TFP AWARDS 2023
Tornano anche quest'anno i TFP Awards, la formula e il regolamento sono quelli di sempre ma in considerazione dell'eccezionalità in termini di mole di uscite del 2023, ma anche in ottica futura, trovo opportuno consentire fino a 5 votazioni con punteggio crescente (dettagli nel regolamento sotto) nella categoria Goty/Miglior Gioco.
Verrà evidenziato comunque un podio finale quindi l'unica novità è la possibilità di esprimere due preferenze in più solamente in quella categoria.
E una data di scadenza, entro cui poter votare o modificare il proprio voto, più lunga.
Si può utilizzare questo topic anche per eventuali dubbi, chiarimenti, domande, precisazioni o considerazioni di vario genere.
Per ogni partecipante è previsto un singolo post con la propria votazione, che potrà essere modificato liberamente fino alla data di scadenza.
Qui in spoiler i vincitori delle passate edizioni:
2010
1) Mass Effect 2
2) Super Mario Galaxy 2
3) Red Dead Redemption
2011
1) Portal 2
2) Dark Souls
3) Skyrim
2012
1) Dishonored
2) Journey
3) Mass Effect 3
2013
1) The Last of Us
2) Super Mario 3D World
3) GTAV
2014
1) Dark Souls 2
2) Bayonetta 2 / Destiny (ex aequo)
3) Dragon Age: Inquisition / Mario Kart 8 (ex aequo)
2015
1) Bloodborne
2) Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
3) The Witcher 3 / Xenoblade Chronicles X (ex aequo)
2016
1) The Last Guardian
2) Uncharted 4
3) Doom
2017
1) The Legend of Zelda: Breath of the Wild
2) Super Mario Odyssey
3) Nier: Automata / Horizon Zero Dawn (ex aequo)
2018
1) God of War
2) Red Dead Redemption 2
3) Super Smash Bros. Ultimate
2019
1) Sekiro Shadows Die Twice
2) Death Stranding
3) The Legend of Zelda Link's Awakening
2020
1) The Last of Us Part 2
2) Paper Mario The Origami King
3) Hades
2021
1) Returnal
2) Shin Megami Tensei V
3) Metroid Dread
2022
1) Elden Ring
2) Pentiment
3) Triangle Strategy
REGOLAMENTO
- Data di Scadenza Votazioni - 29 febbraio 2024
- Giochi votabili - Tutti i giochi pubblicati lungo il corso dell'anno, da inizio gennaio a fine dicembre, sulla piattaforma dell'utente e giocati nella relativa versione specifica (anche se pubblicati su altre piattaforme in precedenza).
Tutte le piattaforme di gioco, compresi streaming, mobile, abbonamenti, sono ovviamente ammesse.
Sono inclusi remake, remaster, riedizioni, Dlc/Espansioni corpose se soddisfano il requisito di cui sopra.
Nella categoria Gioco Backlog invece può essere inserito il proprio miglior recupero dalle annate precedenti (dunque non votabile nelle altre categorie) senza particolari limiti
N.B: Nel caso di titoli pubblicati su una nuova piattaforma in seguito ad una pubblicazione in un anno precedente, per coloro che avevano già giocato alla precedente versione é NECESSARIO rigiocare il titolo nella nuova versione per poterlo votare nell'anno corrente, non é possibile basarsi sulla versione precedente rispetto all'anno corrente per la votazione.
- Categorie e Punteggi - Nella categoria del gioco dell'anno è possibile votare fino a 5 titoli, con punteggi crescenti da 1 a 5 punti procedendo dal quinto al primo posto
In tutte le altre categorie si potrà votare un singolo titolo che riceverà 1 punto valido per la rispettiva categoria.
Per ogni categoria è possibile nominare i Runner-Up che hanno mancato di poco l'inclusione in una qualsiasi categoria
Non è obbligatorio votare in tutte le categorie, è possibile selezionare nel proprio post le sole categorie in cui si vuole votare.
Inoltre nella categoria del gioco dell'anno non è obbligatorio riempire tutti i 5 slot ma è possibile eventualmente votare parzialmente, l'assegnazione del punteggio sarà coerente con quanto sopra specificato.
Commenti e considerazioni, più o meno sintetici, sui giochi menzionati sono assolutamente graditi
I voti saranno conteggiati dopo la data di scadenza e i risultati verranno riportati qui nel primo post del topic
VINCITORI CATEGORIE
- Miglior Gioco dell'anno
1) The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (71)
(https://i.postimg.cc/fTLFsX6T/zelda-tears-of-the-kingdom-button-2k-1663127818777.jpg) (https://postimg.cc/Cd3JHZhW)
2) Alan Wake 2 (47)
(https://i.postimg.cc/d30WqPNS/artworks-0h-IX9f-PSl-Sz-RYn-W6-6-UNkz-Q-t500x500.jpg) (https://postimages.org/)
3) Super Mario Bros Wonder (37)
(https://i.postimg.cc/bN7R5tP5/switch-16x9-supermariobroswonder-keyart.jpg) (https://postimg.cc/ykT9gWkh)
4) Ex Aequo Baldur's Gate 3 - Metroid Prime Remastered (28)
5) Ex Aequo Armored Core 6 - Lies of P (17)
Resident Evil 4 Remake (16)
Hi-Fi Rush (10)
The Talos Principle 2 (9)
Street Fighter 6 (8)
Ghost Trick (8)
Final Fantasy XVI (6)
Pikmin 4 (6)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (5)
Octopath Traveler 2 (5)
Roll Player - The Board Game (5)
Pizza Tower (5)
Patrick's Parabox (5)
Star Ocean The Second Story R (5)
Blasphemous 2 (4)
Like a Dragon: Ishin! (4)
Atomic Heart (4)
Like a Dragon Gaiden: The Man who Erased his Name (4)
What the Car? (3)
Marvel's Spiderman 2 (3)
Misericorde Vol. 1 (3)
Starfield (3)
Venba (3)
Solar Ash (2)
Slay the Princess (2)
Front Mission First (2)
Cocoon (2)
Robocop Rogue City (2)
Can of Wormholes (2)
Storyteller (2)
Peaks of Yore (1)
Vampire Survivors (1)
Jusant (1)
Amnesia: The Bunker (1)
Wo Long: Fallen Dynasty (1)
Jusant (1)
- Miglior Indie dell'anno
Blasphemous 2 (4)
Dave the Diver (1)
Cocoon (1)
Dredge (1)
Slay the Princess (1)
Venba (1)
Misericorde Vol. 1 (1)
Jusant (1)
Toodee and Topdee (1)
Pizza Tower (1)
Grim Guardians (1)
Vampire Survivors (1)
- Miglior Gameplay
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (7)
Baldur's Gate 3 (3)
Super Mario Bros Wonder (2)
Alan Wake 2 (2)
Armored Core 6 (1)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (1)
Street Fighter 6 (1)
Ghostrunner 2 (1)
Lies of P (1)
Pizza Tower (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
- Miglior Sistema di combattimento
Street Fighter 6 (4)
Armored Core 6 (3)
Alan Wake 2 (2)
Resident Evil 4 Remake (2)
Baldur's Gate 3 (2)
Lies of P (2)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (2)
Like a Dragon: Ishin! (1)
Like a Dragon: The Man who Erased his Name (1)
Ghostrunner 2 (1)
Wo Long: Fallen Dynasty (1)
Marvel's Spiderman 2 (1)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (1)
- Migliori Boss Fights
Lies of P (6)
Metroid Prime Remastered (3)
Baldur's Gate 3 (2)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (2)
Final Fantasy XVI (2)
Hi-Fi Rush (1)
Armored Core 6 (1)
Wo Long: Fallen Dynasty (1)
- Miglior Level design dell'anno
Super Mario Bros Wonder (5)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (3)
Lies of P (3)
Alan Wake 2 (2)
Star Wars Jedi Survivor (2)
Metroid Prime Remastered (1)
Baldur's Gate 3 (1)
Hi-Fi Rush (1)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (1)
Cocoon (1)
- Miglior Sistema di controllo
Armored Core 6 (5)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (2)
Super Mario Bros Wonder (2)
Lies of P (1)
Alan Wake 2 (1)
Forza Motorsport (1)
Atomic Heart (1)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (1)
Pizza Tower (1)
Jusant (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
- Miglior Bilanciamento della sfida
Lies of P (5)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (2)
Baldur's Gate 3 (1)
Hi-Fi Rush (1)
Cocoon (1)
Alan Wake 2 (1)
Metroid Prime Remastered (1)
Super Mario Bros Wonder (1)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (1)
