Autore Topic: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)  (Letto 6878 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #45 il: 16 Feb 2021, 12:20 »
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #46 il: 24 Giu 2022, 20:11 »
Sto giocando ai Turrican contenuti nella collection dei poveri, Turrican Flashback. Non giocavo questi giochi dai tempi della scuola elementare o inizio scuola media.

Che dire...il primo Turrican si gioca per la colonna sonora strepitosa, ma è pieno di quelle terribili scelte di design della scuola occidentale dell'epoca, quali leap of faith continui, collisioni a tratti imperfette e nemici posizionati in modo stronzissimo.

Ma il secondo Turrican...cavolo, può tranquillamente essere messo tra i migliori sequel di tutti i tempi! Il balzo rispetto al primo è pazzesco! Il design dei livelli è davvero eccellente, al tempo stesso "open" ma anche capaci di guidarti nella direzione principale. Penso che il primo livello di questo gioco dovrebbe stare in una hall of fame videoludica. Tanta, tanta roba.  :yes: L'unica cosa che lo rende meno godibile è il limite di tempo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #47 il: 25 Giu 2022, 09:08 »
Io ancora attendo la consegna dell'edizione Limited. :(

Detto questo, non li gioco purtroppo da un bel pezzo (nel senso di portarli a termine dall'inizio alla fine) ma faccio immane fatica a ricordare dei LoF nel primo Turrican.

A naso sai mica dirmi dove era/erano posizionati? Mi hai fatto venire la curiosità. ;D

videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #48 il: 25 Giu 2022, 09:20 »
Ma la versione di Turrican 2 nella raccolta è quella per MS-DOS, con la grafica rifatta in maniera magistrale?

Detto ciò, per me il vertice della serie è Turrican 3 lato AMIGA e Super Turrican 2 lato console.

Entrambi abbandonano i livelli enormi e troppo labirintici sino a divenire dispersivi, la cui esplorazione è resa ancora meno agevole e gradevole da un ingiustificato e strettissimo limite di tempo, e si focalizzano su percorsi più lineari e caratterizzati da spettacolari set-pieces esaltati dall'uso del rampino e da continui scontri con boss secondari un po' come fosse un gioco Treasure.

Super Turrican 2 poi esalta al massimo tale struttura, con continue sezioni in Mode 7 ed un ritmo ancora più intenso.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #49 il: 25 Giu 2022, 10:33 »
Ma la versione di Turrican 2 nella raccolta è quella per MS-DOS, con la grafica rifatta in maniera magistrale?

Detto ciò, per me il vertice della serie è Turrican 3 lato AMIGA e Super Turrican 2 lato console.

Entrambi abbandonano i livelli enormi e troppo labirintici sino a divenire dispersivi, la cui esplorazione è resa ancora meno agevole e gradevole da un ingiustificato e strettissimo limite di tempo, e si focalizzano su percorsi più lineari e caratterizzati da spettacolari set-pieces esaltati dall'uso del rampino e da continui scontri con boss secondari un po' come fosse un gioco Treasure.

Super Turrican 2 poi esalta al massimo tale struttura, con continue sezioni in Mode 7 ed un ritmo ancora più intenso.

Per me l'esatto contrario di tutto ciò che hai scritto  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #50 il: 25 Giu 2022, 10:36 »
A naso sai mica dirmi dove era/erano posizionati? Mi hai fatto venire la curiosità. ;D

Boh, mi paiono talmente tanti che non saprei nemmeno indicarne alcuni specifici. Ma forse con leap of faith intendiamo situazioni un pelo diverse...? Diciamo che spesso non sai cosa hai sotto (o sopra) perché la telecamera non lo inquadra e devi prendere scelte molto rischiose. In questo senso il 2 è molto più ragionato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #51 il: 26 Giu 2022, 08:57 »
Turrican 3 per me fu una cocente delusione dopo quel capolavoro del 2.
Intendiamoci, era un buon gioco, soprattutto nel panorama Amiga, ma il 2 era troppo meglio, anche graficamente.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #52 il: 26 Giu 2022, 14:24 »
Per me l'esatto contrario di tutto ciò che hai scritto  :yes:

Condivido. ;D

- Turrican 2 MSDOS inguardabile per quel che mi riguarda (per la cronaca, è a buon punto una conversione AGA, non a caso con lo sprite originale ripristinato)

- Turrican3 troppo troppo lineare, tradisce la migrazione console di Factor5... ed il bello è che il peggio doveva ancora arrivare...

- ...con quell'abominio denominato Super Turrican 2, autentica spina nel cuore per il sottoscritto in quanto pietra tombale della.saga ed in massima parte dell'immenso zio Chris (del quale salvo a stento un 2/3 brani di quel gioco, e che non ho più rivisto ad alti livelli salvo a. sospetti coinvolgimenti di terzi quali Fabian delPriore e/o b. massicce ispirazioni stilistiche che comunque ben poco hanno a che vedere con quel per cui lo si era amato in era 8/16 bit)

P.S. di Super Turrican 2 l'unica cosa che si salva sono... le folli quotazioni dell'usato; nessun rimpianto di averlo dato via ad una cifra interessante anni addietro
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [???] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #53 il: 26 Giu 2022, 14:29 »
Boh, mi paiono talmente tanti che non saprei nemmeno indicarne alcuni specifici.

Ok, allora mi sa che è giunta l'ora di farci un altro giretto così mi rinfresco la memoria. :yes:

Intendiamoci, era un buon gioco, soprattutto nel panorama Amiga, ma il 2 era troppo meglio, anche graficamente.

