Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.297
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8100 il: 09 Ago 2021, 20:04 »
Fatta seconda dose di Pfizer sabato mattina!

Sabato liscio, ieri mattina abbattimento fisico e qualche linea di febbre, bombardamento di Tachi!

Stamani ok!

Stranamente dolore al braccio più contenuto rispetto alla prima dose, sto riuscendo già oggi a fare i miei soliti esercizi, dopo la prima dose avevo dovuto aspettare di più!

Green Pass arrivato rapidissimamente e già salvato in galleria! :yes:

L'unica stranezza è che per qualche oscuro lapsus continuo a chiamarlo GamePass! :D

Kudos per i centri vaccini che ho bazzicato per me e mia madre (Fabbrica del vapore di Milano e Humanitas di Rozzano): zero attese e organizzatissimi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8101 il: 09 Ago 2021, 20:27 »

Green Pass arrivato rapidissimamente e già salvato in galleria! :yes:

Kudos per i centri vaccini che ho bazzicato per me e mia madre (Fabbrica del vapore di Milano e Humanitas di Rozzano): zero attese e organizzatissimi!

progetto per il perfezionamento dell'uomo.
lo stai facendo bene



Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8102 il: 09 Ago 2021, 23:54 »
Green Pass arrivato rapidissimamente e già salvato in galleria! :yes:

https://covidpass.marvinsextro.de/it-IT

Aggiungetelo a Wallet su iPhone, è fighissimo!

E si può anche visualizzare su Apple Watch. E seppure il QR code appaia piccolicchio, viene scansionato senza problemi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8103 il: 10 Ago 2021, 00:15 »
orsù, branditori di certificati verdi (genuini, si spera)
che ne pensate delle parole del Ministro dell'Interno Lamorgese?

TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/08/09/lamorgese-i-titolari-dei-locali-non-possono-chiedere-documenti_9e2ee4a9-077f-4d47-a79c-c04c84128959.html

mi piace come si giochi sempre con le parole, senza preoccuparsi di dare una definizione netta, chiara.
"i titolari dei locali non possono chiedere i documenti d'identità"

Ah no, non possono?  ;D

Ma l'affermazione della Lamorgese va intesa come un "non possiamo pretendere che lo facciano", oppure va intesa come "non sono autorizzati a farlo" ?!

La risposta già c'è, in realtà.

Il DPCM 17 giugno 2021 ha infatti previsto che la verifica del Green Pass potrà essere effettuata da:
- pubblici ufficiali;
- organizzatori di eventi e addetti ai servizi di controlli di attività di intrattenimento e spettacoli;
- titolari di strutture ricettive e pubblici esercizi, luoghi e locali, con ingresso per cui vi sia necessità di certificazione
- vettori aerei, marittimi e terresti;
- strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali.

In buona sostanza gli esercenti potranno "limitarsi" a controllare che l'avventore di turno abbia un green pass valido e ...basta.

La cosa ha un suo senso, dal momento che utilizzare green pass di terze persone o addirittura contraffatti equivale all'uso di documenti d'identità falsi, comportamento per il quale sono previste già sanzioni importanti di natura penale.

A LATERE: basandomi sull'osservazione empirica della mia realtà di provincia, 'sto Green Pass è al momento poco più di un barzelletta: nessuno lo chiede, ci si scherza su. Libero tutti. No vax (non tamponati) che apertamente frequentano  locali, in spregio alle norme...

Non dubito che presso realtà più grosse e strutturate il controllo sia condotto in modo pervasivo, ma se non si inizia a fare controlli (questi sì, demandati alle forze di polizia sul territorio) l'effetto di deterrenza è nullo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8104 il: 10 Ago 2021, 00:29 »
orsù, branditori di certificati verdi (genuini, si spera)
che ne pensate delle parole del Ministro dell'Interno Lamorgese?

TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/08/09/lamorgese-i-titolari-dei-locali-non-possono-chiedere-documenti_9e2ee4a9-077f-4d47-a79c-c04c84128959.html

mi piace come si giochi sempre con le parole, senza preoccuparsi di dare una definizione netta, chiara.
"i titolari dei locali non possono chiedere i documenti d'identità"

Ah no, non possono?  ;D

Ma l'affermazione della Lamorgese va intesa come un "non possiamo pretendere che lo facciano", oppure va intesa come "non sono autorizzati a farlo" ?!

La risposta già c'è, in realtà.

Il DPCM 17 giugno 2021 ha infatti previsto che la verifica del Green Pass potrà essere effettuata da:
- pubblici ufficiali;
- organizzatori di eventi e addetti ai servizi di controlli di attività di intrattenimento e spettacoli;
- titolari di strutture ricettive e pubblici esercizi, luoghi e locali, con ingresso per cui vi sia necessità di certificazione
- vettori aerei, marittimi e terresti;
- strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali.

In buona sostanza gli esercenti potranno "limitarsi" a controllare che l'avventore di turno abbia un green pass valido e ...basta.

La cosa ha un suo senso, dal momento che utilizzare green pass di terze persone o addirittura contraffatti equivale all'uso di documenti d'identità falsi, comportamento per il quale sono previste già sanzioni importanti di natura penale.

A LATERE: basandomi sull'osservazione empirica della mia realtà di provincia, 'sto Green Pass è al momento poco più di un barzelletta: nessuno lo chiede, ci si scherza su. Libero tutti. No vax (non tamponati) che apertamente frequentano  locali, in spregio alle norme...

Non dubito che presso realtà più grosse e strutturate il controllo sia condotto in modo pervasivo, ma se non si inizia a fare controlli (questi sì, demandati alle forze di polizia sul territorio) l'effetto di deterrenza è nullo.
A me e amici hanno chiesto un documento di identità all'UCI di Verona, e non paghi, hanno anche affermato che il certificato vaccinale non fosse valido come documento, perchè loro (i cinema), apparterrebbero ad una fascia di protezione più stringente.
Perchè se ti sei vaccinato, ma hai solo il documento vaccinale, sei meno protetto che se hai scaricato il Green Pass.
Vaglielo a spiegare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8105 il: 10 Ago 2021, 09:37 »
Polemiche abbastanza inutili quelle dei ristoratori. Nel senso che i controlli li facevano anche prima del green pass ed erano pure più laboriosi perchè era obbligatorio fornire nome e cognome e numero di telefono quando entravi in un locale. O ricordo male io? Per la mia esperienza posso dire che spesso si entrava senza controlli ma non di rado mi è capitato di dover fornire questi dati, tra l'altro molto più invasivi in tema di privacy.
Qui in UK c'è sempre o quasi un addetto all'ingresso che ti obbliga a registrare l'ingresso al locale usando la versione locale dell'app immuni (si scansiona il qr code del locale ed entri). Se lo hanno fatto qui, dove quell'addetto ha un regolare contratto e viene pagato almeno il minimo che la legge consente, non vedo perchè non si possa fare anche in Italia coi contratti in nero, stipendi da fame, ecc. E, ripeto, che io ricordi anche prima del green pass c'era l'obbligo di registrare chi entrava nei locali quindi ora dovrebbe essere più facile perchè basterà verificare che la gente abbia il green pass.
@babaz credo che sia una questione legata alla privacy. Solo i pubblici ufficiali possono richiedere di verificare i documenti. Non sono sicuro al 100% ma credo dipenda da questo. Nel mio lavoro, per esempio, posso chiedere a chi viaggia senza mascherina se ha un certificato medico ma non posso verificare cosa c'è scritto.
« Ultima modifica: 10 Ago 2021, 09:40 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8106 il: 10 Ago 2021, 11:09 »
A partire da ottobre fino a Natale secondo,me i nodi verranno al pettine. Dubito sia possibile una copertura vaccinale superiore a quella che si avrà entro fine settembre.
Se non ci saranno più chiusure delle attività e restrizioni alla libertà di movimento (quanto meno per chi ha il GP) abbiamo vinto, potremo dire che sarà stato grazie di vaccini e per un po' ci sarà discreta adesione anche ai richiami.
Se richiudono abbiamo perso. La campagna vaccinale sarà stata un fallimento e la disaffezione al vaccino anticovid sarà immediata e frustrera' qualsiasi altro tentativo di immunità di gregge.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8107 il: 10 Ago 2021, 11:27 »
yep

