Premessa:
NON HO ANCORA GIOCATO A BALDUR'S GATE 3ma conto di farlo nell'anno che viene
Ogni volta che nomino un nuovo gioco scriverò un paragrafetto.
- Miglior Gioco dell'anno
1)
Pizza TowerMolto semplicemente uno dei migliori platform di tutti i tempi. Per quanto mi riguarda bisogna tornare ai tempi di Donkey Kong Country 2 per trovarne uno migliore. Divertente, veloce, reattivo, innovativo nelle meccaniche, con stile e anima da vendere. Giocato casual è già stupendo, ma se poi si cerca di fare il 100%, si sblocca il suo vero potenziale e si vede che grande capolavoro è.
2)
Lies of PIl miglior Soulslike non di From Software, che dà la merda anche a diversi giochi di From Software stessa. Art direction della madonna, boss della madonna, storia della madonna... per quanto mi riguarda un must play.
3)
Super Mario Bros. WonderPer quanto mi riguarda il miglior Mario 2D dai tempi del Bros. 3., pienissimo di nuovi elementi dei percorsi, nuovi nemici, nuovi powerup, nuovo tutto, e dal level design sostanzialmente perfetto. L'unico dispiacere è che non è molto lungo, speriamo ne facciano altri in tempi brevi.
4)
Can of WormholesPuzzle game geniale che introduce nuovi elementi e sfide con un ritmo e un'eleganza che non vedevo dai tempi di Stephen's Sausage Roll. Un encomio va anche al suo sistema di aiuti, semplicemente il gold standard del genere e che permette davvero a tutti di affrontare la sfida senza sentirsi privati del gusto della soluzione.
5)
Peaks of YoreIl gioco di scalate più innovativo meglio realizzato di tutti i tempi. Livello di sfida che va dal tosto all'abominevole, solo per i palati fini di giocatori masochisti. A tutt'oggi non sono ancora riuscito a finire l'ultimo livello, pensate un po'
. In ogni caso dà davvero da pensare come questo aspetto (le scalate) sia trascurato nel mondo dei videogiochi "normali": in genere è solo un riempitivo messo tra una scena d'azione e un'altra, in giochi come Tomb Raider e Uncharted, ma potrebbe dare tanto di più. Bisogna tornare a Shadow of the Colossus per trovare un gioco che abbia messo un minimo di pensiero nella cosa, ed è un peccato.
- Miglior Indie dell'anno
Pizza Tower- Miglior Gameplay
Pizza Tower- Miglior Sistema di combattimento
Lies of P- Migliori Boss Fights
Lies of P- Miglior Level design dell'anno
Super Mario Bros. Wonder- Miglior Sistema di controllo
Pizza Tower- Miglior Bilanciamento della sfida
Lies of P- Miglior Ritmo di gioco
Resident Evil 4 RemakeÈ lungo e non annoia mai ed è sempre divertentissimo così come lo era 20 anni fa. Non credo ci sia bisogno di scrivere altro, il gioco è ben noto e il remake lo migliora ulteriormente.
- Miglior Traversal
Peaks of Yore- Miglior Puzzle solving
Can of Wormholes- Miglior Comparto grafico/tecnico
Final Fantasy XVIFuori parametro come grafica e presentazione generale per quanto mi riguarda. Il gioco in sé ne risente molto, ma almeno queste cose gli vanno riconosciute.
- Miglior Direzione artistica
Armored Core VISostanzialmente il gioco Mecha perfetto, con un'atmosfera incredibile e scorci tanto artistici quanto quelli di Elden Ring.
- Miglior Ambientazione/Setting
Hi-Fi RushIl mondo che hanno creato, popolato di quei personaggi, con tutto che si muove a ritmo di musica (e segue anche le logiche della musica, per così dire) è un gioiellino secondo me. Spero ci sarà un seguito perché ci sono troppo pochi livelli all'aperto che permettono di apprezzare il tutto.
- Miglior Comparto Sonoro/Audio design
Hi-Fi Rush- Miglior Soundtrack
Pizza Tower- Miglior Narrazione
Slay the PrincessUna visual novel magnifica che merita di essere rigiocata tante volte, con una premessa semplicissima che viene portata a conseguenze estreme. Immaginate the Stanley Parable ma con un altro livello di profondità e significati e ancora più bivi e scelte.
- Miglior Scrittura
Slay the Princess- Miglior Personaggio dell'anno
Peppino Spaghetti (Pizza Tower)- Miglior Multiplayer
Lethal CompanyEstremamente divertente coop in cui bisogna recuperare degli oggetti su pianeti ostili... con cose che ti vogliono mangiare dietro ogni angolo. Ancora in Early Access ma appena viene rilasciato ufficialmente direi provatelo.
- Sorpresa dell'anno
Robocop Rogue CityFichissimo sparatutto rpg-oso, fatto estremamente bene e molto rispettoso della lore del personaggio. Una sorpresona, divertentissimo, anche perché io adoro il film originale.
- Miglior Gioco VR
Giocato nulla quest'anno
- Miglior DLC/Espansione
Bonfire Peaks: Lost MemoriesPoco da dire, è un gran puzzle game e ci sono un sacco di nuovi livelli con nuove meccaniche.
- Miglior Gioco backlog
Fear and HungerL'RPG più stronzo che abbia mai giocato. Capolavoro. Ma ci vuole la pazienza di Giobbe.
- Delusione dell'anno
The Legend of Zelda: Tears of the KingdomNient'altro che un grosso DLC di Breath of the Wild con così tanti elementi ripetuti che ho finito per detestarlo, nonostante ci abbia giocato quasi 200 ore. Onestamente vergognoso che Nintendo se ne sia uscita con una truffa del genere, un gioco al 75% identico al predecessore, che come se non bastasse gira pure di merda sulla vecchia Switch. Uno degli Zelda peggiori in assoluto, e dire che avevo adorato Breath of the Wild. Ho goduto quando non ha vinto praticamente niente ai VGA.