Autore Topic: TFP Awards 2023 - Vieni a giocare con noi - Risultati Disponibili  (Letto 11586 volte)

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Offline Laxus91

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TFP AWARDS 2023

Tornano anche quest'anno i TFP Awards, la formula e il regolamento sono quelli di sempre ma in considerazione dell'eccezionalità in termini di mole di uscite del 2023, ma anche in ottica futura, trovo opportuno consentire fino a 5 votazioni con punteggio crescente (dettagli nel regolamento sotto) nella categoria Goty/Miglior Gioco.
Verrà evidenziato comunque un podio finale quindi l'unica novità è la possibilità di esprimere due preferenze in più solamente in quella categoria.
E una data di scadenza, entro cui poter votare o modificare il proprio voto, più lunga.

Si può utilizzare questo topic anche per eventuali dubbi, chiarimenti, domande, precisazioni o considerazioni di vario genere.
Per ogni partecipante è previsto un singolo post con la propria votazione, che potrà essere modificato liberamente fino alla data di scadenza.

Qui in spoiler i vincitori delle passate edizioni:
Spoiler (click to show/hide)

REGOLAMENTO

- Data di Scadenza Votazioni - 29 febbraio 2024

- Giochi votabili - Tutti i giochi pubblicati lungo il corso dell'anno, da inizio gennaio a fine dicembre, sulla piattaforma dell'utente e giocati nella relativa versione specifica (anche se pubblicati su altre piattaforme in precedenza).
Tutte le piattaforme di gioco, compresi streaming, mobile, abbonamenti, sono ovviamente ammesse.

Sono inclusi remake, remaster, riedizioni, Dlc/Espansioni corpose se soddisfano il requisito di cui sopra.

Nella categoria Gioco Backlog invece può essere inserito il proprio miglior recupero dalle annate precedenti (dunque non votabile nelle altre categorie) senza particolari limiti

N.B: Nel caso di titoli pubblicati su una nuova piattaforma in seguito ad una pubblicazione in un anno precedente, per coloro che avevano già giocato alla precedente versione é NECESSARIO rigiocare il titolo nella nuova versione per poterlo votare nell'anno corrente, non é possibile basarsi sulla versione precedente rispetto all'anno corrente per la votazione.

- Categorie e Punteggi - Nella categoria del gioco dell'anno è possibile votare fino a 5 titoli, con punteggi crescenti da 1 a 5 punti procedendo dal quinto al primo posto
In tutte le altre categorie si potrà votare un singolo titolo che riceverà 1 punto valido per la rispettiva categoria.
Per ogni categoria è possibile nominare i Runner-Up che hanno mancato di poco l'inclusione in una qualsiasi categoria

Non è obbligatorio votare in tutte le categorie, è possibile selezionare nel proprio post le sole categorie in cui si vuole votare.
Inoltre nella categoria del gioco dell'anno non è obbligatorio riempire tutti i 5 slot ma è possibile eventualmente votare parzialmente, l'assegnazione del punteggio sarà coerente con quanto sopra specificato.
Commenti e considerazioni, più o meno sintetici, sui giochi menzionati sono assolutamente graditi

I voti saranno conteggiati dopo la data di scadenza e i risultati verranno riportati qui nel primo post del topic

VINCITORI CATEGORIE

- Miglior Gioco dell'anno

1) The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (71)


2) Alan Wake 2 (47)


3) Super Mario Bros Wonder (37)


4) Ex Aequo Baldur's Gate 3 - Metroid Prime Remastered (28)

5) Ex Aequo Armored Core 6 - Lies of P (17)

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- Miglior Indie dell'anno

Blasphemous 2 (4)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Gameplay

The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (7)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Sistema di combattimento

Street Fighter 6 (4)

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- Migliori Boss Fights

Lies of P (6)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Level design dell'anno

Super Mario Bros Wonder (5)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Sistema di controllo

Armored Core 6 (5)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Bilanciamento della sfida

Lies of P (5)

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- Miglior Ritmo di gioco

Resident Evil 4 Remake (4)

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- Miglior Traversal

The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (10)

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- Miglior Puzzle solving

The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (6)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Comparto grafico/tecnico

Alan Wake 2 (8)

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- Miglior Direzione artistica