Armored Core 6 (1)
- Miglior Ritmo di gioco
Resident Evil 4 Remake (4)
Alan Wake 2 (3)
Marvel's Spiderman 2 (2)
Super Mario Bros Wonder (2)
Hi-Fi Rush (1)
Blasphemous 2 (1)
Lies of P (1)
Baldur's Gate 3 (1)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
- Miglior Traversal
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (10)
Marvel's Spiderman 2 (3)
Lies of P (1)
Alan Wake 2 (1)
Ghostrunner 2 (1)
Baldur's Gate 3 (1)
Peaks of Yore (1)
- Miglior Puzzle solving
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (6)
The Talos Principle 2 (2)
Cocoon (2)
Pikmin 4 (1)
Atomic Heart (1)
Alan Wake 2 (1)
Ghost Trick (1)
Baldur's Gate 3 (1)
Patrick's Parabox (1)
Can of Wormholes (1)
Chants of Sennaar (1)
- Miglior Comparto grafico/tecnico
Alan Wake 2 (8)
Final Fantasy XVI (3)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (3)
Resident Evil 4 Remake (1)
Pikmin 4 (1)
Baldur's Gate 3 (1)
Super Mario Bros Wonder (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (1)
- Miglior Direzione artistica
Alan Wake 2 (6)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (3)
Blasphemous 2 (2)
Super Mario Bros Wonder (1)
Octopath Traveler 2 (1)
Final Fantasy XVI (1)
Lies of P (1)
Hi-Fi Rush (1)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (1)
Atomic Heart (1)
Baldur's Gate 3 (1)
Armored Core 6 (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
Starfield (1)
- Miglior Ambientazione/Setting
Alan Wake 2 (6)
Lies of P (3)
Atomic Heart (2)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (2)
Like a Dragon: Ishin! (1)
Final Fantasy XVI (1)
Baldur's Gate 3 (1)
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty (1)
Starfield (1)
Ghost Trick (1)
Like a Dragon: Ishin! (1)
Robocop Rogue City (1)
Hi-Fi Rush (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
- Miglior Comparto Sonoro/Audio design
Alan Wake 2 (6)
Hi-Fi Rush (3)
Final Fantasy XVI (2)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (2)
Lies of P (1)
Resident Evil 4 Remake (1)
Super Mario Bros Wonder (1)
Metroid Prime Remastered (1)
Atomic Heart (1)
Baldur's Gate 3 (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
- Miglior Soundtrack
Alan Wake2 (8)
Final Fantasy XVI (2)
Ghost Trick (2)
Baldur's Gate 3 (2)
Hi-Fi Rush (1)
Octopath Traveler 2 (1)
Lies of P (1)
Atomic Heart (1)
Metroid Prime Remastered (1)
Like a Dragon: Ishin! (1)
Starfield (1)
Pizza Tower (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
- Miglior Narrazione
Alan Wake 2 (10)
Ghost Trick (2)
Octopath Traveler 2 (1)
The Talos Principle 2 (1)
Baldur's Gate 3 (1)
Venba (1)
Like a Dragon: The Man who Erased his Name (1)
Slay the Princess (1)
Starfield (1)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
God of War Ragnarok: Valhalla (1)
- Miglior Scrittura
Alan Wake 2 (8)
Baldur's Gate 3 (4)
Octopath Traveler 2 (1)
The Talos Principle 2 (1)
Misericorde Vol. 1 (1)
Slay the Princess (1)
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (1)
Starfield (1)
Ghost Trick (1)
Star Ocean The Second Story R (1)
Like a Dragon: The Man who Erased his Name (1)
- Miglior Personaggio dell'anno
Ex Aequo Sam Lake, Ahti da Alan Wake 2 - Karlach da Baldur's Gate 3
Mario Elefante da Super Mario Bros Wonder (1)
Cuorescuro da Baldur's Gate 3 (1)
Astarion da Baldur's Gate 3 (1)
Link da The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (1)
Alan Wake da Alan Wake 2 (1)
Thor e Odin da Alan Wake 2 (1)
Sissel da Ghost Trick (1)
Missile da Ghost Trick (1)
Clive Rosfield da Final Fantasy XVI (1)
Peppino Spaghetti da Pizza Tower (1)
Marisa da Street Fighter 6 (1)
Gemelle da Atomic Heart (1)
P da Lies of P (1)
- Miglior Multiplayer
Street Fighter 6 (4)
F-Zero 99 (2)
