Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746005 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5565 il: 28 Ott 2013, 15:27 »
Temo di si, qui l'asfalto è un lusso. \m/
Yeah man, it's random.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.746
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5566 il: 28 Ott 2013, 15:37 »
Tra le quattro la subaru è più macchina quindi tienine conto se le strade sono piene di buche. Gli altri sono suv più "tradizionali".
La santa fe, se è il modello nuovo, è quello più grande e lussuoso (praticamente è di un segmento superiore agli altri modelli). Intendo questa: http://www.alvolante.it/prova/hyundai-santa-fe.
Io prenderei questa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5567 il: 28 Ott 2013, 15:39 »
- Honda CRV
- Subaru XV
- Hyundai Santa Fe
- Mazda CX 5

?

Subaru Forester.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5568 il: 28 Ott 2013, 15:47 »
Io andrei direttamente su questo:
Spoiler (click to show/hide)

\m/

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5569 il: 28 Ott 2013, 20:54 »
In termini di prestazioni su off road, la Subaru se le mangia tutte.

Da verificare solo gli attacchi entrata/uscita dosso...ma per il resto andrei di brutto su Subaru.

Ma vogliamo mettere sulla competenza in ambito 4WD?

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.673
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5570 il: 07 Nov 2013, 19:08 »
Ho venduto la mia auto.
In meno di un mese dalla decisione.

Soddisfatto ma triste per il pezzo di vita che se ne va.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5571 il: 11 Nov 2013, 16:43 »
Devo comprare un auto nuova.
Al momento le candidate per me sono

Fiesta 2013
Kia Rio
Clio
Peugeot 208
..e si accettano suggerimenti :)

tenendo conto che sto sui 18-20K km l'anno per misto/autostradale (praticamente 0 urbano) cosa mi consigliereste? budget sui 10K circa.
Inoltre ho visto che andando sull'usato non risparmio poi così tanto, confermate che per una segmento b tanto vale il nuovo?
« Ultima modifica: 11 Nov 2013, 16:46 da prophet »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.746
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5572 il: 11 Nov 2013, 17:20 »
Per un diesel nuovo (o gas) devi andare sui 12.000-12.500€. Visto l'uso che ne fai il diesel ci potrebbe stare. Con 10.000€ riesci a prendere la versione benzina di qualsiasi modello nella tua lista. A questo punto, se il budget è quello, potresti andare su un diesel usato seminuovo.
Per la scelta della vettura, avendo la Rio la consiglio perchè mi ci trovo bene e sembra una vettura di categoria superiore in tante cose. Purtroppo, come tutte le vetture, ha i suoi difetti primo fra tutti le sospensioni un po' durette (ma devo dire che dai 15.000km in poi vanno un pochino meglio e forse anche le gomme stanno facendo la loro parte), almeno per me che ho i cerchi da 16. La fiesta vecchio modello di un collega con gli stessi cerchi mi sembra assorba un pochino meglio. A parte questo il principale difetto è il rumore proveniente dalla plancia che affligge molti esemplari, soprattutto se prodotti nei primi mesi di commercializzazione. La mia ne soffre ed ho risolto quasi del tutto con un intervento in garanzia aggiungendo dei tamponi in gomma dove ci sono gli attacchi della plancia al telaio. Questo ti posso dire della Rio perchè ce l'ho.
Le altre vetture sono tutte ottime scelte, inclusa la Fiesta che è la più anziana del lotto. Il problema di Fiesta e 208, se scegli diesel, è che condividono un buon motore ma veramente povero di cavalli (1.4 con solo 68!) quindi il consiglio è di andare sulla motorizzazione 1.6 che di cavalli ne ha di più ma è anche più difficile da trovare. La clio, se intendi quella nuova (la vecchia è veramente vecchia nel senso che è un progetto ormai datato) ha un ottimo 1.5 con 90cv che ti consiglio.
Per il resto, come dicevo, tutte ottime vetture. La più confortevole è la peugeot, anche come finiture interne, molto curate. La clio è quella rifinita peggio perchè renault ha scelto di puntare sull'apparenza sacrificando un po' la qualità dei materiali di plancia e interni (la clio vecchia era molto meglio da questo punto di vista). La fiesta diciamo che è una via di mezzo. La rio ha cose fatte molto bene e, come dicevo, la fanno sembrare di categoria superiore ma anche altre fatte peggio, diciamo a livello della clio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5573 il: 11 Nov 2013, 19:04 »
grazie mille del parere esaustivo :)
io pensavo di restare sul benzina perché cmq per lavoro le trasferte le ho pagate, e quindi non mi cambia molto...
insomma va quasi a preferenza personale, se la clio ha di buono il motore e stop la scarterei...anche perché di estetica preferisco l'ultimissima fiesta. della kia mi attirano i 7 anni di garanzia compresi furto e incendio, oltre i pregi da te elencati!
mi manca da vedere la 208...
ma tipo sulla fiesta, 1.0 100cv ecoboost (che ancora non ho trovato in giro) o 1.4 gpl? o diesel? :D

ci sono altre auto meritevoli che non ho considerato? a parte la punto che aborro