Alan Wake 2 (6)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Ambientazione/Setting

Alan Wake 2 (6)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Comparto Sonoro/Audio design

Alan Wake 2 (6)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Soundtrack

Alan Wake2 (8)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Narrazione

Alan Wake 2 (10)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Scrittura

Alan Wake 2 (8)

Spoiler (click to show/hide)

- Miglior Personaggio dell'anno

Ex Aequo Sam Lake, Ahti da Alan Wake 2 - Karlach da Baldur's Gate 3

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- Miglior Multiplayer

Street Fighter 6 (4)

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- Sorpresa dell'anno

Lies of P (4)

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- Miglior Gioco VR



- Miglior DLC/Espansione

God of War Ragnarok: Valhalla (4)

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- Miglior Gioco backlog

Ex Aequo Resident Evil 2 Remake - Returnal - The Case of the Golden Idol (2)

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- Delusione dell'anno

Ex Aequo The Legend of Zelda Tears of the Kingdom - Final Fantasy XVI (6)

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Di seguito in spoiler indicazioni e chiarimenti su alcune delle categorie presenti:
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Grazie della partecipazione a tutti  :-*
« Ultima modifica: 05 Mar 2024, 23:27 da Laxus91 »

Offline Lost Highway

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Prenoto slot!


CATEGORIE

- Miglior Gioco dell'anno

1) Alan Wake 2
Esperienza dell'anno più che gioco del'anno!
Oltre il media, oltre la narrazione canonica dei VG, quasi un atto di amore verso Lynch ed il suo Twin Peaks (specialmente la season 3), un atto di amore verso il bello!

2) Lies of P
Un colpo al cuore, le farfalle nello stomaco, la testa tra le nuvole!
Innamoramento videoludico totale, ha perso il primo posto di questa classifica letteralmente gli ultimi giorni dell'anno, ma è stato un viaggio stupendo!
Chapeau a Neowiz!

3) The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom
Titolo immenso, in tutti i sensi, avventura incredibile, poteva avere lo stesso posto avuto da Elden Ring lo scorso anno, ma al cuore non si comanda!
Il fatto che tutto questo ben di Dio giri su Switch è un motivo in più per premiarlo!

4) Street Fighter 6
Ritorno in grande stile, moderno, coraggioso (nei comandi e nel contorno), pazzo ed incredibilmente divertente!

5) Blasphemous 2
Arte videoludica, non scrivo altro!

Runner up:

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Grandi assenti:

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- Miglior Indie dell'anno

Blasphmous 2

Stavo per mettere Venba ma poi no, spingiamo anche qui su B2!

- Miglior Gameplay

Street Fighter 6

Inizialmente avevo messo WoLong, la perfezione a livello di gameplay, ma poi mi sono ricordato delle vibrazioni che SF6 mi ha regalato pad alla mano, emozioni figlie di un genere che da sempre amo!

- Miglior Sistema di combattimento

Street Fighter 6

Again, Capcom rulla!

Sono stati scritti un sacco di post di puristi delusi, io invece l'ho adorato e trovo che l'aver messo dei setting di comandi per i newbie sia stata una mossa coraggiosa per avvicinare al genere più persone possibili!
E questo è un genere che merita di tornare in auge!

- Migliori Boss Fights

Lies of P

Gioco del cuore, lore del cuore, boss fight del cuore!
Su tutte voto Romeo, per gameplay e teatralità!

- Miglior Level design dell'anno

Lies of P

Non avrà i picchi di genio dei fratelli maggiori made in From, ma nella sua semplicità e con TANTA cura per i particolari ha saputo intrecciare un design per me bellissimo in cui giocare e vivere il gioco!

- Miglior Sistema di controllo

Lies of P

Again lui, qualunque approccio (parry o schivate) è premiato da un sistema di controllo perfetto e appagante!

Non il solo campione di categoria, ma il giovane team di sviluppo merita appieno il riconoscimento!

Stavo per mettere WoLong ma poi mi sono ricordato godermelo DAVVERO ho dovuto impostare i tasti in stile Souls!

- Miglior Bilanciamento della sfida

Lies of P

Sempre lui, un gioco che si sviluppa facendoti costruire la tua build e abbracciare il tuo stile di gioco, con uno dei NG+ più sensati e belli di sempre!

- Miglior Ritmo di gioco

Alan Wake 2

Per un soffio su P, Sam Lake qui vince!

- Miglior Traversal

The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom

Rivoluzionario, su questo fronte, visto la quantità di modi e mezzi che il gioco ci propone, lasciandoci una libertà rara in un open world!

Menzione d'onore però per Hogwarts Legacy, volare su una scopa magica (o su una creatura fantastica) per le lande del mondo magico di HP è stato davvero stupendo!

- Miglior Puzzle solving

The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom

Ancora lui, ho adorato i Santuari!

- Miglior Comparto grafico/tecnico

Alan Wake 2

E non oso immaginare a cosa sia giocato su una macchina più prestante!

- Miglior Direzione artistica

Blasphemous 2

Un capolavoro, artisticamente uno dei giochi più belli ed ispirati che abbia mai giocato!

Degno di una mostra, da sostenere con artbook e affini!

- Miglior Ambientazione/Setting

Lies of P

E' stato amore, con la lore, con l'ambientazione, con la storia, con i suoi personaggi!

- Miglior Comparto Sonoro/Audio design

HiFi Rush

Un gioco che fa del comparto sonoro il suo cuore!

- Miglior Soundtrack

Alan Wake 2

C'è bisogno di scrivere perchè?

TFP Link :: https://youtu.be/uxs_HYw_mLk?si=xly5R8vEjFnV40X-

- Miglior Narrazione

Alan Wake 2

Già scritto a lungo, un gioco che eleva l'intero media e lo porta lassù, ai piedi del Maestro!

- Miglior Scrittura

Alan Wake 2

Vedi sopra!

- Miglior Personaggio dell'anno

Sam Lake

Volevo votare Saga che ho apprezzato tantissimo, ma onore all'uomo dietro (e davanti) al progetto!

- Miglior Multiplayer

Street Fighter 6

Incredibile per opzioni e gameplay, l'unico difetto è la mancanza di tempo per approfondirlo come meriterebbe!

- Sorpresa dell'anno

Hogwarts Legacy

Di testa avrei messo Hi Fi Rush (letteralmente la sorpresa dell'anno), ma poi ho pensato, fanculo, io lo piazzo!

Rimango convinto che, pur con tutti i suoi difetti, sia un gioco OBLIGATORIO per gli amanti del mondo della Rowling, specialmente quello letterario!

- Miglior Gioco VR

No, grazie!

- Miglior DLC/Espansione

Vampire Survivors e i suoi fratellini

Supporto totale al progetto!

- Miglior Gioco backlog

Super Mario Odissey

Mancato clamorosamente al lancio (avevo appena venduto Switch in preda al rage quit), ho scoperto uno dei migliori giochi di questa generazione, oltre ad uno dei migliori Mario di sempre!

- Delusione dell'anno

Lords of the Fallen

I presupposti c'erano tutto: uno dei miei generi preferiti, trailer pompa hype, interessante gestione del (doppio) mondo di gioco!

E invece è andato tutto storto: gameplay poco accattivante, lore/narrazione da scuola media texana!

E poi bug , su bug, su bug, roba da chiedere seriamente il refund! :(
« Ultima modifica: 15 Feb 2024, 15:55 da Lost Highway »
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Offline Andrea Rivuz

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Prenoto.
Ottima la scadenza a fine febbraio, almeno riesco a giocarmi un po' di robetta come Alan Wake 2 e Robocop.

Alla fine non riesco a recuperare nient'altro, perciò voto. Ho saltato un po' di categorie perchè boh non saprei che mettere:

- Miglior Gioco dell'anno

1)Zelda Tears of The Kingdom
2)Resident Evil 4
3)Lies of P
4)Hi Fi Rush
5)Super Mario Wonders

- Miglior Indie dell'anno

Dave the Diver

- Miglior Gameplay

Zelda Tears of The Kingdom

- Miglior Sistema di combattimento

Resident Evil 4

- Miglior Ritmo di gioco

Resident Evil 4

- Miglior Traversal

Zelda Tears of The Kingdom

- Miglior Comparto grafico/tecnico

Resident Evil 4

- Miglior Direzione artistica

Super Mario Wonder

- Miglior Ambientazione/Setting

Lies of P

- Miglior Soundtrack

Hi Fi Rush

- Miglior Personaggio dell'anno

Mario Elefante :D

- Sorpresa dell'anno

Lies of P

-Miglior gioco backlog

Kirby e la terra perduta

- Delusione dell'anno

Starfield
« Ultima modifica: 10 Gen 2024, 09:24 da Andrea Rivuz »