Armored Core 6 (1)
Pikmin 4 (1)
Lethal Company (1)
Call of Duty Modern Warfare 3 (1)
- Sorpresa dell'anno
Lies of P (4)
Hi-Fi Rush (3)
Alan Wake 2 (3)
Robocop Rogue City (2)
Atomic Heart (1)
Blasphemous 2 (1)
Hogwarts Legacy (1)
God of War Ragnarok: Valhalla (1)
Remnant 2 (1)
Super Mario Bros Wonder (1)
F-Zero 99 (1)
Paranormasight: The Seven Mysteries of Honjo (1)
Baldur's Gate 3 (1)
EA WRC (1)
- Miglior Gioco VR
- Miglior DLC/Espansione
God of War Ragnarok: Valhalla (4)
Resident Evil 4 Remake Separate Ways (2)
Vampire Survivors DLC (1)
Bonfire Peaks: Lost Memories (1)
- Miglior Gioco backlog
Ex Aequo Resident Evil 2 Remake - Returnal - The Case of the Golden Idol (2)
Death Stranding Director's Cut (1)
Disco Elysium (1)
Sekiro Shadows Die Twice (1)
Super Mario Odyssey (1)
Kirby e la Terra Perduta (1)
The Legend of Zelda Breath of the Wild (1)
Kurohyō: Ryū ga Gotoku Shinshō (1)
Yakuza: Like a Dragon (1)
Fear and Hunger (1)
Cyberpunk 2077 (1)
Quantum Break (1)
Bayonetta 3 (1)
Alan Wake Remastered (1)
Ori and the Will of the Wisps (1)
Cuphead (1)
- Delusione dell'anno
Ex Aequo The Legend of Zelda Tears of the Kingdom - Final Fantasy XVI (6)
Lords of the Fallen (1)
Starfield (1)
Marvel's Spiderman 2 (1)
Redfall (1)
Cocoon (1)
Front Mission 2 Remake (1)
Tickle Girl (1)
Dualsense che drifta!!! (1)
Di seguito in spoiler indicazioni e chiarimenti su alcune delle categorie presenti:
- Per indie sono da intendersi titoli creati da singoli autori o da team piccoli, generalmente privi di supporto e budget delle grosse case di sviluppo e quindi indipendenti da logiche di mercato di massa
- Per ritmo di gioco è buona norma valutare rispetto al genere d'appartenenza del gioco in questione
- Per Traversal è da intendersi tutto ciò che concerne il movimento nello spazio circostante del personaggio controllato dal giocatore, ed in particolare è interessante considerare cosa può renderlo divertente o stimolante
- Per puzzle solving si intende una costruzione di enigmi da risolvere possibilmente valida, interessante, attinente al genere
- Per narrazione è da intendersi tutto ciò che contribuisce a raccontare una storia nel gioco, comprese le tecniche più o meno dirette impiegate per farlo quali il racconto lineare, narrativa ambientale e così via
- Per scrittura si intende la qualità dei dialoghi e dei testi, della caratterizzazione di personaggi e dei mondi interattivi, è quindi un aspetto affine alla narrazione ma più legato a quanto ben scritta sia una vicenda/personaggio/contesto
- Per delusione dell'anno ci si riferisce a ciò che ha disatteso le proprie aspettative, non necessariamente un gioco brutto
Grazie della partecipazione a tutti :-*
Prenoto slot!
CATEGORIE
- Miglior Gioco dell'anno
1) Alan Wake 2
Esperienza dell'anno più che gioco del'anno!
Oltre il media, oltre la narrazione canonica dei VG, quasi un atto di amore verso Lynch ed il suo Twin Peaks (specialmente la season 3), un atto di amore verso il bello!
2) Lies of P
Un colpo al cuore, le farfalle nello stomaco, la testa tra le nuvole!
Innamoramento videoludico totale, ha perso il primo posto di questa classifica letteralmente gli ultimi giorni dell'anno, ma è stato un viaggio stupendo!
Chapeau a Neowiz!
3) The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom
Titolo immenso, in tutti i sensi, avventura incredibile, poteva avere lo stesso posto avuto da Elden Ring lo scorso anno, ma al cuore non si comanda!
Il fatto che tutto questo ben di Dio giri su Switch è un motivo in più per premiarlo!
4) Street Fighter 6
Ritorno in grande stile, moderno, coraggioso (nei comandi e nel contorno), pazzo ed incredibilmente divertente!
5) Blasphemous 2
Arte videoludica, non scrivo altro!
