Domandona abbastanza urgentona.
Premetto che di macchine non ci capisco NIENTE, ma proprio niente caps lock... L'ultima l'ho fatta scegliere a mio padre 15 anni fa...
Devo cambiare auto in tempi brevissimi, e le mie esigenze sono queste:
1- Ibrida benzina/elettrica (tassativo l'elettrico, che io faccio tragitti da 3 km)
2- Sotto i 20k possibilmente: (un'auto non può valere più di 20 console limited edition)
3- Deve essere buona, nel senso che ci si deve fare poca o quasi niente di manutenzione, (che tanto per capire con chi avete a che fare, l'anno scorso ho bruciato il motore perché non ci ho messo l'acqua nel radiatore, che io le spie mica le guardo...)
4- Deve avere 4 ruote e porarmi dal punto A al punto B.
Sparate: mi hanno consigliato TUTTI finora delle auto Toyota, ma ognuno diceva dei nomi diversi...
ti hanno consigliato l'ibrida allora, sotto i 20, come auto piccola, trovi la yaris, dai 16000 in su scontata (sul sito danno 15450)
ne ho guidate alcune, praticamente è un 1.5L con annesso motore elettrico, il motore termico è costruito apposta per accendersi e spegnersi di continuo, 100 cavalli e sono dichiarati sui 30 km/l
ovviamente dipende tutto da come guidi
alrimenti a partire dai 19500 c'è l'auris, un segmento sopra come grandezza e come motore
parliamo sempre dell'ibrida, 1.8L 136 cv con un consumo medio dichiarato di 27 km/l
ho guidato pure questa, un po' più grande ma molto agevole nelle manovre
il costo di manutenzione delle auto ibride è pari a quello delle benzina
velocemente, il motore ibrido funziona così, le batterie continuano ad essere ricaricate, dalle frenate, dalle discese e dal motore termico
quindi più sfrutti le prime due e una velocità costante e meno motore termico adoperi, ergo meno consumi
sul sito della toyota c'è spiegato tutto, in caso vai a farti fare un preventivo e ti spiegheranno bene
spero di esserti stato d'aiuto
edit:
dimenticavo, il cambio per le ibride della toyota è un sistema a doppio variatore (tipo quello dello scooter per intenderci), quindi automatico