Offline tonypiz

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Pure considerando solo Baldur's Gate 3 la scadenza a febbraio la apprezzo molto. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline stepkanevra

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TFP Awards 2023 - Vieni a giocare con noi - Scadenza il 4 Marzo
« Risposta #4 il: 23 Nov 2023, 13:20 »
Ormai gioco poche cose e quasi mai le nuove uscite, quindi:


- Miglior Gioco dell'anno

1)Alan Wake 2


- Miglior Gameplay

Alan Wake 2

- Miglior Sistema di combattimento

Alan Wake 2


- Miglior Sistema di controllo

Forza Motorsport


- Miglior Comparto grafico/tecnico

Alan Wake 2

- Miglior Direzione artistica

Alan Wake 2

- Miglior Ambientazione/Setting

Alan Wake 2

- Miglior Comparto Sonoro/Audio design

Alan Wake 2

- Miglior Soundtrack

Final Fantasy XVI

- Miglior Narrazione

Alan Wake 2

- Miglior Scrittura

Alan Wake 2

- Sorpresa dell'anno

Alan Wake 2

- Miglior Gioco backlog

Death Stranding Director's Cut
Disco Elysium

- Delusione dell'anno

Final Fantasy XVI
« Ultima modifica: 05 Mar 2024, 00:16 da stepkanevra »

Offline Level MD

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- Miglior Gioco dell'anno
1) Octopath Traveler II
2) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
3) Metroid Prime Remastered
4) Like a Dragon: Ishin!
5) Blasphemous II

- Miglior Indie dell'anno
Blasphemous II

- Miglior Gameplay
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

- Miglior Sistema di combattimento
Like a Dragon: Ishin!

- Miglior Level design dell'anno
Metroid Prime Remastered

- Miglior Sistema di controllo
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

- Miglior Ritmo di gioco
Blasphemous II

- Miglior Traversal
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

- Miglior Puzzle solving
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

- Miglior Direzione artistica
Octopath Traveler II

- Miglior Ambientazione/Setting
Like a Dragon: Ishin!

- Miglior Soundtrack
Octopath Traveler II

- Miglior Narrazione
Octopath Traveler II

- Miglior Scrittura
Octopath Traveler II

- Sorpresa dell'anno
Blasphemous II

- Miglior Gioco backlog
Kurohyō: Ryū ga Gotoku Shinshō

- Delusione dell'anno
Front Mission 2 Remake

---
Motivazioni:
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« Ultima modifica: 27 Dic 2023, 18:28 da Level MD »

Offline TremeX

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Quest'anno ci sarebbero almeno 6-7 titoli che vorrei giocare.
Ma non avendo né soldi né tempo, il mio totale sarà 0, come sempre del resto.
Si è aggiunto il fatto che il mio pc fa pure schifo.

E invece, senza esserne consapevole, ho giocato 3 giochi usciti nel 2023:

Roll Player - The Board Game (steam 20 Apr, 2023), porting di un gioco da tavolo.
Porting fatto bene, con modalità solo, competitiva locale, competitiva online.
Gioco a punti dove bisogna creare un personaggio completo di D&D, con una serie di regole sue proprie.

Land Above Sea Below (steam 13 Sep, 2023), landscape game, del tutto simile a Dorfromantik ma con regole diverse.

Tickle Girl (steam 24 Nov, 2023), poteva essere un gioco incredibile, invece è risultato essere meno dei video di presentazione su steam. Almeno i video sono fluidi. Comunque è un gioco fetish di fare il solletico a delle tipe cinesi notevoli e dall'outfit perfetto.

- Miglior Gioco dell'anno: Roll Player - The Board Game (steam 20 Apr, 2023)

- Miglior Gioco backlog: Sekiro™: Shadows Die Twice - GOTY Edition (steam 21 Mar, 2019)

- Delusione dell'anno: Tickle Girl (steam 24 Nov, 2023)
« Ultima modifica: 29 Feb 2024, 16:28 da TremeX »

Offline jamp82

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Giocato solo 2 titoli del 2023. Il secondo l'ho iniziato giusto l'altro giorno.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

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Idem.
Pure considerando solo Baldur's Gate 3 la scadenza a febbraio la apprezzo molto. ^^

É stata scelta anche su consiglio di un altro utente, che mi ha trovato decisamente d'accordo  :D

Io sento di aver appena scalfito i titoli importanti, ci sono davvero tanti titoloni di qualità quest'anno e anche una gran varietà di scelta di genere, é un anno incredibile che non accenna a fermarsi.

Eppure già solo quel che son riuscito a giocare fin qui ha definito perfettamente il mio anno, mi sento già soddisfatto in quel senso, se ci sarà spazio per altro benvenga

Comunque per considerazioni sparse anche su più post anche questo topic può andare, nessun problema per me, l'importante é che il post con la votazione complessiva sia singolo per ogni partecipante così mi facilitate il tutto, anche senza prenotare per forza il post, l'importante é esserci  :yes:
« Ultima modifica: 23 Nov 2023, 21:13 da Laxus91 »

Offline Lost Highway

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Io sento di aver appena scalfito i titoli importanti

Non si vota finchè non hai giocato Lies of P! :yes:
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Offline Il Gladiatore

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Appuntamento a cui non posso mancare, anzi, vista la mia latitanza come postatore (ma non come giocatore, sono praticamente in paro con la produzione 2023) prendo questa occasione come riassunto e resoconto di quanto giocato.
Spoiler: cadranno molte teste.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

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Non si vota finchè non hai giocato Lies of P! :yes:

Possiamo anche metterlo nel regolamento per tutti :yes:

Appuntamento a cui non posso mancare, anzi, vista la mia latitanza come postatore
Se questo topic può fare da spunto per quello, suppongo anche per via della natura omnicomprensiva e completa rispetto all'annata, allora evviva il topic  :-*

Poi il topic può avere valenze differenti in effetti, dall'espressione dei gusti al riconoscimento di qualità, ma quella di 'ok ma quindi, cosa ci ha lasciato di più quest'anno, videoludicamente?' per me è la più interessante

Citazione
(ma non come giocatore, sono praticamente in paro con la produzione 2023)
:o
*Osserva con ammirazione

Citazione
prendo questa occasione come riassunto e resoconto di quanto giocato.
Spoiler: cadranno molte teste.

Eh direi che con alcuni dei AAA dei problemi ci siano stati, particolarmente circa il tasso di sfida, bilanciamento ed equilibrio fra parti, almeno per me, diciamo che è questione di determinare quali.

Ma, al contempo, è un'annata in cui ho vissuto esperienze per me estremamente significative e posso dirlo pur senza aver ancora recuperato tutto, anzi.
Cioé, nei prossimi giorni andrò a finire il gioco di RoboCop, che a inizio anno mai avrei anche solo pensato mi avrebbe interessato ed invece fra una cosa e l'altra mi ci son trovato invischiato con mio gran piacere  :)

Quindi in qualche modo un impatto su di me quest'anno lo ha già avuto, anche per un discorso di mole di uscite.
Insomma son curioso un pò per tutto, in generale
« Ultima modifica: 24 Nov 2023, 00:56 da Laxus91 »

Offline Void

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- Miglior Gioco dell'anno

1) The Talos Principle II
2) Armored Core VI
3) Lies of P
4) Slay the Princess
5) Cocoon

Gli ultimi due con enorme distacco dai primi tre



- Miglior Indie dell'anno
Slay the Princess


- Miglior Gameplay
Lies of P


- Miglior Sistema di combattimento
Armored Core VI


- Migliori Boss Fights
Lies of P


- Miglior Level design dell'anno
Lies of P


- Miglior Sistema di controllo
Armored Core VI


- Miglior Bilanciamento della sfida
Lies of P


- Miglior Ritmo di gioco
Lies of P


- Miglior Traversal
Lies of P


- Miglior Puzzle solving
The Talos Principle II


- Miglior Comparto grafico/tecnico
FFXVI


- Miglior Direzione artistica
FFXVI


- Miglior Ambientazione/Setting
FFXVI


- Miglior Comparto Sonoro/Audio design
Lies of P


- Miglior Soundtrack
Lies of P


- Miglior Narrazione
The Talos Principle II


- Miglior Scrittura
The Talos Principle II


- Miglior Personaggio dell'anno
...


