Autore Topic: Lingua e inclusività. Parliamonə  (Letto 6536 volte)

Offline eugenio

• Eroe
Re: Lingua e inclusività. Parliamonə
« Risposta #135 il: 26 Apr 2021, 12:52 »
TFP Link :: https://www.micromega.net/vera-gheno-intervista-schwa/
Citazione
[...] Insomma, lo schwa è innanzitutto un manifesto politico prima che una concreta proposta linguistica?
Al momento sicuramente sì. Se io apro un post su Fb scrivendo “Carə tuttə” sto segnalando una mia precisa posizione politica, sto dicendo fin dalla prima riga che mi pongo in una posizione di apertura e accoglienza nei confronti di esigenze di cui riconosco la legittimità. Non sto dicendo che è la soluzione definitiva né la sto imponendo a tutti. [...]

Concordo.
Resta comunque che dal mio punto di vista, questa posizione politica è "sociolinguista hipster".

Offline Kairon

• Condottiero
« Risposta #136 il: 28 Apr 2021, 20:51 »
Ma soprattutto, come si pronuncia quest* swha?
La lingua scritta deriva da quella parlata. Parlata dalla gente per strada.
Non è che siamo passati dal Latino all'italiano perché qualche professore in qualche università ha deciso che era l'ora di inventarsi una lingua migliore.
Quando la gente inizierà a storpiare la normale grammatica per usare termini "inclusivi" (e credo che non sia lontanissimo il momento) lo farà usando qualche colpo di genio di un cantante o un comico magari. Il termine sarà accattivante e colorito, piacerà, diventerà di uso comune e la lingua scritta seguirà.

Offline tonypiz

• Eroe
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
« Risposta #137 il: 28 Apr 2021, 21:11 »
Ma soprattutto, come si pronuncia quest* swha?
Pensa di stare parlando in napoletano. ^^
Humans need fantasy to be human. To be the place where the falling angel meets the rising ape.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Kairon

• Condottiero
« Risposta #138 il: 28 Apr 2021, 23:25 »
 :D capito.