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.335
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8108 il: 10 Ago 2021, 11:44 »
A partire da ottobre fino a Natale secondo,me i nodi verranno al pettine. Dubito sia possibile una copertura vaccinale superiore a quella che si avrà entro fine settembre.
Se non ci saranno più chiusure delle attività e restrizioni alla libertà di movimento (quanto meno per chi ha il GP) abbiamo vinto, potremo dire che sarà stato grazie di vaccini e per un po' ci sarà discreta adesione anche ai richiami.
Se richiudono abbiamo perso. La campagna vaccinale sarà stata un fallimento e la disaffezione al vaccino anticovid sarà immediata e frustrera' qualsiasi altro tentativo di immunità di gregge.
Sì, e a quel punto andremo a cercare di chi sia la responsabilità però, perché non può essere SEMPRE delle istituzioni, o del vaccino o di qualche entità astratta eh.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8109 il: 10 Ago 2021, 12:14 »
A partire da ottobre fino a Natale secondo,me i nodi verranno al pettine. Dubito sia possibile una copertura vaccinale superiore a quella che si avrà entro fine settembre.
Se non ci saranno più chiusure delle attività e restrizioni alla libertà di movimento (quanto meno per chi ha il GP) abbiamo vinto, potremo dire che sarà stato grazie di vaccini e per un po' ci sarà discreta adesione anche ai richiami.
Se richiudono abbiamo perso. La campagna vaccinale sarà stata un fallimento e la disaffezione al vaccino anticovid sarà immediata e frustrera' qualsiasi altro tentativo di immunità di gregge.
Sì, e a quel punto andremo a cercare di chi sia la responsabilità però, perché non può essere SEMPRE delle istituzioni, o del vaccino o di qualche entità astratta eh.

Siamo gia alla caccia alle streghe?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8110 il: 10 Ago 2021, 14:05 »
Coprendo anche la fascia over 12 la percentuale totale dei vaccinati dovrebbe essere rassicurante a prescindere dai no vax.
Il punto sarà se l'efficacia effettiva dei vaccini sia o no quello sbandierato(speriamo).
La statistica per ora è bassa e non so se e quanto si confonda con l'effetto dell'estate che di per sé dimuisce la possibilità di polmonite.
In autunno avremo statistiche con numeri molto maggiori e sarà scemato l'effetto benefico dell'estate.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8111 il: 10 Ago 2021, 14:37 »
Coprendo anche la fascia over 12 la percentuale totale dei vaccinati dovrebbe essere rassicurante a prescindere dai no vax.
Il punto sarà se l'efficacia effettiva dei vaccini sia o no quello sbandierato(speriamo).
La statistica per ora è bassa e non so se e quanto si confonda con l'effetto dell'estate che di per sé dimuisce la possibilità di polmonite.
In autunno avremo statistiche con numeri molto maggiori e sarà scemato l'effetto benefico dell'estate.

Sarà meglio che per ques'autunno si decida anche quali sono i parametri per definire il successo o fallimento della campagna vaccinale perchè in israele, che mi pare l'80% lo abbiano raggiunto da un pezzo, hanno in proporzione  5 volte i nostri contagi.
« Ultima modifica: 10 Ago 2021, 14:43 da Van »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8112 il: 10 Ago 2021, 14:48 »
Coprendo anche la fascia over 12 la percentuale totale dei vaccinati dovrebbe essere rassicurante a prescindere dai no vax.
Il punto sarà se l'efficacia effettiva dei vaccini sia o no quello sbandierato(speriamo).
La statistica per ora è bassa e non so se e quanto si confonda con l'effetto dell'estate che di per sé dimuisce la possibilità di polmonite.
In autunno avremo statistiche con numeri molto maggiori e sarà scemato l'effetto benefico dell'estate.

Sarà meglio che per ques'autunno si decida anche quali sono i parametri per definire il successo o fallimento della campagna vaccinale perchè in israele, che mi pare l'80% lo abbiano raggiunto da un pezzo, hanno in proporzione  5 volte i nostri contagi.
Non è vero: a oggi ha completato la vaccinazione il 62,39% della popolazione, sono ben lontani dall'80% di copertura.

https://ourworldindata.org/covid-vaccinations?country=ISR
« Ultima modifica: 10 Ago 2021, 14:55 da Shape »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8113 il: 10 Ago 2021, 14:54 »
Credo che un buon passo in avanti da questo punto di vista lo abbiamo già fatto in Italia visto che il numero di contagi è oggi irrilevante ma si guarda solo la % di posti occupati negli ospedali.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #8114 il: 10 Ago 2021, 15:07 »
Credo che un buon passo in avanti da questo punto di vista lo abbiamo già fatto in Italia visto che il numero di contagi è oggi irrilevante ma si guarda solo la % di posti occupati negli ospedali.

Insomma, il green pass è stato introdotto per l'aumento dei contagi, morti e terapie intensive sono e erano sotto controllo.

Per quanto riguarda le vaccinazioni a fine luglio/agosto c'è stato un calo? Incredibile, quale mente superiore avrebbe potuto prevederlo.