Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746330 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6180 il: 05 Dic 2014, 13:55 »
Lunedì vado a ritirare la vettura.
Son passati solo quattro mesi da quando l'ho acquistata.
Ieri mi chiama la concessionaria dicendomi che era arrivata.
È passato così tanto tempo che mi ero pure dimenticato di averla acquistata. :D
Posta commenti, la Captur è tra le mie future papabili.
Non mi piace.
Troppo rigida e dai consumi elevatissimi.
Ho letto sui forum e ho scoperto che "i consumi si abbassano dopo i 5000 km"
Boh.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.610
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6181 il: 14 Dic 2014, 13:56 »
Dopo 200000Km e troppe manutenzioni negli ultimi anni, forse è il caso di cambiare vettura.
Volevo puntare sull'usato, avete qualche consiglio generico per evitare fregature? (o qualche sito che ne contenga?(consigli, non fregature :whistle:))
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6182 il: 14 Dic 2014, 13:57 »
La macchina del dudo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.610
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6183 il: 14 Dic 2014, 14:04 »
Mmh, Mini?
No, grazie  :)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6184 il: 14 Dic 2014, 14:06 »
Intendo proprio quella sua.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.610
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6185 il: 14 Dic 2014, 14:11 »
Sì, avevo capito ;)
Ora sto leggendo il topic all'indietro, visto che in prima pagina non c'è un riassunto. La mini effettivamente potrebbe andare bene per mia sorella, se le piace.
Cercavo qualcosa di un po' più grande, ma più che altro cercavo consigli generici.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.610
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6186 il: 14 Dic 2014, 14:13 »
Per dire, vedo che il sito postato di recente da shape (http://www.autoscout24.it/), ha una sezione anche di consigli per chi compra. Parto da quella.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.853
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6187 il: 14 Dic 2014, 21:24 »
Dopo 200000Km e troppe manutenzioni negli ultimi anni, forse è il caso di cambiare vettura.
Volevo puntare sull'usato, avete qualche consiglio generico per evitare fregature? (o qualche sito che ne contenga?(consigli, non fregature :whistle:))
Assicurati che non sia stato smarrito il libretto Service e chiedi le fatture dei tagliandi. O almeno mostrartele. Occhio ai contratti di acquisto usato e le limitazioni a livello di garanzia. Spesso i multimarca si appoggiano a compagnie assicurative. Il minimo comunque per legge é 12 mesi.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.610
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6188 il: 14 Dic 2014, 22:13 »
Dopo 200000Km e troppe manutenzioni negli ultimi anni, forse è il caso di cambiare vettura.
Volevo puntare sull'usato, avete qualche consiglio generico per evitare fregature? (o qualche sito che ne contenga?(consigli, non fregature :whistle:))
Assicurati che non sia stato smarrito il libretto Service e chiedi le fatture dei tagliandi. O almeno mostrartele. Occhio ai contratti di acquisto usato e le limitazioni a livello di garanzia. Spesso i multimarca si appoggiano a compagnie assicurative. Il minimo comunque per legge é 12 mesi.
Grazie :)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6189 il: 16 Dic 2014, 23:31 »
Domandona abbastanza urgentona.

Premetto che di macchine non ci capisco NIENTE, ma proprio niente caps lock... L'ultima l'ho fatta scegliere a mio padre 15 anni fa...

Devo cambiare auto in tempi brevissimi, e le mie esigenze sono queste:

1- Ibrida benzina/elettrica (tassativo l'elettrico, che io faccio tragitti da 3 km)
2- Sotto i 20k possibilmente: (un'auto non può valere più di 20 console limited edition)
3- Deve essere buona, nel senso che ci si deve fare poca o quasi niente di manutenzione, (che tanto per capire con chi avete a che fare, l'anno scorso ho bruciato il motore perché non ci ho messo l'acqua nel radiatore, che io le spie mica le guardo...)
4- Deve avere 4 ruote e porarmi dal punto A al punto B.


Sparate: mi hanno consigliato TUTTI finora delle auto Toyota, ma ognuno diceva dei nomi diversi...



Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.894
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6190 il: 16 Dic 2014, 23:51 »
Sparate: mi hanno consigliato TUTTI finora delle auto Toyota, ma ognuno diceva dei nomi diversi...
Avevo pensato anche io la stessa cosa.
I nomi diversi dipendono dalle tue esigenze di spazio: ti serve l'auto piccola solo per te? Se sì, direi la Yaris.

Auto elettrica consuma poco ma costa anche di più: hai idea di quanti km percorri in un anno?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.610
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6191 il: 17 Dic 2014, 00:51 »
"dicono" che le Toyota siano più affidabili.
Viste le richieste sicuramente la Yaris, già con la Auris mi sa che sfori il budget. Supponendo un auto nuova, visti i "tempi brevissimi" e lo sbattimento magari meglio non andare sull'usato.

Però le spie guardale, eh!
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6192 il: 17 Dic 2014, 00:58 »
Domandona abbastanza urgentona.

Premetto che di macchine non ci capisco NIENTE, ma proprio niente caps lock... L'ultima l'ho fatta scegliere a mio padre 15 anni fa...

Devo cambiare auto in tempi brevissimi, e le mie esigenze sono queste:

1- Ibrida benzina/elettrica (tassativo l'elettrico, che io faccio tragitti da 3 km)
2- Sotto i 20k possibilmente: (un'auto non può valere più di 20 console limited edition)
3- Deve essere buona, nel senso che ci si deve fare poca o quasi niente di manutenzione, (che tanto per capire con chi avete a che fare, l'anno scorso ho bruciato il motore perché non ci ho messo l'acqua nel radiatore, che io le spie mica le guardo...)
4- Deve avere 4 ruote e porarmi dal punto A al punto B.


Sparate: mi hanno consigliato TUTTI finora delle auto Toyota, ma ognuno diceva dei nomi diversi...
ti hanno consigliato l'ibrida allora, sotto i 20, come auto piccola, trovi la yaris, dai 16000 in su scontata (sul sito danno 15450)
ne ho guidate alcune, praticamente è un 1.5L con annesso motore elettrico, il motore termico è costruito apposta per accendersi e spegnersi di continuo, 100 cavalli e sono dichiarati sui 30 km/l
ovviamente dipende tutto da come guidi

alrimenti a partire dai 19500 c'è l'auris, un segmento sopra come grandezza e come motore
parliamo sempre dell'ibrida, 1.8L 136 cv con un consumo medio dichiarato di 27 km/l
ho guidato pure questa, un po' più grande ma molto agevole nelle manovre

il costo di manutenzione delle auto ibride è pari a quello delle benzina

velocemente, il motore ibrido funziona così, le batterie continuano ad essere ricaricate, dalle frenate, dalle discese e dal motore termico
quindi più sfrutti le prime due e una velocità costante e meno motore termico adoperi, ergo meno consumi
sul sito della toyota c'è spiegato tutto, in caso vai a farti fare un preventivo e ti spiegheranno bene
spero di esserti stato d'aiuto
edit:
dimenticavo, il cambio per le ibride della toyota è un sistema a doppio variatore (tipo quello dello scooter per intenderci), quindi automatico
« Ultima modifica: 17 Dic 2014, 01:02 da Marko »

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6193 il: 17 Dic 2014, 06:38 »
Grazie a tutti, mi fido di voi. E allora vada per la yaris new hybrid... Devo solo trovare una collector's edition...



Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6194 il: 17 Dic 2014, 16:55 »
Toyota per me è l'unico marchio affidabile se si vuole un'ibrida. Ci sarebbe pure Honda ma fa auto più di nicchia (Jazz che è monovolume, per esempio).
Col budget che hai vai di Yaris o, se hai un po' di fortuna, la Auris in offerta. Secondo me ha senso anche valutare, se lo trovi, un usato recente perchè risparmiaresti un po' di dindi e potresti magari puntare direttamente alla Auris che è della categoria della Golf e non della Punto come la Yaris.
Te lo consiglio perchè, anche se è vero che la manutenzione di un'ibrida è praticamente uguale a quella di una comune auto a benzina, va anche detto che il motore termico di un'ibrida è in genere meno stressato rispetto ad uno di un'auto tradizionale quindi ti fa percorrenze anche superiori ai 300.000km senza problemi particolari.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT