Devono morire tutti. Giusto per farvi un esempio concreto: è appena uscita la Seat Exeo, praticamente la "vecchia" Audi A4 (sostituita da pochi mesi col modello nuovo) rimarchiata. Nulla di strano se non per il fatto che, a parità di motorizzazione, costa circa 8.000€ in meno della defunta versione Audi. E di certo non la stanno vendendo in perdita.
non puoi ragionare cosi peppe
le auto hanno un costo unitario che non è fisso, perchè l'impatto dei costi fissi è elevatissimo
spiego
Costo sviluppo auto (progettazione cceececece) : 100
costo variabile produzione auto (unitario) : 1
se di auto ne vendi 1, la tua macchina t'è costata 101
se ne vendi un milione, ogni macchina t'è costata 1,0001
capisci che non è uguale
infatti il mercato delle auto è redditizio sui modelli che si vendono bene, perchè tenuto fisso un prezzo di vendita, il margine unitario è crescente al crescere delle unità vendute.
per dire per PSA, la 1007 è stata un bagno pazzesco: gli è costata un casino (porte scorrevoli progetto nuovo ecc) e ne han vendute tre
per questo si riutilizzano sempre di più parti (pianale, motori ecc) di macchine vecchie per farne di "nuove", per abbattere i costi.
per info, il mercato dell'auto ha, oggigiorno, margini bassissimi (per questo stan fallendo tutte).
mi diceva un amico che sta nella priogettazione a psa che sui modelli più venduti e più vecchi (che son quelli a più forte margine) arrivano al 20%
ora, contando che le aziende mentono spesso a loro stesse, possiamo considerare un 25%
che, contando i tempi di progettazione, la tecnologia ed i rischi connessi, è una cifra ridicolissima
negli usa le macchine costano meno e spesso vengono vendute in perdita, perchè il mercato è cosi (infatti sia gm che crysler stanno MOOOOLTO male) e comunque hai bisogno di volumi per far girare le fabbriche