Runner up:
HiFi Rush, fuori per poco, ma stupenda sorpresa dell'anno
Grandi assenti:
Baldur's Gate 3 (eh sì, ma recupererò)
Diablone 4
- Miglior Indie dell'anno
Blasphmous 2
Stavo per mettere Venba ma poi no, spingiamo anche qui su B2!
- Miglior Gameplay
Street Fighter 6
Inizialmente avevo messo WoLong, la perfezione a livello di gameplay, ma poi mi sono ricordato delle vibrazioni che SF6 mi ha regalato pad alla mano, emozioni figlie di un genere che da sempre amo!
- Miglior Sistema di combattimento
Street Fighter 6
Again, Capcom rulla!
Sono stati scritti un sacco di post di puristi delusi, io invece l'ho adorato e trovo che l'aver messo dei setting di comandi per i newbie sia stata una mossa coraggiosa per avvicinare al genere più persone possibili!
E questo è un genere che merita di tornare in auge!
- Migliori Boss Fights
Lies of P
Gioco del cuore, lore del cuore, boss fight del cuore!
Su tutte voto Romeo, per gameplay e teatralità!
- Miglior Level design dell'anno
Lies of P
Non avrà i picchi di genio dei fratelli maggiori made in From, ma nella sua semplicità e con TANTA cura per i particolari ha saputo intrecciare un design per me bellissimo in cui giocare e vivere il gioco!
- Miglior Sistema di controllo
Lies of P
Again lui, qualunque approccio (parry o schivate) è premiato da un sistema di controllo perfetto e appagante!
Non il solo campione di categoria, ma il giovane team di sviluppo merita appieno il riconoscimento!
Stavo per mettere WoLong ma poi mi sono ricordato godermelo DAVVERO ho dovuto impostare i tasti in stile Souls!
- Miglior Bilanciamento della sfida
Lies of P
Sempre lui, un gioco che si sviluppa facendoti costruire la tua build e abbracciare il tuo stile di gioco, con uno dei NG+ più sensati e belli di sempre!
- Miglior Ritmo di gioco
Alan Wake 2
Per un soffio su P, Sam Lake qui vince!
- Miglior Traversal
The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom
Rivoluzionario, su questo fronte, visto la quantità di modi e mezzi che il gioco ci propone, lasciandoci una libertà rara in un open world!
Menzione d'onore però per Hogwarts Legacy, volare su una scopa magica (o su una creatura fantastica) per le lande del mondo magico di HP è stato davvero stupendo!
- Miglior Puzzle solving
The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom
Ancora lui, ho adorato i Santuari!
- Miglior Comparto grafico/tecnico
Alan Wake 2
E non oso immaginare a cosa sia giocato su una macchina più prestante!
- Miglior Direzione artistica
Blasphemous 2
Un capolavoro, artisticamente uno dei giochi più belli ed ispirati che abbia mai giocato!
Degno di una mostra, da sostenere con artbook e affini!
- Miglior Ambientazione/Setting
Lies of P
E' stato amore, con la lore, con l'ambientazione, con la storia, con i suoi personaggi!
- Miglior Comparto Sonoro/Audio design
HiFi Rush
Un gioco che fa del comparto sonoro il suo cuore!
- Miglior Soundtrack
Alan Wake 2
C'è bisogno di scrivere perchè?
TFP Link :: https://youtu.be/uxs_HYw_mLk?si=xly5R8vEjFnV40X-
- Miglior Narrazione
Alan Wake 2
Già scritto a lungo, un gioco che eleva l'intero media e lo porta lassù, ai piedi del Maestro!
- Miglior Scrittura
Alan Wake 2
Vedi sopra!
- Miglior Personaggio dell'anno
Sam Lake
Volevo votare Saga che ho apprezzato tantissimo, ma onore all'uomo dietro (e davanti) al progetto!
- Miglior Multiplayer
Street Fighter 6
Incredibile per opzioni e gameplay, l'unico difetto è la mancanza di tempo per approfondirlo come meriterebbe!
- Sorpresa dell'anno
Hogwarts Legacy
Di testa avrei messo Hi Fi Rush (letteralmente la sorpresa dell'anno), ma poi ho pensato, fanculo, io lo piazzo!
Rimango convinto che, pur con tutti i suoi difetti, sia un gioco OBLIGATORIO per gli amanti del mondo della Rowling, specialmente quello letterario!
- Miglior Gioco VR
No, grazie!
- Miglior DLC/Espansione
Vampire Survivors e i suoi fratellini
Supporto totale al progetto!
