Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641768 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8115 il: 10 Ago 2021, 15:29 »





:D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8116 il: 10 Ago 2021, 15:33 »
Coprendo anche la fascia over 12 la percentuale totale dei vaccinati dovrebbe essere rassicurante a prescindere dai no vax.
Il punto sarà se l'efficacia effettiva dei vaccini sia o no quello sbandierato(speriamo).
La statistica per ora è bassa e non so se e quanto si confonda con l'effetto dell'estate che di per sé dimuisce la possibilità di polmonite.
In autunno avremo statistiche con numeri molto maggiori e sarà scemato l'effetto benefico dell'estate.

Sarà meglio che per ques'autunno si decida anche quali sono i parametri per definire il successo o fallimento della campagna vaccinale perchè in israele, che mi pare l'80% lo abbiano raggiunto da un pezzo, hanno in proporzione  5 volte i nostri contagi.
Non è vero: a oggi ha completato la vaccinazione il 62,39% della popolazione, sono ben lontani dall'80% di copertura.

https://ourworldindata.org/covid-vaccinations?country=ISR

A me stai dati, come quelli inglesi, il cui crollo poi è stato abbastanza strano, non fanno altro che rafforzare la tesi che hanno dato il liberi tutti troppo presto e che tutto doveva essere più graduale.
Meravigliarsi ora che alcune regioni andranno in giallo è assurdo, come aspettare il 16 o il 23 perché devono finire la stagione.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8117 il: 10 Ago 2021, 15:39 »
Io comunque dalla prima volta che ho sentito parlare di Green Pass, ho pensato: vabbè ma cosa impedisce ad amici dello stesso sesso di girarselo via whatsapp, tanto figurati se ogni volta te lo controllano insieme al documento. Ecco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8118 il: 10 Ago 2021, 15:48 »
Beh, tante cose se ragioniamo così si possono fare tranquillamente. C'è il piccolo dettaglio che siano illegali.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8119 il: 10 Ago 2021, 15:49 »
Io oggi sono stato da McDonald's, che mi sarei aspettato, vista la tipologia di posto (non il baretto a monoconduzione o la trattoria a la CAM), controllasse.
Invece nulla, nonostante il cartello relativo all'ingresso.


Insomma, il green pass è stato introdotto per l'aumento dei contagi, morti e terapie intensive sono e erano sotto controllo.

Forse è risposta da "altro topic", ma la mia idea è che il Green Pass, dall'idea originale*, sia diventato un incentivo al vaccino, né più né meno.

* che era fondamentalmente quella di avere meno persone in teoria più a rischio, i non vaccinati, in contesti più a rischio

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8120 il: 10 Ago 2021, 16:13 »

Forse è risposta da "altro topic", ma la mia idea è che il Green Pass, dall'idea originale*, sia diventato un incentivo al vaccino, né più né meno.
È esattamente come dici.
TFP Link :: https://www.la7.it/in-onda/video/andrea-crisanti-e-una-bufala-pazzesca-dire-che-col-green-pass-creiamo-ambienti-sicuri-09-08-2021-392986
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8121 il: 10 Ago 2021, 17:12 »
@atchoo davvero al Mac non ti hanno controllato?

Peggio di quello che pensassi (se manco le catene di ristorazione in franchise adottano comportamenti omogenei...)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8122 il: 10 Ago 2021, 17:17 »
L'unica riflessione che mi sento di fare è che i prossimi dodici mesi faranno incazzare più o meno chiunque non sia un virologo da comparsata televisiva a diecimila carte.

Praticamente tutte le scelte compiute durante l'epidemia sono lose-lose.
I pro-vax accaniti vorrebbero una contropartita per il rischio corso, e non l'avranno. Né sotto il profilo dei contagi, né sotto quello dei controlli. Anzi, le probabilità di nuove chiusure aumentano, perché Speranza ha problemi seri dal punto di vista psicologico.

I no-vax stanno già combattendo per le scuole e i posti di lavoro. Stringere la questione dell'obbligo renderebbe del tutto ingestibile una situazione quasi del tutto compromessa.

La buona notizia arriva dai numeri svedesi: la strategia pare aver pagato, il virus divenuto endemico e la nottata passata.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8123 il: 10 Ago 2021, 17:50 »
L'Italia non è il mondo. Da come parli sembra un problema solo nostro con delle misure solo nostre mentre il resto del mondo va avanti come sempre.
Sulla Svezia, ammesso sia vero: a quale prezzo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8124 il: 10 Ago 2021, 18:02 »
Confermo pure io, qua il passino al momento non me l'ha chiesto ancora nessuno*.
Da Roma è tutto, linea allo studio.

*Anche perché mica ce l'ho, sto con la prima dose dopo che mi hanno annullato il J&J ed ho dovuto riprendere appuntamento, il 23 c'ho la seconda di Moderna, voglio proprio vedere quanto ci impiegano ad elargire il passino. ;D

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8125 il: 10 Ago 2021, 18:04 »
Al prezzo di Alberta, Singapore, UK, Texas, Florida...

Ma il punto non è la scelta politica di singole nazioni o regioni: se è una sindrome parainfluenzale grave, che divenga endemica (e il SSN in grado di gestirla) è nell'interesse di tutti.

Per quanto riguarda le scelte italiane, sarà la classe politica italiana a raccoglierne i frutti. Mi sento di poter affermare che qui è stato provato tutto e il contrario di tutto, la maggior parte della gente, comunque la pensasse, ha pagato sotto molteplici punti di vista. E mi ci gioco le mutande che, almeno fino al prossimo giro, l'insostenibilità di qualsivoglia ricetta unica farà optare per una scelta alla svedese, molto più di qualsiasi evoluzione virale.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8126 il: 10 Ago 2021, 18:34 »
Qui lo stanno chiedendo.
Il punto sarà capire se inizieranno a fare controlli e multe, sennò non serve a nulla.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8127 il: 10 Ago 2021, 18:36 »
Forse è risposta da "altro topic", ma la mia idea è che il Green Pass, dall'idea originale*, sia diventato un incentivo al vaccino, né più né meno.

Questo fino ad oggi.

Rimuovendo l'obbligo di verifica del documento si è trasformato in una mezza barzelletta: già immagino le risate che si faranno i no-vax che accedono ai locali con un Pass di chissà chi (e viceversa, mi immagino quanti controlli a campione (cit. Lamorgese) NON verranno effettuati)

Qua c'è lo zampino della Lega in primis, garantito.

E difatti:

TFP Link :: https://mobile.twitter.com/vitalbaa/status/1424768819789246467
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8128 il: 10 Ago 2021, 18:41 »
Ecco, su questo devo ammettere che si poteva fare meglio. In UK per entrare nei locali devi registrarti inquadrando il QR code del locale usando l'app del sistema sanitario nazionale (la versione UK di Immuni). Si sarebbe dovuta fare la stessa cosa in Italia con l'app che, inquadrato il codice, fornisce un responso facilmente leggibile da chi deve scegliere chi far entrare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8129 il: 10 Ago 2021, 18:44 »
Non sono sicurissimo di aver capito: l'app di verifica italiana mi pare abbastanza leggibile, il problema è che è saltato il controllo del documento.
videoGIOCATORE