Ok, ho finito di giocare a Turrican Flashback! Dopo Turrican II (capolavoro!) sono passato a Mega Turrican, che non conoscevo (cioè, all'epoca -ma ero piccolo- giocai un po' a Turrican 3 su Amiga).
Be', è stato scioccante. Grafica e sonoro complessivamente peggiori del II, linearità assoluta, sequenze di boss come in celebri giochi megadrive tipo Contra (non amo le sequenze di boss, se non si fosse capito).
Stima per il fatto che è un gioco d'azione occidentale che per molte cose può competere con quelli giappi, però mi piaceva troppo di più l'anima dei Turrican precedenti.
Dopo ho giocato a Super Turrican, che avevo già finito a suo tempo, e ho nuovamente realizzato che si tratta un po' dell'anello di congiunzione tra la non-linearità del II e la linearità "consoliana" del Mega.
Al Super ci sono affezionato, ma al di là di questo devo dire che mi è piaciuto alquanto. Dà un po' la sensazione di essere rushato nel finale, però è anche il gioco che ha introdotto la nuova veste grafica e sonora verso cui sia il Mega che il 3 sono debitori. Ed è uno sforzo degno di rispetto. Pur essendo una nuova veste che, a mio gusto, è un passo indietro rispetto al II, si intende.
Insomma, per me: Turrican II > Super > I > Mega
Forse sono un po' cattivo col Mega, gioco indubbiamente molto rifinito, nel considerarlo inferiore a quel gioco ancora abbozzato del primo Turrican, ma è per sottolineare la mia posizione ideologica di opposizione verso la linearità.