- Miglior Multiplayer
Armored Core VI


- Sorpresa dell'anno
Lies of P


- Miglior Gioco backlog
Returnal


- Delusione dell'anno
FFXVI - Sapevo già mi avrebbe deluso il fatto di essere diventato un action puro, ma hanno veramente sgonfiato anche tutto quello che riguarda equipaggiamento ed armi. Anche la parte narrativa mi ha deluso, alcuni personaggi sono caratterizzati bene, altri no, ma in generale la scrittura è mediocre e la costruzione delle scene non mi ha trasmesso nulla.
Non l'ho finito, per ora, ho superato Bahamut.
« Ultima modifica: 25 Feb 2024, 22:34 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Offline Laxus91

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Per quanto sia presto, un'idea provvisoria ce l'ho già in testa, quindi mi lancio adesso così da avere una base ed in caso farò aggiunte e modifiche prima della scadenza

- Miglior Gioco dell'anno

1) The Legend of Zelda Tears of the Kingdom

Nonostante vari motivi di disappunto fra npc logorroici, sbilanciamenti e senza replicare lo stesso senso di meraviglia e scoperta di Botw (è stata più una riscoperta) rimane comunque un titolo grandioso e dalla scala letteralmente fuori-scala, imponente, ed un mondo di gioco inavvicinabile dalla concorrenza.
Ultramano + Reverto + Ascend + Fuze semplicemente campioni del mondo, molto più che i corrispettivi precedenti

2) Alan Wake 2

Nonostante il suo gameplay, pur funzionalissimo e adatto allo scopo, sappia più di adattamento ad altre forme preesistenti di survival-horror che non di riscrittura delle regole del TPS come era stato AW, l'originale.
Per l'esperienza sensazionale che è stata nel 2023, per il suo linguaggio diretto al giocatore e metanarrativo, per la sua commistione di medium e forme artistiche finalmente e pienamente armoniosa.
Perché io dai videogiochi voglio anche questo, voglio venir stupito, voglio emozionarmi e voglio rimanere col fiato sospeso per quel che troverò al di là

3) Hi-Fi Rush

Per il tripudio di colori, suoni e di rimandi ad un modo di far giochi che rischia un pò di perdersi, per il non prendersi troppo sul serio (a parte le troppe chiacchiere con gli npc) col suo approccio spensierato e divertito, per l'uscita a sorpresa da parte di un team da cui non mi sarei aspettato una produzione apparentemente 'piccina' ma dall'elevata qualità.
E poi perché come action mi ha stupito per l'approccio originale che unisce azione-tempismo-musicalità integrando il perfect timing nei punteggi in ottica scorre attack, per non parlare del bestiario ben assortito e sorprendente a più riprese, Boss compresi

4) Atomic Heart

Grandissimo gioco e gran nuova IP, che mi ha trasmesso tanta freschezza e competenza per quel che riguarda combat, uso dei poteri, sistema di controllo, Boss Fights (la prima però uber alles) ed estro creativo su enemy design e stile.
Non perfetto su polish e bilanciamento e si perde un pò nella parte finale ma complessivamente sorpresona meritevolissima

5) Robocop Rogue City

Perché non posso non includerlo fra gli highlights dell'anno.
Aggiungo, a sparare si spara benissimo e adoro il suo concetto di azione-reazione che si consuma circa in qualche attimo, ma ho adorato la sua ironia, questa Detroit piena di monnezza, mendicanti e disuguaglianze, la resa grafica robusta dei materiali.
Ma più di tutto ho amato quei controlli così janky ma aderenti fedelissimamente al personaggio

- Miglior Indie dell'anno

Indie giocati davvero pochissimi.
Ma voto Toodee and Topdee (arrivato su console next gen quest'anno dopo una release iniziale) perchè l'ho amato nel concept semplice ma divertente, stages a difficoltà progressiva e commistione puzzle-platform basata su switch che incredibilmente funziona, con i classici obiettivi extra tutti da scoprire.

- Miglior Gameplay

The Legend of Zelda Tears of the Kingdom perché è incredibile per come risponde puntualmente ad ogni domanda del tipo 'ma nel gioco questo si può fare?', una maniera c'è praticamente sempre.
In continuità con Botw quanto si vuole, ma devastante comunque

- Miglior Sistema di combattimento

Street Fighter 6
Perché nonostante in quest'anno ci siano moltissimi combat interessanti (per citarne alcuni: FF XVI molto espressivo ma sottosfruttato dalla sfida proposta, Hi Fi Rush, Atomic Heart) la buona Capcom rulla sempre su questo aspetto e per quanto da me giocato SF6 pur con qualche disequilibrio (focus eccessivo sulla barra Drive onnipresente per tutti i lottatori) si merita il mio voto

- Migliori Boss Fights

Hi Fi Rush perché sono sufficientemente variegate, divertenti, valide, sfidanti.
Ma anche perché tutte comunicano qualcosa, che sia anche visivamente o musicalmente, lasciano un ricordo che va oltre al divertimento e appagamento del momento.
Anche se le Boss Fights di FFXVI rullano per scenografie, spettacolarità e animazioni/pattern avversari

- Miglior Level design dell'anno

Lords of the Fallen meriterebbe parecchio ma ha il problema di una costruzione del mondo interessante ma sbilanciata in favore dell'umbral state (che di fatto è un'estensione del mondo standard).
Amnesia The Bunker anche ha un level design competentissimo.
Però preferisco darlo ad Alan Wake 2 sia per la navigazione ambientale indipendente da segnalini e perfettamente fruibile coi suoi riferimenti interni, sia perché trovo che i percorsi di Saga Anderson e di Alan vadano a completarsi compensandosi a vicenda.
Se le locations relative alla prima trasmettono un sense of place vivido e tangibile, costruite magistralmente, nel secondo spinge l'acceleratore su un level design più strutturato, verticale, elaborato ma sempre leggibile.
Il tutto in un gioco dotato di una cura per la costruzione dell'ambiente passo-passo e quasi artigianale che si avverte dal primo all'ultimo secondo di gioco

- Miglior Sistema di controllo

Atomic Heart perché inappuntabile in tutto ciò che è combinazione di armi, poteri, cancel delle azioni, alla lunga aderisce come un guanto...

- Miglior Bilanciamento della sfida

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty che a very hard + novità e ribilanciamenti introdotti dalla patch 2.0  e giocati su Phantom Liberty mi ha davvero soddisfatto

- Miglior Ritmo di gioco

Mmhh difficile.
Ma Alan Wake 2 a me ha conquistato in larga parte da questo punto di vista

- Miglior Traversal

Vabbè, diciamo pure che c'è un prima e un dopo rispetto all'air dash di Cyberpunk in Phantom Liberty.
Ma no, non posso non premiare l'aspetto a tutti gli effetti più rivoluzionario di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom relativo all'attraversamento della mappa con la pletora di nuove opzioni multiple, in relazione al predecessore

- Miglior Puzzle solving

Atomic Heart perché quelle sfidine semi ambientali e a base di fisichina della pallina (quella gialla, indimenticabile, le ho voluto tanto bene) nei Poligoni opzionali mi han sfiziato più di quanto avrei mai immaginato

- Miglior Comparto grafico/tecnico

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty che voglio premiare per la realizzazione di Dogtown, col suo mix di interni ed esterni.
Non tutto perfetto sempre, ma con abbastanza stacco anche dalle aree vanilla da farla percepire come una novità, per non parlare poi di set piece e sezioni story driven che spingono sui dettagli.
Zone come lo stadio, le locations in cui sono ambientati alcuni contratti, le varie aree di interesse mi hanno causato un effetto wow a più riprese, specialmente in determinate condizioni di luce tendenzialmente di giorno.
Praticamente alla pari AW2 per me, in ogni caso

- Miglior Direzione artistica

Alan Wake 2 senza pensarci un attimo.
Specialmente per cura metro dopo metro

- Miglior Ambientazione/Setting

Chevvelodicoafare, Alan Wake 2

- Miglior Comparto Sonoro/Audio design

Top Hi Fi Rush. Ma Alan Wake 2

- Miglior Soundtrack

Un pò sottotono rispetto alle mie preferite nella serie o a 7 Remake, comunque incredibile andando sulle tracce singole, OST di Final Fantasy XVI
Anche se mi piange il cuore ad escludere gli altri, non posso non menzionare Atomic Heart, CP Phantom Liberty, Hi Fi Rush, o le emozioni vissute con una manciata di pezzi originali composti per Alan Wake 2.
In generale è stato un anno bomba da ascoltare, per i vg.

