Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525607 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #480 il: 28 Ott 2004, 11:57 »
L'archipiero di Adalberto Scemma,uno dei mie9i libri preferiti,un libro per ragazzi...ma ci tengo molto! :oops:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #481 il: 28 Ott 2004, 14:02 »
20.000 leghe sotto i mari.

verne l'ho sempre adorato (anche se è un po' "da bambini" dicono, ma pure i vg subiscono questa "maldicenza")
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #482 il: 28 Ott 2004, 15:30 »
"Manuale ipertestuale di diritto privato" di Galasso! :cry:

Offline Malkex

  • Avviato
  • *
  • Post: 234
    • http://fffriends.altervista.org
Che libro state leggendo?
« Risposta #483 il: 28 Ott 2004, 15:39 »
Citazione da: "Seppia"
20.000 leghe sotto i mari.

verne l'ho sempre adorato (anche se è un po' "da bambini" dicono, ma pure i vg subiscono questa "maldicenza")


assolutamente,jules verne è uno dei più grandi autori della narrativa di sempre.è uno scrittore per bambini uno che immagina con la quasi totale esattezza la parigi di un secolo dopo?
ER GLI AMANTI DI FINAL FANTASY!!!!!
http://fffriends.altervista.org #FinalFantasyFriends(irc)  THE SHOW MUST GO ON!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #484 il: 28 Ott 2004, 16:33 »
Citazione da: "Neophoeny"
"Manuale ipertestuale di diritto privato" di Galasso! :cry:


WOW!  :?

ci sono passato anch'io: solidarizzo...
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #485 il: 28 Ott 2004, 17:35 »
Citazione da: "Malkex"
Citazione da: "Seppia"
20.000 leghe sotto i mari.

verne l'ho sempre adorato (anche se è un po' "da bambini" dicono, ma pure i vg subiscono questa "maldicenza")


assolutamente,jules verne è uno dei più grandi autori della narrativa di sempre.è uno scrittore per bambini uno che immagina con la quasi totale esattezza la parigi di un secolo dopo?


un vero mito, in effetti...
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #486 il: 29 Ott 2004, 10:29 »
Citazione da: "LightPhaser"
L'archipiero di Adalberto Scemma,uno dei mie9i libri preferiti,un libro per ragazzi...ma ci tengo molto! :oops:


Il giornalista sportivo vicentino?
Non sapevo scrivesse anche romanzi.
PSN: Kintor-ITA

Offline sword_and_shadow

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • http://www.myspace.com/stonecoldstoned
Che libro state leggendo?
« Risposta #487 il: 30 Ott 2004, 21:39 »
Tietam Brown, di Mick Foley.
Segue recensioncina...

Voleva che io la baciassi!
Antietam Brown V realizzò questo concetto quando era ormai sulla via di casa, dopo aver portato Terri Lynn Johnson al cinema a vedere Rambo II guidando la Fairmont del '79 di suo padre. Un pezzo di lamiere in cui risuonava la voce di Barry Manilow, quegli imbarazzanti dadi di pelouche accuratamente nascosti nel cruscotto, nell'ottobre del 1985.
Come è possibile che io, un ragazzino con un orecchio mancante (!), un braccio inutilizzabile, lo sterno carenato e l'aria da nerd abbia fatto colpo sulla figlia del reverendo, la capo cheerleader, la splendida Terri 'Reginetta del Conestoga High' Johnson? Che abbia scelto me e non quel bullo di Clem Baskin che del resto fa parte della squadra di football?
Ma poi perché no, in fondo... Ah, dimenticavo qualche altro piccolo dettaglio su di me: la mia permanenza in riformatorio, l'assassinio di un assortimento di patrigni violenti e teppistelli sodomiti, e poi il mio strano papà. Antietam Brown IV. Un uomo scomparso dalla mia vita quando appena era iniziata e ricomparso pieno di premure da padre giusto pochi mesi fa... Un piccoletto pelato, sui 40 anni, con pochi hobby: bere birra, fare bodybuilding nudo e farsi leccare le chiappe da donne ricche, tristi e soprattutto sposate con qualche vicino...

Mick Foley sa scrivere (nota: per chi non lo sapesse, ovvero tutti quelli che non bazzicano il 3d sul wrestling, M.F. è stato un wrestler per 20 anni, noto più che per la tecnica, scarsa invero, per i suoi incredibili incontri hardcore: sedie, tavoli, filo spinato e puntine da disegno. Nel corso degli anni ha donato momenti incredibilmente intensi agli amanti dello sport entertainment, con personaggi come Cactus Jack, Mankind -schizoide in maschera di cuoio!!!- e Dude Love, improbabile panzuto playboy senza denti, pagando un tributo pesante in termini di fratture, ustioni e mutilazioni varie: tra le corde del ring ha lasciato persino un orecchio). Incredibile, no? Scioccante come scoprire un giorno che Totti conosce l'esistenza del congiuntivo e che lo ha evitato in pubblico solo per non deludere i fan. Sulla quarta di copertina, il commento più divertente da parte di uno scrittore:

"E' irritante quando il primo romanzo di un wrestler è meglio degli sforzi di numerosi scrittori. Io non mi metto un costume per saltare sulla gente"

