: 27 Ott 2007, 13:20 »
sto istallando anche io il leopardo, 5 minuti alla fine. Volevo fare archivia e istalla, ma mi sono sbagliato e alla fine ho fatto il semplice aggiornamento. Vediamo come viene, intanto sto scrivendo dall'iPhone...  8)

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #5603 il: 27 Ott 2007, 14:47 »
Breve guida all'installazione di Leopard



Avendo un hard disk esterno vuoto (meglio se FireWire, poi vedremo perchè) bisogna recuperare CarbonCopyCloner o CloneX (il primo è donationware, il secondo è shareware).
1- (facoltativo ma non troppo) Ripulire un pò l'hard disk del Mac dai files inutili/pesanti (per esempio è giunto il momento di masterizzarsi quella benedetta copia del dvd che non abbiamo mai voglia di masterizzare... e/o di ripulire le preferenze di programmi che non abbiamo più).
2- Avviare Utility Disco e formattare in HFS+ (mac OS esteso Journaled) il disco esterno.
3a- Se si utilizza CloneX, scegliere l'opzione "clone a disk", selezionando il disco interno del Mac nella parte sinistra e quello esterno nella parte destra. In basso scegliere l'opzione "copy the entire disk" e mettere il flag su "copy resources for all languages".
Quindi cliccare sul pulsante "copy" in basso a destra.
3b-Utilizzando CarbonCopyCloner, scegliere il disco interno del Mac nel menù a tendina "Seleziona origine" e quello esterno in "seleziona destinazione".
Quindi scegliere "Copia tutto dal disco di origine al disco di destinazione..." e mettere il flag sull'opzione "Richiedi clonazione a livello di blocco" (l'altro è facoltativo a seconda che il disco esterno sia stato già formattato o meno).
Quindi cliccare sul pulsante "clona" in basso a destra.
4- Prendersi una pausa-caffè+giornale+ammazzacaffè o magari continuare la master league di Pes (insomma attendere qualche ora che il disco venga copiato).
5- A copia finita (CloneX fa anche un log di report, dicendo cosa ha copiato ed eventualemnte cosa non è riuscito a copiare) espellere e staccare fisicamente il disco esterno dal Mac.
6- inserire il DVD di Leopard e riavviare il Mac tenendo premuto il tasto "c" subito dopo il "bong" e finchè non compare il logo mela.
7- A questo punto il Mac si avvierà da dvd e comparirà il wizard di installazione di Leopard.
Avendo fatto un clone del Mac, si può procedere senza indugi con l'opzione "aggiorna".
IMPORTANTE: nel wizard di installazione di Leopard, ricordarsi di scegliere "ad hoc" e quindi deselezionare il supporto alle lingue aggiuntive (tutte le lingue che non servono) e ai driver delle stampanti (tranne quelle che servono e i driver generici Gimp-Print).
8- Leopard procederà ad installarsi, mantendo tutti gli utenti, i loro settaggi e i programmi presenti nel Mac.
9- A fine processo il Mac si riavvierà e quindi si può iniziare ad utilizzarlo.

7 bis- In alternativa all'opzione "aggiorna" si può scegliere di formattare il disco interno ed installare Leopard da zero.
In questo modo però il Mac risulterà "pulito" e senza utenti nè programmi (che non siano quelli di default).
In questo caso, per evitare di rifare tutti i settaggi e reinstallare tutti i programmi, ci viene in aiuto l'opzione di importazione di Assistente Migrazione.
7 tris - Un'alternativa ancora migliore è "archivia ed installa", con la quale l'Installer provvederà a "parcheggiare" tutti i files di sistema e ad installare Leopard "pulito" (ma mantenendo gli utenti e le relative impostazioni)
8 bis- Una volta finito il wizard di installazione di Leopard e riavviato il Mac, collegare ed accendere il disco esterno FireWire e aspettare che si avvii Assistente Migrazione (arriva dopo le scelte del nome utente, indirizzo etc). Scegliere l'opzione per importare un utente e i prorammi da un altro Mac (qui si trova il procedimento corredato di schermate, in inglese).
Se il disco esterno è FireWire il Mac lo vedrà come se fosse un altro Mac in modalità target disk.
A questo punto basta seguire le indicazioni a schermo (e negli articoli linkati) e a processo finito si avrà lo stesso risultato che si ottine scegliendo l'opzione "aggiorna".

Lista di piccole e temporanee incompatibilità di software con Leopard

EDIT: leggo di una attuale incompatibilità di SuperDuper con Leopard, quindi in caso di clone "all'indietro" (per tornare a Tiger) potrebbero verificarsi problemi. Per questo motivo nella "guida" qui sopra l'ho sostituito con CarboCopyCloner, già aggiornato e compatibile con Leopard).
A voler essere pignoli si può aggirare l'ostacolo avviando dal disco esterno..
« Ultima modifica: 29 Ago 2008, 17:38 da dj-jojo »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #5604 il: 27 Ott 2007, 14:50 »
Citazione da: "iKenny"
sto istallando anche io il leopardo, 5 minuti alla fine. Volevo fare archivia e istalla, ma mi sono sbagliato e alla fine ho fatto il semplice aggiornamento. Vediamo come viene, intanto sto scrivendo dall'iPhone...  8)

Archivia e installa, secondo me. è una perdita di tempo e crea facilmente casini.
Avendo un disco esterno su cui clonare il Mac è meglio l'opzione "aggiorna".

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[Mac] Faqs
« Risposta #5605 il: 27 Ott 2007, 16:24 »
grazie molte per le spiegazioni.

comunque è fireware.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
[Mac] Faqs
« Risposta #5606 il: 28 Ott 2007, 16:10 »
Commenti sul dopo installazione di Leopard. Cosa va e cosa no. In generale sembra che vada più o meno tutto, ma ci sono alcune rogne:

http://www.engadget.com/2007/10/26/leopard-will-it-blend/1#comments

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #5607 il: 28 Ott 2007, 16:11 »
Citazione da: "Gatsu"
Commenti sul dopo installazione di Leopard. Cosa va e cosa no. In generale sembra che vada più o meno tutto, ma ci sono alcune rogne:

http://www.engadget.com/2007/10/26/leopard-will-it-blend/1#comments

Nella mia guida ho messo un link apposta...

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #5608 il: 28 Ott 2007, 16:22 »
Bel lavoro Jo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Mac] Faqs
« Risposta #5609 il: 29 Ott 2007, 11:29 »
come va leopard sui g5? le nuove feature (quick look e spaces, ad esempio, ma soprattutto il nuovo finder) sono molto affamate di ram o cosa?