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5574 il: 11 Nov 2013, 19:08 »
La 208 è bellerrima. Però piaceva anche a Guk, non so se sia una buona cosa.  :D

www.autoscout24.it, e cercati in zona le Km 0, secondo me a benzina te le tirano proprio dietro.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5575 il: 11 Nov 2013, 19:12 »
ho circa 20 ricerche salvate di auto scout nei preferiti :) in effetti la maggior parte sulla fiesta. il fatto è che la 2013 ad es km0 non si trova, e usata sta a 7000 circa con 30-40k km di tre anni circa. a ste condizioni non è meglio il nuovo?
guardo se trovo km0 su 208, non sono pignolo su colore e allestimenti percui anche io preferirei quella come soluzione d'acquisto

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5576 il: 11 Nov 2013, 19:15 »
Calcola che 208 cambia parecchio, negli interni, a seconda dell'allestimento: Allure > Active > Access. Comunque un diesel 1.6 (il 92 o il 115 cv), se lo trovi a 20-30k è praticamente nuovo. Anche se vale sempre la regola... Ask Peppe!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5577 il: 11 Nov 2013, 19:30 »
Elena mi sta frantumando le palle per il maggiolino.
Voi cosa ne pensate?
Come è messa a consumi?
Se mai dovessi fare la pazzia di acquistarla quale modello e quali allestimenti mi consigliereste?

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5578 il: 11 Nov 2013, 19:33 »
ci sono altre auto meritevoli che non ho considerato? a parte la punto che aborro

VW Polo / Seat Ibiza.
Stesso telaio (ottimo), stessa qualità generale (ottima), diversi interni e allestimenti.

sto sui 18-20K km l'anno per misto/autostradale (praticamente 0 urbano)

Non ho capito se questi sono i chilometri che fai tu, quindi non conteggiando quelli rimborsati, o se sono i chilometri annuali complessivi.

Se si tratta del primo caso, punta direttamente al diesel. Spendi un po' di più all'acquisto, spendi poco di più per la manutenzione ma è un altro viaggiare, sia come comfort che come consumi.

Nel secondo caso, ventimila chilometri annui complessivi, sei vicino al limite per cui scegliere il diesel: conviene solo se terrai l'auto molti anni.

Ho avuto auto a GPL e per mia esperienza lo consiglio solo se installato in origine - quindi su motori adatti, vedi testata e valvole - e se usato su percorsi noti. Va bene per i pendolari, meno bene per chi viaggia su strade sempre diverse, perché potrebbero non trovarsi facilmente i relativi distributori.


Visto che non userai l'auto in città risparmia pure sul cambio automatico e punta direttamente al manuale. Invece, compatibilmente con il budget e in ordine di importanza, inserisci in preventivo: fendinebbia, regolatore di velocità fisso, regolatore di velocità adattivo.

Se stai valutando l'acquisto di un usato tieni presente che è più stressata un'auto usata prevalentemente in città con 60000 km, invece della stessa auto col doppio dei chilometri ma usata prevalentemente in strade statali o autostrada.


Sul numero di Quattroruore in edicola questo mese c'è un articolo riguardante l'acquisto dell'auto nuova, con varie proposte commerciali divise sia per fascia di prezzo che per segmento. Sicuramente ti può dare una panoramica utile.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.746
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5579 il: 11 Nov 2013, 21:33 »
Prophet preciso: la Clio è un'ottima vettura, non solo di motore. Solo che dentro ha plastiche dure ed economiche (ma robuste) perchè si è preferito puntare sull'effetto wow del touch screen (che hanno tutte le versioni tranne la base) e degli inserti colorati e/o lucidi. La clio precendente era più semplice ma aveva la plancia morbida (tranne la base) o addirittura in una specie di finta pelle con cuciture a vista. Tutto qui. Per il resto è ottima. Il mio consiglio, se ti piace, è di provarla di persona (vale per tutte le vetture) così vedi la differenza tra questa e, ad esempio, la 208 che è globalmente superiore nelle finiture (pur avendo schermo touch su tutte tranne la base) perchè peugeot da un po' sta curando molto questo aspetto.
I consigli di eugenio sono validissimi: la ibiza dentro è più povera rispetto alla polo (diciamo che è come parlare di clio contro 208). Quest'ultima però costa mediamente più delle concorrenti e non sempre ti ricambia con qualcosa di realmente superiore.
Il motore ecoboost è appena uscito quindi o prendi una fiesta nuova o praticamente te lo puoi scordare. E' un ottimo motore con consumi giusti e buone prestazioni. Il gpl ford invece non è il massimo: il motore è buono e spinge (ha i suoi bei cavalli) ma la gestione è un po' fatta alla cazzo di cane per cui potresti trovarti ad andare a benzina più spesso di quanto desiderato (i moderni gpl alternano di tanto in tanto tra i due carburanti per pulire gli iniettori ed evitare rogne; quello ford tende ad usare spesso la benzina, ad esempio in salita o con temperature rigide) e consuma parecchio.
In generale: occhio che 10.000 sul nuovo rischi di prendere motorini benzina che hanno la loro ragione di esistere per ragioni di marketing (leggi: prezzo di attacco basso) e per uso cittadino. Ad esempio motori con 60 cv sono inadatti all'uso che vorresti farne quindi occhio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT