Autore Topic: [Multi] Lies of P  (Letto 36341 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #780 il: 20 Mag 2024, 10:52 »
Dire cinesi rende meglio il concetto.

Cominciato l'ng+
Alzo a 89% @RALPH MALPH
A meno di una sorpresa assurda nell'ng+ (non credo), non andrà oltre.

Spoiler (click to show/hide)

Sosteniamo il Team P! @Lost Highway

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.363
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #781 il: 20 Mag 2024, 10:56 »
Dire cinesi rende meglio il concetto.

Cominciato l'ng+
Alzo a 89% @RALPH MALPH
A meno di una sorpresa assurda nell'ng+ (non credo), non andrà oltre.

Spoiler (click to show/hide)

Sosteniamo il Team P! @Lost Highway

In realtà è uno dei ng+ più sensati di sempre a livello di soulslike:

- ti si apre un nuovo mondo nello skilltree
- puoi provare da subito braccia fighe
- puoi stravolgere la build con altre armi

E puoi fare il culo al vecchio e al cane! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.363
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #782 il: 20 Mag 2024, 10:56 »
@TremeX ma la Quest di Arlecchino l'hai completata?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #783 il: 20 Mag 2024, 11:44 »
@TremeX ma la Quest di Arlecchino l'hai completata?

L'ho ucciso
Spoiler (click to show/hide)

Secondo me è il momento top del gioco.
Dove e come lo troviamo. I suoi interventi lungo il gioco.

Il miglior NPC.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #784 il: 20 Mag 2024, 11:54 »
Andato. La katana trivializza la fase 1, l'Egida ammorbidisce il peggio della 2. Ma il vantaggio vero è che, trivializzando la fase 1, riesci a studiare la 2 senza frustrarti troppo.

Iniziando il NG+ scopri che fai sempre male, ma anche che i nemici ti smontano con pochissimi colpi. E non so se ho voglia di rifare tutto.

Ci sono alcune lezioni fondamentali che Lies of P, imitando Souls, può dare a Souls:
- le cutscene, e la narrazione in generale. Niente supercazzole scappellate a ogni dialogo, regia non originale ma di gusto, e un senso dello spettacolo e della storia che From ha smarrito da tempo, preferendo il body horror gratuito e gente che fa cose senza contesto. È come leggere un libro nella tua lingua vs leggere dei geroglifici egizi.

- il combat. Qui siamo proprio su un altro livello. A parte la possibilità di combinare armi, che riduce il numero dei doppioni senza rinunciare alla varietà, il mix tra Souls e Sekiro è decisamente vincente. Niente rotolate a catena aut parry a caso sperando che l'attacco sia parryabile: qui puoi schivare, ma anche parare tutti gli attacchi. Ottimo che si possa recuperare l'energia persa parando (e interessante che possa farlo anche il nemico). Sì, il sistema viene bilanciato da molti attacchi che arrivano con un ritardo ai limiti del trolling, quindi i boss sono decisamente trial and error. D'altra parte, se impari i pattern, è difficile avere sorprese, a differenza di Elden Ring e delle sue combo imprevedibili. In Lies of P i boss sono, per lo più, divertenti, e anche quando sei frustrato intravedi le possibilità di miglioramento.

- quality of life. L'indicatore di Ergo diventa azzurro se ne hai abbastanza per il level up. L'elenco degli Stargazer ti dice dove ci sono delle quest in sospeso da aggiornare. La subquest dei cilindri offre indizi precisi. Si trovano abbastanza pietre per maxare 4 o 5 armi, concedendo un po' di sperimentazione.
Peccato, allora, per cosette tipo: dover tornare all'hotel per livellare, dover scarpinare non poco per raggiungere le stanze dell'organo P e dell'albero degli zecchini.

Il level design è solido. Poche diramazioni, scorciatoie molto convenienti, Stargazer distanziati il giusto. In alcune situazioni si eccede con gli attacchi dei nemici nascosti dietro l'angolino, dietro la cassa, appesi in alto alle pareti; per fortuna non è tutto così. Non è un gioco di grandi esplorazioni, ma dopo le diecimila location degli ultimi Souls e l'eccesso di open world di ogni genere, un gioco più lineare va bene. E comunque di roba da fare, vedere, scoprire ce n'è.

Si è persa l'occasione di battere From per quanto riguarda la musica. Ci sono degli ottimi brani, nel gioco. E allora perché, perché le musiche dei boss sono tutte oooooooohhhhhhh aaaaaaaaahhhhhhh ooooooooohhhhhh pom pom pom OOOOOOOOOHHHHHHHH come nel peggio di Dark Souls 3? È ridicolo, stucchevole. Non riesco a prendere sul serio certe cutscene per colpa della musica.

Peccato, anche, per l'ossessione con i boss bifasici e relativa scena d'intermezzo. Rimpiango i tempi in cui un Lord Gwyn non aveva bisogno di una fase 2 per essere un degno boss finale, in cui Quelaag ti teneva in scacco per ore con una fase e una manciata di attacchi, in cui per alzare la difficoltà bastava metterti contro due boss insieme, e non quattro o cinque. E ci va un'opzione per saltare la scena di intermezzo senza tenere premuto un pulsante. Che palle!

Ci sarebbe tanto da commentare. Per tirare le somme, questo è un 8-8.5, e un gioco che rigiocherei, a differenza di Elden Ring.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #785 il: 20 Mag 2024, 11:57 »
@TremeX nooooo, hai saltato il boss finale :no:
Il più difficile secondo me. Di gran lunga.

Laxasia mi sembrava estremamente difficile all'inizio, ma dopo 3/4 tentativi della seconda forma mi è risultata molto leggibile. Ho faticato più con Manus
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #786 il: 20 Mag 2024, 12:52 »
Moh ci riprovo a ng+ e se non riesco mi rifaccio una run da zero.
Tanto il gioco è abbastanza corto.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #787 il: 21 Mag 2024, 13:40 »
NG+
Due giorni per battere il SECONDO boss, il poliziotto.
Due giorni a sputare bile, fullando armi e pure leggendo la wiki.

A pompare la vita perchè, anche se full HP, la presa ti uccide!! Senza appello!!

Ma perchè lo faccio?


Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.363
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #788 il: 21 Mag 2024, 14:01 »


Ma perchè lo faccio?

Perché

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #789 il: 21 Mag 2024, 14:28 »
Ah lol pensavo dicessi.... perché si strunz!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #790 il: 21 Mag 2024, 15:40 »
Ma che bello leggere dell'apprezzamento per questo gioco anche a mesi dall'uscita e dal clima TFP Awards.

Sul piano oggettivo ho solo 3 appunti da fargli, sui quali in questi mesi non ho cambiato idea di una virgola:
1) level design che sì, si fa via via più insidioso, diventando il terzo incomodo nella lotta, che in sti giochi è come giusta salsa BBQ sulle ribs, ma resta in fondo sempre molto scolastico e telefonato nel posizionamento di shortcut et similia;
2) il sense of discovery a cui ci ha abituato From (trovare interi livelli o regioni segrete) qui te lo scordi, e non a tutti potrebbe bastare quello che in fondo è un buon ma basilare action di 20 ore senza una solida impalcatura adventure;
3) son partiti moderati nei primi livelli, ma a na certa si son sbracati pure loro coi boss a base di delayed attacks in massima parte non davvero reagibili su mera intuizione ma solo previo apprendimento, che è un po' la piaga introdotta da From in Dark 3, affinata in Sekiro, ed esplosa fuori controllo in ER. Spero che questo trend negativo finisca e si tornino a fare boss di tempismo, più che di memorizzazione (Ronin, credo in te).

Un appunto personale: il gioco è bilanciato benissimo attorno alla sua "lentezza" (ultimissimo boss escluso), ma per il mio personalissimo gusto, è davvero una scelta molto conservativa quella del soulslike pachidermico, oltre che fuori tempo massimo. Ma questa è una mia preferenza personale. Il gioco funziona. Nella demo rilasciata al tempo invece era atroce.
« Ultima modifica: 21 Mag 2024, 16:03 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.363
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #791 il: 21 Mag 2024, 17:38 »

Un appunto personale: il gioco è bilanciato benissimo attorno alla sua "lentezza" (ultimissimo boss escluso), ma per il mio personalissimo gusto, è davvero una scelta molto conservativa quella del soulslike pachidermico, oltre che fuori tempo massimo. Ma questa è una mia preferenza personale. Il gioco funziona. Nella demo rilasciata al tempo invece era atroce.

Io post ER non riesco più a pensare ad un soulslike senza salto!

P si salva in corner lavorando sullo skilltree con le varie capriole avanzate, però è difficile tornare indietro!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #792 il: 21 Mag 2024, 18:43 »
NG+
Due giorni per battere il SECONDO boss, il poliziotto.
Due giorni a sputare bile, fullando armi e pure leggendo la wiki.

A pompare la vita perchè, anche se full HP, la presa ti uccide!! Senza appello!!

Ma perchè lo faccio?
Il poliziotto è, senza questioni, uno dei boss più difficili.
Ha due fasi. La seconda introduce l’effetto scossa, che lui applica anche ai colpi normali, e anche se fai la parata perfetta sulle manate lascia la scossa a scoppio ritardato sul terreno. La sua presa è morte quasi certa in NG, certissima in NG+. E la seconda fase ha una carrettata di punti vita.

Alla prima partita ho evocato lo spettro. Solo quando ho ricominciato il NG da capo sono riuscito a batterlo da solo, ma ci sono voluti parecchi tentativi.

In NG+ il gioco cambia completamente. I mob grossi li staggeri e li devasti, ma i boss con due carezze ti sfracellano. Il Re mi ha richiesto di nuovo una decina di tentativi (però un video mi ha insegnato che, scansandosi verso sinistra, eviti buona parte dei suoi attacchi), ma soprattutto Hulk, all’esposizione, è un altro boss. È il boss perfetto per la katana, ma se lo affronti faccia a faccia devi essere perfetto, altrimenti ti rovina in un secondo.

Che soddisfazione spuntare la spada al Granconiglio con le parate perfette :evil:

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #793 il: 21 Mag 2024, 21:56 »
Bianconiglio è fin quando ho creduto che si potesse parare e sentirsi fighi.
Poi la parata è diventata una zappa sui piedi.

Bianconiglio1 intendo perché col due ho detto ma annate affanculo.

Il poliziotto mi era piaciuto al primo giro e ancora lo considero abbastanza bello e chiaro.
Però la presa killer  :no:

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Lies of P
« Risposta #794 il: 22 Mag 2024, 16:13 »
Mi son piaciuti sti due https://youtu.be/GmUUsQKSU3k?si=3Lfh4WjiRZIwEjxR

E mi fanno pure pensare che sti Neowiz siano stati meno stupidi e ruffiani di quello che mi sembrava. Eggià.