Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746001 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2610 il: 09 Ago 2008, 18:57 »
Secondo voi posso andare dal concessionario a mostrargli il difetto o passerei per iper-precisino?
Secondo me ti risponderebbero (giustamente) più o meno così...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2611 il: 09 Ago 2008, 19:17 »
Allora non ci vado. :D

Comunque, parlando seriamente, era più che altro per capire se simili difetti sono, ad oggi, "normali" o no. Ovvio che non sarei andato dal concessionario per una cosa del genere. Però ricordo, anni fa, di aver letto un'intervista a non so quale responsabile di non so quale casa automobilistica (forse Volkswagen) che, trionfante, annunciava la fine di questo tipo di problemi, ma direi che era un pelo troppo ottimista. :)

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2612 il: 09 Ago 2008, 19:29 »
Io farei così:


Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.892
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2613 il: 09 Ago 2008, 20:15 »
Il problema è che a causa di questa assimetria, non entri l'aria dal fanale e lo renda opaco. In quel caso starebbe male un faro 'lucido' e l'altro opaco.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2614 il: 09 Ago 2008, 20:39 »
Il "problema" è a livello di mascherina. Il faro è ben protetto.
Domani vi posto una foto! :D

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2615 il: 09 Ago 2008, 21:28 »
Fatta col microscopio elettronico :D!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2616 il: 10 Ago 2008, 13:20 »
Per niente! Hanno in comune che sono entrambe senza coda come il 100% delle vetture del segmento B. Non c'è una sola lamiera in comune!   Comunque il senso della mia frase era dimostrare che si possono ottenere vetture diversissime partendo da una piattaforma comune.

Frena. Cosa intendi per lamiera? MiTo e G.Punto hanno stesso scudato (di diverso ci sono i materiali di alcuni componenti), cambiano soltanto fiancate, paraurti ant/post e cofano motore/portellone. Tali rappresentano una ridicola parte della vettura. Non è vero che si possono ottenere vetture diversissime partendo da una piattaforma comune, ma è vero che un bravo designer e un bravo CAD/CAE engineer possono tirar fuori una vettura apparentemente abbastanza diversa da quella origine. Ed per il cliente medio sarà un'auto nuova!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2617 il: 10 Ago 2008, 16:40 »
- l'assemblaggio del paraurti anteriore, non perfettamente simmetrico (la mascherina particolare mostra una differenza di un paio di millimetri circa tra la parte destra, più "in fuori", e quella sinistra, più "in dentro").

Secondo voi posso andare dal concessionario a mostrargli il difetto o passerei per iper-precisino?
Se la domanda non è retorica e non stai scherzando, ti accompagno volentieri dal concessionario.

Certe scene vanno vissute.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2618 il: 10 Ago 2008, 19:04 »
- l'assemblaggio del paraurti anteriore, non perfettamente simmetrico (la mascherina particolare mostra una differenza di un paio di millimetri circa tra la parte destra, più "in fuori", e quella sinistra, più "in dentro").

Secondo voi posso andare dal concessionario a mostrargli il difetto o passerei per iper-precisino?
Se la domanda non è retorica e non stai scherzando, ti accompagno volentieri dal concessionario.

Certe scene vanno vissute.
No, non scherza. Se andate dal concessionario riprendi tutto col cellulare, uppa su Youtube e linka qui.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2619 il: 10 Ago 2008, 19:48 »
GuK, hai vinto dieci foto di mie pizze. :-*

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.746
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2620 il: 11 Ago 2008, 08:52 »
Per niente! Hanno in comune che sono entrambe senza coda come il 100% delle vetture del segmento B. Non c'è una sola lamiera in comune!   Comunque il senso della mia frase era dimostrare che si possono ottenere vetture diversissime partendo da una piattaforma comune.

Frena. Cosa intendi per lamiera? MiTo e G.Punto hanno stesso scudato (di diverso ci sono i materiali di alcuni componenti), cambiano soltanto fiancate, paraurti ant/post e cofano motore/portellone. Tali rappresentano una ridicola parte della vettura. Non è vero che si possono ottenere vetture diversissime partendo da una piattaforma comune, ma è vero che un bravo designer e un bravo CAD/CAE engineer possono tirar fuori una vettura apparentemente abbastanza diversa da quella origine. Ed per il cliente medio sarà un'auto nuova!

Ovvio che si sta parlando di piattaforma comune le parti sottopelle della vettura saranno simili. però non è vero che da una stessa piattaforma non possano nascere vetture diverse, anche notevolmente diverse. Restando in casa Fiat basta vedere cosa hanno tirato fuori dalla piattaforma Bravo (dalla multipla alla Stilo, alla 147).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2621 il: 11 Ago 2008, 11:37 »
Restando in casa Fiat basta vedere cosa hanno tirato fuori dalla piattaforma Bravo (dalla multipla alla Stilo, alla 147).
A memoria:

- il pianale della Multipla è unico e non condivide alcuna parte con qualsiasi altra auto, sia del gruppo Fiat che non;
- il pianale della Stilo era stato progettato con criteri di modularità tali da giustificarlo come base della Bravo (oltre ovviamente alle necessarie economie);
- il pianale della 147 è lo stesso della 156, ottime sospensioni incluse.


In tema, riguardo alle piccole del gruppo:

- Lancia Musa, Lancia Y e Fiat Idea condividono lo stesso pianale della Punto (quella vecchia, non la "Grande" Punto - che è grande solo fuori pur essendo, centimetro alla mano, più piccola dentro rispetto alla progenitrice);
- la Fiat Palio è una Punto prima serie ricarrozzata (e questa sì che aveva delle signore sospensioni posteriori indipendenti, altro che assale interconnesso);
- Panda e 500 nascono sullo stesso pianale; la 500 ha carreggiate leggermente più larghe, e si parla di millimetri, probabilmente per via di attacchi ruota diversi.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2622 il: 11 Ago 2008, 12:40 »
 :yes:

Cosa intendete voi per auto diverse? Io non mi fermerei a guardare lo stile; ci sono poi telaio e lo schema delle sospensioni. Considerate che il telaio pregiudica all'80% circa l'abitabilità e lo schema delle sospensioni un altrettanto 80% dell'handling.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2623 il: 11 Ago 2008, 16:13 »
Cosa intendete voi per auto diverse?
Per me le auto si paragonano anzitutto sul piano tecnico, secondariamente sullo stile.

Diversamente, mi basterebbe appiccicare uno spoiler alla mia Yaris per dire che è un'auto sportiva.

Ovviamente mi guardo bene dal farlo. Terrore e raccapriccio per simili tamarrate.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #2624 il: 11 Ago 2008, 19:20 »
con tutta probabilità mi daranno la macchina aziendale  8)

che mi consigliate nella fascia media? per intenderci golf - a3 ecc...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima