Sono andato a vedere e toccare la nuova Mazda 2.
Per segmento sarebbe una utilitaria, ma con queste finiture e dotazioni, e per relativo prezzo, è più facile considerarla una piccola ammiraglia. In pratica ha tutte le ultime tecnologie in fatto di sicurezza e aiuto alla guida, in un corpo macchina compatto ma slanciato.
Non l'ho provata perché l'auto dimostrativa era a benzina, e io sono interessato a un diesel. So però che appena sarà disponibile l'altra motorizzazione sarà possibile fare un test drive anche col nuovo 1.5 a bassa compressione; un giro lo farò di certo anche se in tutta onestà, dubito potrò permettermela a breve.
Gli interni sono curati a livello del gruppo Volkswagen/Audi, con un design meno essenziale, più sportivo, e danno una piacevolissima sensazione di compattezza, solidità, cura dei dettagli ed ergonomia generale.
Notevoli.
Di fatto finirò a guardare il listino Dacia, ma almeno mi sono lustrato gli occhi.
Ah, in concessionaria era appena arrivata la nuova MX-5.
Motore anteriore centrale, trazione posteriore. Capote di tela. Peso dichiarato inferiore alla tonnellata. Rossa. Avete presente, no?
No, meglio non averla presente.