- Miglior Narrazione

Alan Wake 2 senza pensarci un attimo.

- Miglior Scrittura

Alan Wake 2 senza pensarci un attimo.

- Miglior Personaggio dell'anno

Sam Lake senza pensarci un attimo.
Come persona e come personaggio.
Non fosse stato  per lui avrei votato Clive Rosfield di FFXVI (anche se Dion è Dion, per me purtroppo ha un'arco di sviluppo troppo breve)

- Miglior Multiplayer

Posso giudicar ben poco in questa categoria, ma mi sento comunque di votare Street Fighter 6 per i tempi di attesa nel matchmaking rapidissimi, e per aver risvegliato in me un pò di amore per il multi competitivo e avermi restituito quel senso di confronto fra giocatori che nessuna IA può mai replicare. Poi sono arrivati i Rashid assatanati ma fin lì è stato bello.

- Sorpresa dell'anno

Hi Fi Rush perché inaspettato, anche nelle modalità di lancio (post conferenza) e per il team

- Miglior DLC/Espansione

God of War Ragnarok: Valhalla perché per le aggiunte e per la cura formale del pacchetto son rimasto sorpreso quasi costantemente dall'inizio alla fine.
Più ristretto e concentrato del gioco base, più fitto in gameplay e ritmo, un'occasione perfetta per tornare su un grandissimo gioco.
Runner Up: Cyberpunk 2077: Phantom Liberty che per equilibrio ho deciso di inserire in due categorie precedenti in cui trovo che meriti (non fra i Gotys perché preferisco dare spazio a giochi inediti, così come per Valhalla) visto che mi è piaciuta e ha comunque segnato il mio anno positivamente

- Miglior Gioco backlog

Dragon's Dogma Dark Arisen è un gioco dotato di gran profondità di sistemi e personalizzazione delle classi.
Ma quanto al miglior gioco backlog, poco da fare, mi è capitato di giocare anche sua maestà Resident Evil 2 Remake

- Delusione dell'anno

Starfield mi ha deluso in vari aspetti, speravo di entrarci in piena sintonia visti i passi avanti sul gameplay ma pur provandoci e riprovandoci mi ha lasciato sensazioni contrastanti.
Ciò nonostante mi ha lasciato molti bei ricordi del viaggio, fossero anche le copertine del photo mode, in fondo lo considero comunque un buon gioco e non si merita la mia delusione pur sfiorandola.
Chi se la merita, la mia delusione, invece è proprio Final Fantasy XVI che pur avendo aspetti di eccellenza (combat di alto livello ma sottosfruttato, ottima narrativa per la serie, gran personaggi, spettacolarità durante alcune Boss Fights) non posso proprio accettare nel sistema di gioco.
Fra esplorazione insulsa e mai incentivata, sistema RPG offensivo per il genere e scadente nella gestione degli equipaggiamenti, navigazione del mondo di gioco a cervello spento e quest design mediocre per le sides, carenza cronica di sistemi complessi di gioco, volendo tacere della mancanza di contenuto opzionale degno, è davvero troppo troppo scarno e monocorde da giocare su più fronti.
A me da appassionato della serie dispiace per il risultato finale e capisco volessero fare un gioco focalizzato su pochi aspetti (narrativa e combat) ma si son persi per strada di quello che, almeno per me, dovrebbe rappresentare un FF che vorrei tornare a giocare, hanno portato una struttura di gioco che non vorrei mai e poi mai vedere riproposta tale e quale
« Ultima modifica: 01 Mar 2024, 08:37 da Laxus91 »

Offline Giobbi

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Anche se al solito é difficile capire quali titoli siano attuali, Steam dice che gioco ca il 15% su titoli dell'anno mumble


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