Foley possiede una grande ironia di fondo, che traspariva già dalle sue comparsate extra-gimmike. Un uomo acuto, intelligente e pieno di sanissimo spirito infantile. Il suo romanzo è la storia narrata in prima persona di un ragazzino goffo e timido, ma dall'animo giusto e dall'acume sopra la media, che si è visto strappare l'infanzia da una serie di abbandoni, abusi e violenze. La vita con le famiglie in affidamento, il riformatorio, tanti, immancabili tragici epiloghi. Eppure, l'ironia, il sarcasmo e l'umorismo non abbandona mai le parole del ragazzo, rendendo la lettura un 'emotional rollercoaster' per usare una frase idiomatica tipicamente USA di cui il libro è letteralmente straripante.
La vita di Andy (da Antietam) Brown, però, sta finalmente decollando: una ragazza (la più ambita) lo ama per quello che è, ora vive con suo padre che, per quanto strano e dedito a pratiche tutt'altro che ortodosse, si preoccupa per lui, ha persino un lavoretto. Cosa potrà mai rovinare questa favola di natale sporca di ketchup e birra e colma di inseguimenti tette-in-mano, di teiere che traboccano, di Nat King Cole e Rod Stewart? Quando la melassa sembra avvolgerti, ecco il tracollo da cardiopalma! Chi vincerà, lui o Gesù Cristo? Chi diavolo è in realtà suo padre, come fa a far perdere la 'voglia di vivere' ai suoi nemici senza che abbiano addosso nemmeno un livido? San Giuseppe era tabagista?
Andy non sa a cosa va incontro: sarà l'ennesimo, definitivo colpo alla sua vita mutilata?
Fantastico, davvero. Non un capolavoro, intendiamoci, ma un vero, grande libro. Pieno di contrasti, di sesso da vomito e di toccatine di sapore angelico, di stupri dei valori americani e familiari, di citazioni filmiche e musicali. Con un pizzico di autobiografico (l'orecchio mozzato di Andy la dice lunga!).
Foley ci mette proprio tutto in questo romanzo, anche il Wrestling: tra amore (quello puro di un ragazzino che decide il suo futuro dopo aver visto un uomo volare da una gabbia di metallo - Jimmy Snuka - e mantiene quell'entusiasmo per tutta la sua vita) e la polemica sul mondo del business, dei promoter, delle gimmik e dell'ambiente altamente discriminante dello sport entertainment . Visione polemica che permea le sue due autobiografie, entrambe best seller del new york times: fa molto la popolarità del personaggio, ma pare che fossero molto ben scritte, graffianti e succulente. E ora che ho letto questo romanzo, ci credo anche io.
Un vero 'volo sulle puntine' letterario.
Strambo, pieno di contrasti, avvincente e romantico: in due parole, Mick Foley.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #488 il: 31 Ott 2004, 12:35 »
"Memoria dalla casa dei morti", Dostoeskij

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Che libro state leggendo?
« Risposta #489 il: 31 Ott 2004, 12:54 »
Citazione da: "sword_and_shadow"
Tietam Brown, di Mick Foley.
Segue recensioncina...
(...)


Bella recensioncina.
Mi ha fatto venir voglia di leggerlo.
E allora Mozart?

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #490 il: 31 Ott 2004, 19:25 »
Tutti i racconti del ciclo di Cthulhu di H.P. Lovecraft...per me è stato una rivelazione... :D
 won't exist anymore ^__^

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Che libro state leggendo?
« Risposta #491 il: 31 Ott 2004, 19:56 »
"A Scanner Darkly" P.K. Dick

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.312
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #492 il: 31 Ott 2004, 20:41 »
Citazione da: "Nofx"
Tutti i racconti del ciclo di Cthulhu di H.P. Lovecraft...per me è stato una rivelazione... :D


Screamingly sentient, dumbly delirious, only the gods that were can tell. A sickened, sensitive shadow writhing in hands that are not hands, and whirled blindly past ghastly midnights of rotting creation, corpses of dead worlds with sores that were cities, charnel winds that brush the pallid stars and make them flicker low. Beyond the worlds vague ghosts of monstrous things; half-seen columns of unsanctifled temples that rest on nameless rocks beneath space and reach up to dizzy vacua above the spheres of light and darkness. And through this revolting graveyard of the universe the muffled, maddening beating of drums, and thin, monotonous whine of blasphemous flutes from inconceivable, unlighted chambers beyond Time; the detestable pounding and piping whereunto dance slowly, awkwardly, and absurdly the gigantic, tenebrous ultimate gods—the blind, voiceless, mindless gargoyles whose soul is Nyarlathotep.

Grandissimo, e assolutamente imprescindibile.
L'ho letto abbastanza di recente in lingua originale, e la sua prosa mi si è rivelata ancora più immaginifica e potente...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.133
  • Gnam!
    • E-mail
Che libro state leggendo?
« Risposta #493 il: 31 Ott 2004, 22:10 »
Canto di Pietra (credo) di I M Banks.

Non male, qualche descrizione di troppo...

Offline sword_and_shadow

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • http://www.myspace.com/stonecoldstoned
Che libro state leggendo?
« Risposta #494 il: 01 Nov 2004, 12:35 »
Citazione da: "tonypiz"

Screamingly sentient, dumbly delirious, only the gods that were can tell. A sickened, sensitive shadow writhing in hands that are not hands, and whirled blindly past ghastly midnights of rotting creation, corpses of dead worlds with sores that were cities, charnel winds that brush the pallid stars and make them flicker low........

Grandissimo, e assolutamente imprescindibile.
L'ho letto abbastanza di recente in lingua originale, e la sua prosa mi si è rivelata ancora più immaginifica e potente...


non poteva non ispirare gruppi alla morbid angel... è anche uscita l'opera omnia di recente a 30 onestissimi eurozzi. io lessi molta roba lovecraftiana quando andavo ancora alle medie  :shock:  incuriosito da tanto blaterare dylandogiano dell'epoca. Folgorato sulla via di Arkahm.