Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645926 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7740 il: 15 Lug 2021, 07:13 »
A questo punto è dolo.
Adesso arriva @mog_tom a spiegare a tutto il mondo come gestire una pandemia mondiale dal punto di vista sanitario.
Ma lo farà nell'altro topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7741 il: 15 Lug 2021, 10:25 »
Il buon Enrico Bucci sulla utilità dei vaccini
https://www.facebook.com/100050221460998/posts/336784888005557/

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7742 il: 15 Lug 2021, 11:18 »
Tiriamoci su con un esempio edificante.

La preside del mio liceo, per quanto giovane e con poca esperienza in termini di reggenza, s'è dimostrata sin da subito una persona molto illuminata e con notevoli intuizioni. Già lo scorso anno, a partire dall'inizio di febbraio, aveva considerato molto seriamente le notizie che giungevano dalla Cina e dalla Lombardia, per cui ci ha prontamente "costretti" a seguire un corso di didattica a distanza e uso di piattaforme di e-learning. ll tutto tra le nostre proteste e biasimo di esagerazione, peccato che, allo scoppiare del caos, tutto ciò ha permesso alla nostra scuola di iniziare efficacemente e in modo organizzato la DAD, a partire dell'8 di marzo.

Quest'anno, intuendo un po' il problema relativo alla comunicazione e alla distorsione delle notizie, la preside nel mio liceo ha nominato una commissione permanente, dal mese di ottobre, formata da professori di scienze (per tutte le informazioni relative al funzionamento del virus), di matematica (per la corretta lettura di grafici e statistiche), di filosofia (per la concettualizzazione e approfondimenti a carattere sociale) e infine di lettere (per una corretta assimilazione delle notizie, fact-checking, debunking ecc.), con grande sollecitudine. Le informazioni derivate dal mondo della scienza e dai media venivano prima de-e-codificate, comprese e smistate in relazione all'oggetto della specifica materia.

Attraverso sotto-commissioni in ogni classe e grazie a continui aggiornamenti trasmessi in modo localizzato grazie alle LIM presenti in ogni aula, abbiamo aiutato noi stessi e i ragazzi a non lasciarsi travolgere dalle informazioni parziali o addirittura fasulle, in particolar modo per la questione AstraZeneca/trombosi e l'importanza del vaccino come responsabilità sociale e del singolo (oltre alle ovvie implicazioni in termini di salute), con la gratitudine e il plauso delle famiglie. Con dibattiti, osservazioni, chiarimenti di esperti esterni e un confronto continuo e proficuo. Questo ha inoltre provocato un afflusso massiccio ai vaccini da parte dei maturandi, in percentuali davvero prossime al 100%. Naturalmente le ragioni sono anche e principalmente a carattere ricreativo (si sono vaccinati per poter stare con gli amici e andare in vacanza) ma in ogni caso quello che conta è il risultato.

Davvero, con tutti gli errori e le approssimazioni sicuramente presenti, l'ho trovato un buon modo di promuovere la cultura dell'approfondimento e lo sviluppo del pensiero critico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7743 il: 15 Lug 2021, 11:20 »
#applausi
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.597
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7744 il: 15 Lug 2021, 11:36 »
Complimenti.. devo dire che anche io nella scuola dei figli ho trovato una buona organizzazione e una buona divulgazione delle notizie.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7745 il: 15 Lug 2021, 12:37 »
Tiriamoci su con un esempio edificante.

[...]



Spoiler (click to show/hide)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7746 il: 15 Lug 2021, 14:04 »
Cosa ne pensate dell'anticostituzionale Green Pass per sorseggiare un caffè al bar?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7747 il: 15 Lug 2021, 14:09 »
Perché è anticostituzionale?

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7748 il: 15 Lug 2021, 14:13 »
ma soprattutto perche' quelli che tifavano e tifano per quelli che sparavano contro chi dopo grazie a dio ha fatto la costituzione, ora mettono in ballo quest'ultima senza manco averla letta?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.372
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7749 il: 15 Lug 2021, 14:22 »
Davvero, con tutti gli errori e le approssimazioni sicuramente presenti, l'ho trovato un buon modo di promuovere la cultura dell'approfondimento e lo sviluppo del pensiero critico.

Gladia di questo invece cosa ne pensi?

TFP Link :: https://www.repubblica.it/scuola/2021/07/14/news/il_crollo_delle_competenze_scolastiche_ora_ci_sono_i_dati-310271502/

Mio fratello, professore di diritto alle scuole superiori, mi ha detto il peggio possibile su Invalsi.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7750 il: 15 Lug 2021, 14:29 »
Perché è anticostituzionale?
Perché scheda le persone come gli Ebrei all'epoca di Hitler impedendo l'ingresso anche solo in un bar se non lo si possiede.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7751 il: 15 Lug 2021, 14:30 »
Perché è anticostituzionale?
Perché scheda le persone come gli Ebrei all'epoca di Hitler impedendo l'ingresso anche solo in un bar se non lo si possiede.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Antisemitismo 2.0
I non vaccinati verranno additati come degli esseri spregevoli. Esclusi dalla società.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7752 il: 15 Lug 2021, 14:34 »
Certo, sono degli untori, non possono frequentare ambiti ad alto rischio contagio, né va della collettività e della loro stessa salute.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.344
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7753 il: 15 Lug 2021, 14:35 »
All'epoca di Hitler credo che andare al bar per gli Ebrei fosse l'ultimo dei problemi.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7754 il: 15 Lug 2021, 14:35 »
Certo, sono degli untori, non possono frequentare ambiti ad alto rischio contagio, né va della collettività e della loro stessa salute.
Spero tu stia scherzando...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana