Eccomiiiiii!!!
Non ci sono accordi segreti tra le case a la: "ti do la testata del motore fire, tu mi dai le bielle della m3 che le monto sulla 159, ma non dite niente a mercedes che quelli sono rosiconi!".
Ci sono grandi gruppi (Volkswagen, Fiat, Renault, GM, PSA, Toyota, ecc.) che inglobano diversi marchi (Renault possiede Nissan, PSA possiede citroen e peugeot , ecc.) ed ovviamente, all'interno del gruppo, si condividono conoscenze, motori e pianali. Ecco quindi che la Skoda Octavia ha il pianale della golf, motori e componentistica VW, la MiTo nasce sul pianale Grande Punto e, dal pianale della Panda, nasce pure la 500.
Poi ci sono sinergie per abbattere i costi ed ecco che la nuova Ka avrà il pianale ed i motori della 500 (pianale Panda accorciato), il gruppo Gm (che include Opel che è 100% tedesca pur di proprietà americana) monta alcuni motori diesel Fiat e la Opel Corsa è basata pure lei sul pianale Grande Punto (in passato i due gruppi stavano per fondersi e poi GM ha rinunciato; la Corsa era ormai in stato avanzato di sviluppo ed è rimasto l'accordo con Fiat Powertrain per i motori diesel). L'ultimo accordo importante c'è stato tra Fiat e Bmw e la prossima Mini monterà motori e pianale Fiat.
Questo è quanto.
Riguardo le somiglianze: in passato si tendeva a differenziare meno i modelli frutto di joint venture (vedi ad esempio Lancia Z, Fiat Ulysse, Citroen evasion e Peugeot 806) ma oggi c'è una maggiore attenzione (sfido chiunque a trovare analogie stilistiche tra la MiTo e la Punto, ad esempio). Poi se per somiglianza si intende che Mercedes ha copiato Bmw, si è vero: l'orrenda serie 7 (il panzer lo chiamo io), criticata per la sua carrozzeria tozza e per l'orrendo bagagliaio, fino ad arrivare alla petizione per cacciare Bangle dalla direzione del design, alla fine ha fatto scuola perchè ne hanno vendute a pacchi. Mercedes ne ha approfittato per copiarne gli interni (ma Bmw la sa lunga ed aveva a sua volta copiato le linee della Alfa del recente passato) e gli esterni. Audi. lesta pure lei, ne approfitta per copiare la storica plancia BMW rivolta verso il guidatore, stranamente abbandonata da Bangle. Nel frattempo è arrivata la Maserati 4porte ed ecco che la nuova serie 7, appena presentata, appare molto simile (almeno all'occhio allenato) per proporzioni ed alcune scelte stilistiche.
Poi, se avete notato che le nuove vetture, da qualche anno, hanno musi altissimi e sbalzo anteriore accentuato (particolarmente visibile su Bravo e Delta) è perchè, come è stato già detto, devono superare crash test sempre più severi (diversi da quelli di omologazione) che ormai prevedono misure per tutelare anche i pedoni in caso di incidente.
Infine: non pensate che una casa automobilistica produca ogni componente della vettura da se perchè è sbagliato. Ormai si fa tutto all'esterno su progetto della casa. Poi ci sono case che hanno società satelliti (tipo Fiat con l'elettronica Magneti Marelli) e altre che fanno veramente tutto fuori.
@Neo: è Ford che ha fatto un accordo con Fiat per produrre la nuova Ka negli stabilimenti polacchi dove si assemblano Panda e 500. Ovviamente utilizzando il pianale della 500 ed i motori Fiat. Stranamente gli italiani dicono sempre il contrario e cioè che la Fiat è andata a far la spesa da Ford, che è la Punto ad aver preso il pianale della Corsa e che le ultime Fiat montano turbodiesel GM (l'unica cosa non Fiat sulle vetture Fiat sono i motori di Ulysse/Phedra ed i benzina della 159 di provenienza Holden del gruppo GM). Questo la dice lunga sull'esterofilia degli italiani che riescono a negare l'evidenza pur di non ammettere che Fiat fa buone vetture e motori ottimi.
@Keigo: post yaris un corno!