- Miglior Gioco backlog
Super Mario Odissey
Mancato clamorosamente al lancio (avevo appena venduto Switch in preda al rage quit), ho scoperto uno dei migliori giochi di questa generazione, oltre ad uno dei migliori Mario di sempre!
- Delusione dell'anno
Lords of the Fallen
I presupposti c'erano tutto: uno dei miei generi preferiti, trailer pompa hype, interessante gestione del (doppio) mondo di gioco!
E invece è andato tutto storto: gameplay poco accattivante, lore/narrazione da scuola media texana!
E poi bug , su bug, su bug, roba da chiedere seriamente il refund! :(
- Miglior Gioco dell'anno
1) Octopath Traveler II
2) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
3) Metroid Prime Remastered
4) Like a Dragon: Ishin!
5) Blasphemous II
- Miglior Indie dell'anno
Blasphemous II
- Miglior Gameplay
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Miglior Sistema di combattimento
Like a Dragon: Ishin!
- Miglior Level design dell'anno
Metroid Prime Remastered
- Miglior Sistema di controllo
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Miglior Ritmo di gioco
Blasphemous II
- Miglior Traversal
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Miglior Puzzle solving
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Miglior Direzione artistica
Octopath Traveler II
- Miglior Ambientazione/Setting
Like a Dragon: Ishin!
- Miglior Soundtrack
Octopath Traveler II
- Miglior Narrazione
Octopath Traveler II
- Miglior Scrittura
Octopath Traveler II
- Sorpresa dell'anno
Blasphemous II
- Miglior Gioco backlog
Kurohyō: Ryū ga Gotoku Shinshō
- Delusione dell'anno
Front Mission 2 Remake
---
Motivazioni:
I miei interessi videoludici mi hanno portato quest'anno verso nomi già noti, fra sequel e remastered.
Ho pensato di assegnare alcuni voti artistici e quello generale al mio JRPG dell'anno, ovvero Octopath Traveler II, perché sotto diversi aspetti mi ha confermato che il cammino del Team Asano prosegue nella direzione che auspico per il genere.
Non sono fra i fan del nuovo corso zeldiano, ma Zelda: TotK è stato comunque il gioco a cui quest'anno ho dedicato più ore e ad esso vanno varie categorie prettamente ludiche. Non è stato il temuto more of the same di BotW, il passo avanti c'è stato da più punti di vista.
Metroid Prime Remastered l'ho apprezzato prevalentemente per ragioni strutturali, oltre che per l'introduzione del dual stick e la qualità della riedizione, ed ha riacceso il mio interesse per il lato 3D della serie. Mai amato i controlli originali.
Di Ishin mi è piaciuta molto l'idea, il contesto storico e mi ha divertito in particolare il combat.
Blasphemous II rappresenta la mia scelta indie ed anche la mia sorpresa perché avevo mollato abbastanza presto il predecessore, con diversi dubbi su quanto visto, quindi non davo affatto per scontato di giocare ed apprezzare il due. Struttura e ritmo d'avanzamento sono stati il traino.
Backlog ricade su Kurohyō, altro spinoff di Yakuza, di cui attendevo la traduzione. In alcuni aspetti il sequel è anche meglio, perché in esso sono state apportate correzioni opportune alla formula, ma il primo mi ha preso di più.
La mia delusione invece è certamente Front Mission 2 Remake, perché l'ho preso al primo giorno utile e mi sono ritrovato in mano un remake tecnicamente inferiore a quello del primo, con diverse feature mancanti ed un'accozzaglia di bug. Più che il gioco in sé, in cui ho visto potenziale, essenzialmente il problema è la mancanza di qualità tecnica di un remake che fra l'altro era necessario, visto che l'originale ai tempi non arrivò in occidente.
Ho volutamente omesso alcune categorie, da quelle non di mio interesse ad altre, tipo boss e bilanciamento, non particolarmente brillanti in ciò che ho giocato quest'anno.
Sul singolo personaggio ho lasciato stare visto che il primo che mi è venuto in mente è Ukyo di Kurohyō.
