ci sono altre auto meritevoli che non ho considerato? a parte la punto che aborro
VW Polo / Seat Ibiza.
Stesso telaio (ottimo), stessa qualità generale (ottima), diversi interni e allestimenti.
sto sui 18-20K km l'anno per misto/autostradale (praticamente 0 urbano)
Non ho capito se questi sono i chilometri che fai tu, quindi non conteggiando quelli rimborsati, o se sono i chilometri annuali complessivi.
Se si tratta del primo caso, punta direttamente al diesel. Spendi un po' di più all'acquisto, spendi poco di più per la manutenzione ma è un altro viaggiare, sia come comfort che come consumi.
Nel secondo caso, ventimila chilometri annui complessivi, sei vicino al limite per cui scegliere il diesel: conviene solo se terrai l'auto molti anni.
Ho avuto auto a GPL e per mia esperienza lo consiglio solo se installato in origine - quindi su motori adatti, vedi testata e valvole - e se usato su percorsi noti. Va bene per i pendolari, meno bene per chi viaggia su strade sempre diverse, perché potrebbero non trovarsi facilmente i relativi distributori.
Visto che non userai l'auto in città risparmia pure sul cambio automatico e punta direttamente al manuale. Invece, compatibilmente con il budget e in ordine di importanza, inserisci in preventivo: fendinebbia, regolatore di velocità fisso, regolatore di velocità adattivo.
Se stai valutando l'acquisto di un usato tieni presente che è più stressata un'auto usata prevalentemente in città con 60000 km, invece della stessa auto col doppio dei chilometri ma usata prevalentemente in strade statali o autostrada.
Sul numero di Quattroruore in edicola questo mese c'è un articolo riguardante l'acquisto dell'auto nuova, con varie proposte commerciali divise sia per fascia di prezzo che per segmento. Sicuramente ti può dare una panoramica utile.