Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645315 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9555 il: 06 Gen 2022, 19:10 »
Amen. Il Covid sta vaccinando 250.000 italiani al giorno novax compresi, fra un po' dovrebbero vedersi gli effetti benefici.
Io non ce l'ho questo ottimismo. Omicron ha bucato 3 vaccini. La prossima variante potrebbe bucare anche gli anticorpi di Omicron. Con la differenza che Omicron è contagiosissimo ma soft nei danni. Se la prossima variante è contagiosa come Omicron ma pericolosa come Delta capace che viaggiamo a 5.000 morti al giorno solo in Italia.

Leggendoti mi chiedo, ma a questo punto, c'è un modo in cui riuscirai a non avere più paura? Riuscirai mai a tornare a una vita normale e quali sono le condizioni necessarie?

3 dosi, gli anticorpi dopo averla presa, per fortuna senza conseguenza, e invece di abbandonarsi a un sano ottimismo pensi a scenari catastrofici che andrebbero pure contro a quelle che sono le previsioni degli esperti a cui hai deciso di affidarti.

A volte mi sembrate in preda a una strana sindrome di Stoccolma e che sotto sotto questa situazione, magari inconsciamente un po' avete paura più che finisca che non.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9556 il: 06 Gen 2022, 22:58 »
Mi dispiace che si sia dovuti arrivare all'obbligo vaccinale per gli over 50.

Ma meglio fallire in eccesso che in difetto, in questo caso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9557 il: 06 Gen 2022, 23:16 »
Siamo gli unici in europa ad avere tutte queste restrizioni ed obblighi, e abbiamo più casi degli UK che non ne hanno praticamente nessuna.

Io qualche domanda me la farei, non si può andare avanti a colpi di booster.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9558 il: 06 Gen 2022, 23:26 »
Non lo so, non seguo troppo i dati, quindi non mi pronuncio. Dico solo questo: temo il momento in cui chiederanno la (eventuale) quarta dose. Perché ho idea che lì molti potrebbero smarrire la fiducia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9559 il: 06 Gen 2022, 23:29 »
I dati dicono tutt'altro, comunque.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9560 il: 06 Gen 2022, 23:31 »
Possiamo pure arrivare alla settima, se le varianti bypassano. Se nei paesi più poveri non vaccini perché nessuno se ne frega si svilupperanno li le nuove varianti.

Opinione da bar. Ma devi affrontarla globalmente la pandemia e qualcuno deve prendersi in carico la copertura di quei paesi che per vari motivi non possono, vedi appunto Africa, India etc etc

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9561 il: 06 Gen 2022, 23:32 »
Esatto, in realtà in molti l’hanno già smarrita.
La medicina non è un dogma, hanno sbagliato a dare per risolutivi i vari passi che stanno provando a fare (si è sentito di tutto il contrario di tutto, sia da esponenti del governo che dai vari esperti del settore).

Ma il problema più grande, a mio avviso, è la spaccatura sociale che si è venuta a creare tra vaccinati e non, con punte di odio che io a memoria non ricordo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9562 il: 06 Gen 2022, 23:36 »
Esatto, in realtà in molti l’hanno già smarrita.
La medicina non è un dogma, hanno sbagliato a dare per risolutivi i vari passi che stanno provando a fare (si è sentito di tutto il contrario di tutto, sia da esponenti del governo che dai vari esperti del settore).

Ma il problema più grande, a mio avviso, è la spaccatura sociale che si è venuta a creare tra vaccinati e non, con punte di odio che io a memoria non ricordo.

Quoto su tutta la linea.

Rimango pro-vaccino, rimango garantista verso i poveretti che si sono trovati a governare ora, ma la riflessione è sacrosanta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9563 il: 07 Gen 2022, 00:13 »
Vabbè, ma stiamo parlando di un obbligo vaccinale con in caso di rifiuto a vaccinarsi una multa una tantum di 100 euro... Una barzelletta praticamente...
Sul discorso vaccini, dosi, certezza sull'efficacia direi che questo grafico sia abbastanza esplicativo...
« Ultima modifica: 07 Gen 2022, 00:15 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9564 il: 07 Gen 2022, 00:16 »
In realtà gli over 50 che non si vaccinano non possono andare al lavoro… chiamala barzelletta.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9565 il: 07 Gen 2022, 00:18 »
Aspè, il grafico dice che quest’anno il covid ha fatto meno decessi dell’influenza media?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9566 il: 07 Gen 2022, 00:46 »
Aspè, il grafico dice che quest’anno il covid ha fatto meno decessi dell’influenza media?
Esatto. Indovina perché.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9567 il: 07 Gen 2022, 01:09 »
Un po' di dati.

Italia ultimo anno:















Mondo da inizio pandemia:





Confronto Italia e altri paesi europei da inizio pandemia:





Fonti: www.covidtrends.com
www.ourworldindata.org
« Ultima modifica: 07 Gen 2022, 01:15 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9568 il: 07 Gen 2022, 10:37 »
Aspè, il grafico dice che quest’anno il covid ha fatto meno decessi dell’influenza media?
Sì, più o meno

Guarda i morti in eccesso rispetto alla media.


Siamo a livello pre-pandemia. Questo però con restrizioni, mascherine ecc.


Edit: la fonte è il solito Ourworldindata, ho fatto lo screenshot troppo piccolo ^^'
https://ourworldindata.org/grapher/excess-mortality-p-scores-projected-baseline?country=~ITA
« Ultima modifica: 07 Gen 2022, 10:42 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9569 il: 07 Gen 2022, 10:44 »
Citazione
Ma il problema più grande, a mio avviso, è la spaccatura sociale che si è venuta a creare tra vaccinati e non, con punte di odio che io a memoria non ricordo.
Però a me sembra che le punte di odio (minacce di morte, deliri complottisti, azioni intimidatorie) stiano da una parte sola. E ci sono momenti della Storia, come alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in cui puoi essere in buona fede quanto vuoi, ma se sei dalla parte sbagliata, sei dalla parte sbagliata, e non ti si può trovar simpatico perché sei fascista per distrazione. Quindi anch'io qualche problemino con le mie amicizie novax ce l'ho. Ma non è che gli mandi foto di proiettili.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com