Prenoto slot
- Miglior Gioco dell'anno
1)Star Ocean TSS R
2)Zelda TOTK
3)Lies of P
4)Front Mission First
5)Eiyuned Chronicles
- Miglior Indie dell'anno
Grim Guardians
- Miglior Gameplay
Star Ocean TSS R
- Miglior Sistema di combattimento
Lies of P
- Migliori Boss Fights
Lies of P
- Miglior Level design dell'anno
Lies of P
- Miglior Sistema di controllo
Star Ocean
- Miglior Bilanciamento della sfida
Lies of P
- Miglior Ritmo di gioco
Star Ocean
- Miglior Traversal
Non so cosa voglia dire
- Miglior Puzzle solving
NA
- Miglior Comparto grafico/tecnico
Star Ocean
- Miglior Direzione artistica
Star ocean
- Miglior Ambientazione/Setting
Star Ocean
- Miglior Comparto Sonoro/Audio design
Star Ocean
- Miglior Soundtrack
Star Ocean
- Miglior Narrazione
Star Ocean
- Miglior Scrittura
Star Ocean
- Miglior Personaggio dell'anno
Le gemelle robotiche di Atomic Heart
- Miglior Multiplayer
FZero 99
- Sorpresa dell'anno
Lies of P
- Miglior Gioco VR
Na
- Miglior DLC/Espansione
Na
- Miglior Gioco backlog
Bayonetta 3
- Delusione dell'anno
FF 16
@Il Gladiatore non manca molto!!
Ehm...
@Laxus91 caro, mi hanno detto che più o meno qualche altro giorno si può prendere per i voti, giusto? :-[ :-*
Assolutamente no, spiace ma la data è quella e sarò inflessibile, nemmeno se in cambio mi regalate credito spendibile per acquisti videoludici (che è tipo l'unica forma di corruzione che potrei concepire alla lontanissima), nada, niente da fare.
Ma certo che si, avete tutto il tempo che volete, tutti :-*
La mia in realtà l'ho già fatta tipo in seconda pagina ma credo di dover dare una risistemata al post entro oggi!
Per il resto bravi tutti, non vedo l'ora di leggere nel dettaglio tutto quanto :yes:
Diciamo che le aggiunte ci sono ma sono sbilanciate perché pendono troppo da un lato, ossia la rivoluzione su cosa adesso è possibile fare e su come attraversare il mondo e dominarlo rispetto a quanto si potesse fare prima, lasciando però un pò sguarniti gli altri lati.
Il più sguarnito è il combat, che davvero avrebbe necessitato di un rinnovamento (e nei controlli, e negli attacchi e in qualche novità da integrare, di fatto viene rivoluzionato solo dal potere fuze che però una volta dato per assodato non porta a grosse variazioni sul tema al di là delle combinazioni certamente fighe da scoprire, eppoi io da midgame in poi rimestavo sempre nelle solite armi compositate super efficaci)
Delle nuove aggiunte al bestiario io ho gradito i golem, intendo quelli piccini nei vari tier
, magari un pò esilini ma ho trovato davvero interessante il loro potenziale offensivo, qualcosina come le mani e di conseguenza il fantasma di ganon
e il sassorock 2.0 e alcuni Boss/midboss carini, ma fatico a ricordare molto altro di significativo fra le aggiunte... Per dire, abbiamo lo zombino del che è sull'inutile andante perchè attacca alla velocità di una lumaca.
Gli perlopiù scarsoni, a parte quelli grossi, e poi abbiamo i mob classici ma ora con corni in testa e tante ricolorazioni spongiose.
Discorso mappe personalmente non sono troppo critico, la parte di sotto soffre molto il suo essere troppo grossa in relazione alle vere scoperte e relativa densità che puoi farci effettivamente dentro ma ha da offrire i suoi momenti, l'atmosfera nelle prime incursioni è stata fantastica così come il mood, e in più vi ho trovato un 'gioco nel gioco' che a tratti mi ha appassionato.
Con dimensioni più ristrette avrei preferito di molto esplorarla, così com'è son dovuto venire a patti con la sua natura e ad esempio cominciare ad infischiarmene di esplorarla in toto, puntando invece a fare quel che contava.
Superficie: i cambiamenti non sono pochi, per me parte del fascino è derivata proprio tanto dal ritrovare cose differenti da come 'le si erano lasciate', cronologicamente.
Bisogna stare un pò al gioco e a questo filo sottile del 'qua avevi questo, adesso hai quest'altro' ma a me ha saputo sorprendere moltissimo.
Le grotte al netto della checklist (comunque ignorabile, in una certa misura) le ho trovate un'aggiunta così naturale in ottica world design da farmi pensare 'come mai non erano state inserite già da Botw?'
Stallaggi, città, isole ed isolotti, rovine cadute dal cielo dotate di level design proprio ed opportunità per enigmi ed ulteriore esplorazione o di depredare congegni... C'è un botto di carne al fuoco comunque
Isole si ok, hanno elementi modulari.
Mi sono piaciute enormemente lo stesso, sia per il concetto di rarefazione dei contenuti significativi (alcuni enigmi da masterclass, non dico tutti ma c'è roba notevolissima), che per il fatto che le vivi in maniera differente dal resto e sei portato a calcolare distanze di volo da percorrere, metodi per ottenere elevazione, congegni, soluzioni da implementare per raggiungere punti specifici.
Paradossalmente soffre per me dell'effetto opposto del sottosuolo: ne avrei volute di più, e ancora più diversificate.
L'esplosione del cervello personalmente l'ho avuta quando ho davvero realizzato che avrei potuto trascorrere decine e decine di ore su una di queste tre mappe ignorando le altre completamente consapevole che qualora lo si volesse esiste una marea di contenuto che sta sempre lì, pronto ad essere scoperto in un secondo momento.
Tipo, non sviluppando affatto le batterie per ore ma trovando comunque soluzioni alle problematiche arrangiandosi diversamente, semplicemente perché si è data la priorità a progredire in alcune cose e mappe piuttosto che altre, preferendo rimandare.
C'è stato un momento in cui ho realizzato che, semplicemente, quello che han creato è qualcosa di incredibile: tanto, troppo forse, con tanto ereditato da un modello preesistente, eppure comunque incredibile.
I dungeon di Gears rappresentano un passo avanti rispetto a quelli di Breath. Non saranno i migliori della serie, ma la filosofia della serie è cambiata e i dungeon ultra complessi non torneranno.
I sacrari rappresentano un ENORME miglioramento rispetto a Breath. Prima la possibilità (rivoluzionaria) di risolverli in un modo non previsto dal gioco era occasionalmente presente. In Tears è la norma. In Breath se ne trovano ogni tanto di non ispirati (ricordiamo il cercare di buttare una sfera in buca tramite i controlli di movimento), in Tears sono tutti magnifici. Ma d'altra parte non potrebbe essere altrimenti, dato che i 4 poteri di base di Link sono infinitamente migliori e più creativi di quelli di Breath.
La main quest di Breath era carente, il che era comprensibile dato che le energie creative del team si erano tutte spostate su mondo e gameplay sistemico. La main di Tears è un grosso passo in avanti, con lunghe sequenze di avvicinamento ai dungeon che rappresentano quella filosofia di "dungeon fuori dal dungeon" recuperata da Skyward.
Insomma, quando leggo che in Tears mancano i contenuti mi tiro i pizzicotti. È lecito che non piacciano o che si ritengano una schifezza, ma solo se si fa lo stesso con Botw.
A me i dungeon principali hanno abbastanza deluso: la filosofia la accolgo volentieri, ma personalmente mi sarei aspettato molto più lavoro, qua si perde la manovrabilità a partire dalla mappa che si aveva in Botw
che per me rappresentava quella marcia in più; qui non solo viene meno ma, al contempo, non viene superata la sensazione di un contenuto del quale è possibile liberarsi in relativa brevità.
In botw adorai Vah Naboris per dire, qui nessuna sensazione paragonabile. Su tutti apprezzati un filo di più quello Goron e Rito ma non sono rimasto particolarmente impressionato in generale.
Sacrari: concordo nel non mitizzare eccessivamente quelli di Botw, tolto l'effetto novità anche lì ce ne erano di sottotono (o quelli di combattimento contro il guardiano sempre uguale che erano pessimi).
Qua li ho apprezzato ma ne ho trovati davvero troppi da 'tutorial', che magari smorzano un pò l'entusiasmo se capita di beccare dopo che avevi già appreso per altre vie il meccanismo trattato nel dettaglio in essi, avrei voluto più sostanza e sfida.
Concordissimo con la main quest migliorata, soprattutto in termini di sviluppo degli alleati, delle fasi pre-dungeon (in Botw troppo spesso gimmickose o non eccezionali, magari basate su un midboss e poco altro quando qui hai vere e proprie quest che ti mandano ad esplorare arre specifiche e che insomma, ho trovato più corpose) e di sviluppo narrativo della main, che ho preferito rispetto ai ricordi di Botw, che raramente aggiungevano qualcosa di davvero interessante al quadro generale sebbene fossero più interessanti da scovare