Hmm, sul discorso grafico non saprei sai? Mi pare abbastanza in linea col predecessore da quel punto di vista, se non superiore (vedi rotazione degli sprite, il livello "sospeso", ecc.)

Chiaramente la versione Megadrive è una spanna sopra, e la gestione del braccio bionico su Amiga non proprio eccelsa, ma è altro discorso.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
[NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #54 il: 26 Giu 2022, 22:00 »
Per me è proprio una questione di palette.
Tecnicamente fa cose notevoli per l’Amiga, ma i colori sono troppo meno che nel 2, almeno da quello che ricordo (non li vedo entrambi da ~30 anni).
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #55 il: 26 Giu 2022, 22:49 »
Istintivamente ho qualche dubbio ma non mi sento affatto di insistere e dovrei indagare: pur seguendo ancora oggi la scena Amiga molti ricordi più tecnici sono un po' appannati dal tempo anche per me... :no:
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #56 il: 02 Lug 2022, 12:53 »
Ok, ho finito di giocare a Turrican Flashback! Dopo Turrican II (capolavoro!) sono passato a Mega Turrican, che non conoscevo (cioè, all'epoca -ma ero piccolo- giocai un po' a Turrican 3 su Amiga).

Be', è stato scioccante. Grafica e sonoro complessivamente peggiori del II, linearità assoluta, sequenze di boss come in celebri giochi megadrive tipo Contra (non amo le sequenze di boss, se non si fosse capito).

Stima per il fatto che è un gioco d'azione occidentale che per molte cose può competere con quelli giappi, però mi piaceva troppo di più l'anima dei Turrican precedenti.

Dopo ho giocato a Super Turrican, che avevo già finito a suo tempo, e ho nuovamente realizzato che si tratta un po' dell'anello di congiunzione tra la non-linearità del II e la linearità "consoliana" del Mega.

Al Super ci sono affezionato, ma al di là di questo devo dire che mi è piaciuto alquanto. Dà un po' la sensazione di essere rushato nel finale, però è anche il gioco che ha introdotto la nuova veste grafica e sonora verso cui sia il Mega che il 3 sono debitori. Ed è uno sforzo degno di rispetto. Pur essendo una nuova veste che, a mio gusto, è un passo indietro rispetto al II, si intende.

Insomma, per me: Turrican II > Super > I > Mega
Forse sono un po' cattivo col Mega, gioco indubbiamente molto rifinito, nel considerarlo inferiore a quel gioco ancora abbozzato del primo Turrican, ma è per sottolineare la mia posizione ideologica di opposizione verso la linearità.
« Ultima modifica: 10 Set 2022, 11:14 da Belmont »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #57 il: 04 Lug 2022, 08:09 »
Condivido ahimè pienamente il discorso della linearità di Mega/T3 (ma direi che è un po' il tratto distintivo di tutta la gestione Factor5 post-Turrican2), prediligo anch'io l'approccio più votato all'esplorazione di T1 e T2.

Sono un po' perplesso invece sulle critiche alla grafica (e direi anche al sonoro) di Mega: a meno che non abbiano combinato qualche disastro con queste "conversioni' - sono ancora in attesa della Collector's che dovrebbe però pare partire a breve dalla Teutonia - ritengo che sia davvero un gran bel vedere, di sicuro tecnicamente più impressionante del corrispettivo Turrican3 (ma anche dei due predecessori su Amiga)

Anche sul versante sonoro Chris ritengo abbia fatto un ottimo lavoro, ahimè uno degli ultimi ai livelli cui ci aveva abituato tra l'altro. Sembra quasi che il passaggio a sistemi con vincoli tecnici meno stringenti l'abbia messo in crisi, il che è alquanto paradossale! O forse si era semplicemente esaurita la sua vena artistica, vai a sapere...
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #58 il: 04 Lug 2022, 21:09 »
Per la cronaca, adoro la colonna sonora di Super/Mega/3 (li considero insieme dato che i brani più celebri e riusciti sono in tutti e tre i giochi)! La considero solo di un pelo inferiore a quella del II e perciò una delle migliori colonne sonore di sempre  :yes:

Probabilmente lo shock è stato dovuto al chip sonoro del megadrive al quale sono poco abituato. Quei brani celebri li ricordavo più con le sonorità di Snes e Amiga, che francamente preferisco.

Tra l'altro, è vero che queste sono le ultime grandi colonne sonore di Chris Huelsbeck. Super Turrican 2 comincia con quello stile pomposo e orchestrale che poi Chris si è portato dietro nella sua successiva esperienza con i giochi di Star Wars. Per carità, sono sempre buone colonne sonore, ma prima c'era del genio  :yes:

Per quanto riguarda la grafica, non so, quella del II mi sembra più e elegante e definita. Il trittico Super/Mega/3 comincia ad avere uno stile grafico un po' troppo barocco per me.

« Ultima modifica: 04 Lug 2022, 21:11 da Belmont »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS][PS4] Turrican Anthology (Vol.1 + Vol.2)
« Risposta #59 il: 06 Lug 2022, 17:28 »
Credo che la vediamo in maniera molto più simile di quanto potesse sembrare. ;D

Avevo inteso che la critica a Mega/Super/T3 fosse più tecnica che stilistica, ma mi sbagliavo.

E perlopiù condivido, sono titoli un po' troppo "caricati" sebbene non si arrivi mai alle vette di Super Turrican 2 (che dal canto suo ha le sue belle rogne :no:)

Son d'accordo anche sulla questione del sonoro, pur comprendendo che al cuore non si comanda (e quindi il mio giudizio è sicuramente influenzato) il sonoro dell'Amiga l'ho sempre trovato più caldo. Gran macchina.
videoGIOCATORE