Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 407344 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2220 il: 07 Ott 2015, 22:04 »
A parte questo https://youtu.be/nuw14voaFWY?t=1h9m12s

No non è una forma regionale. Regionale è "pischello". È semplicemente il concetto di "preciso" e "precisione" che si applica a quel "per bene" usato nel film. Per dire che il "perbene" aggettivo tutto attaccato è un'altra cosa, visto che è stato tirato in ballo. Diciamo "sei venuta fatta per bene", o "sei venuta precisa". Se lei è venuta bene in un disegno fatto da un altro non è mica merito suo, è merito dell'autore del disegno/ritratto. Ho citato il termine "preciso" perché sta scritto sul dizionario, mica perché si dice a Roma

Comunque è poco interessante quest'ultima parte di discussione, siamo arrivati a lamentarci per un "per".
Like a hand of God

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2221 il: 07 Ott 2015, 23:18 »
Per me cose come 'volta' senza articolo o 'a questo mondo' sono assolutamente corrette e ineccepibili, ma sono il sintomo di un effetto collaterale del cannarismo. E cioè che quando senti cose strane o sbagliate, poi entri in paranoia e inizi a farti domande su tutto, distraendoti dal film anche quando non ce ne sarebbe motivo.

EDIT: no, in effetti ha ragione nodisco, in quella frase ci voleva 'in questo mondo', non 'a'. Non c'entra il fattore arcaico/desueto. 'A questo mondo' significa 'per come vanno le cose in questo mondo'. E non puoi dire 'Per come vanno le cose in questo mondo c'è un cerchio invisibile'. Ci vuole 'in'.
« Ultima modifica: 08 Ott 2015, 00:09 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2222 il: 07 Ott 2015, 23:33 »
Vabbè, ho toppato l'accento :(
Ma no, non intendevo quello :) Negli adattamenti del Nostro, una frase su tre inizia con 'che', ce n'è una anche nel mio video di Arrietty.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2223 il: 08 Ott 2015, 08:37 »
Visto ieri sera.
Dal momento che non ricordavo più quasi niente del fumetto e della prima visione del film mi è piaciuto moltissimo. La prima volta ero condizionato dal fatto di averlo visto immediatamente dopo aver letto il manga e lo avevo trovato mancante di qualcosa (in più se non erro alcuni fatti/personaggi sono leggermente travisati).

Invece devo dire che come film è praticamente perfetto. La storia è semplice ma perfettamente compiuta  riuscendo a trattare i temi ambientale e pacifista senza dare l'impressione di essere monca o tirata via. I tempi della storia sono perfetti e i momenti azione/riflessione si alternano in maniera magistrale. Non ci si annoia mai. Consigliatissimo a tutti.
Riguardo l'adattamento visto che se ne è parlato tanto dico la mia. L'ho travato congruo ai personaggi e all'ambientazione e ha raggiunto lo scopo di raccontarmi la storia calandomi in quel mondo.

L'avessi trovato in una puntata di Slamdunk (o ne "I Cesaroni" :D) probabilmente avrei alzato un sopracciglio anche io.

EDIT:  :| Ho usato un po' troppo la parola perfetto-perfettamente dovrò rivedere la bozza

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 616
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2224 il: 08 Ott 2015, 10:26 »
Ho citato il termine "preciso" perché sta scritto sul dizionario, mica perché si dice a Roma
E' l'utilizzo del termine ad essere un regionalismo, non la parola: come ha detto Xibal "sono preciso" e "stai preciso" si usano a Roma e non in tutta Italia (io sono in Romagna e li scopro ora per la prima volta).
Da me si dice "prendo su il motore e mi riduco a casa" (tutte parole presenti nel vocabolario) per dire "torno a casa in motocicletta", ma so benissimo che nel resto d'Italia suonerebbe strano.

Quanto all'equivalenza di "bene/per bene", dubito che qualcuno alla domanda "come stai?" abbia mai risposto "per bene".

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2225 il: 08 Ott 2015, 10:29 »
Bho, il video postato da Cryu a me sembra aggiacchiante (o agghiacciante, se volete leggerlo in modo tradizionale, ma ormai sdoganiamo tutto, no?)

Io mi sentirei gelare se qualcuno mi dicesse quella frase, avrei timore per la mia stessa vita.
Io continuo a non capire che caspio voglia dire.

Non crederò mai, manco in punto di morte, che non ci fosse un modo per dire quello che si voleva dire in quella frase (qualunque cosa sia) in un modo comprensibile e soprattutto, italiano.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2226 il: 08 Ott 2015, 10:39 »
Concordo con Az, é semplicemente incomprensibile, al di là che possa essere italiano o meno. Va bene parlare strano, ma non puoi durante la visione di un film far perdere tempo allo spettatore a ragionare su cosa voglia intendere una frase. Poi per carità, io il film l'ho visto e mi è piaciuto pure parecchio, a prescindere dell'adattamento che non me l'ha rovinato, ma quella frase proprio non si può sentire.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2227 il: 08 Ott 2015, 10:44 »
E vorrei far notare che mesi fa quando si parlò già del discorso adattamenti io propendevo per la tesi di Shito, eh!

E che giorni fa sul "Li mangerò con riguardo" ero pro, non contro. E lo sono ancora.

Ma altre frasi sono aggiacchianti.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 616
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2228 il: 08 Ott 2015, 10:44 »
Va bene parlare strano
Va bene se i personaggi, in quella scena del film, parlano strano. Altrimenti NO, non va bene.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.497
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2229 il: 08 Ott 2015, 10:50 »
Va bene se i personaggi, in quella scena del film, parlano strano. Altrimenti NO, non va bene.
Il punto è solo ed esclusivamente questo. E Cannarsi stesso ha chiarito che in alcuni passaggi che risultano "strani" in italiano, nell'originale suonano perfettamente normali. Ma per lui lo "strano" è soggettivo e quindi va bene uguale, anzi, è un'opera giapponese quindi se suona "strano" è normale.
Come ho già detto, con questi presupposti non ci potrà mai essere un incontro tra chi sostiene il suo operato e chi lo critica, quindi probabilmente non vale nemmeno la pena discutere.
Professional Casual Gamer

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2230 il: 08 Ott 2015, 11:42 »
Il film l'ho visto in compagnia di mia moglie che non sa niente della diatriba su queste pagine e non ha la più pallida idea di chi sia Cannarsi.
Quindi il prototipo di spettatore senza pregiudizi.
Alla fine del film i commenti sono stati sul fatto che le è piaciuto moltissimo e sul vestito di Nausicaa ("ma.. non ha le mutande sotto??" :D donne, che ci vuoi fa...). Non una parola sul fatto che parlano strano...

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.369
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2231 il: 08 Ott 2015, 11:49 »
Io ho visto con la compagna Princess Mononoke e La città incantata, e non notarlo era impossibile: alcuni in sala ridevano...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.497
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2232 il: 08 Ott 2015, 11:59 »
Oh, magari con Nausicaa il problema è "rientrato" in qualche modo.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2233 il: 08 Ott 2015, 12:06 »
Mi è piaciuto in un modo impossibile :-[ e non ho avuto la sensazione di dialoghi adattati in modo stridente, non c'ho proprio mai nemmeno pensato. Menzione d'onore anche per il pubblico, mai visto un livello così glorioso di silenzio e attenzione, nei momenti di muto del film era come stare a casa, anzi, lì c'è il ronzio del frigo guarda, questi erano statue. Bellissimi, volevo abbracciarli e baciarli tutti alla fine.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Studio Ghibli
« Risposta #2234 il: 08 Ott 2015, 12:11 »
Pila ridammi la mia tv.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com