Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641800 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7680 il: 14 Lug 2021, 10:59 »
ma non e' una limitazione della mia liberta' il fatto che siccome TU volevi essere libero di andare a festeggiare la nazionale e ti sei preso il covid, ora io solo perche 'ho la sfortuna di lavorare in stanza con dei beoti, devo stare a casa e sbattermi per fare un tampone molecolare perche' altrimenti non mi fanno tornare a lavoro?
« Ultima modifica: 14 Lug 2021, 11:10 da xkp »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7681 il: 14 Lug 2021, 11:03 »
La libertà di uno si infrange sempre contro la scogliera delle libertà di altri.
Per questo esistono le guerre e per questo il concetto di libertà non andrebbe mai usato per giustificare nulla.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7682 il: 14 Lug 2021, 11:06 »
Mi sa che vari Paesi hanno deciso di esporsi a possibili cause:
TFP Link :: https://www.corriere.it/esteri/21_luglio_13/green-pass-europa-chi-prevede-obbligatorio-austria-grecia-b606642a-e3ca-11eb-9ca3-9397dc78a855.shtml
Cazzo se era ora. Sta cosa del liberi tutti in luoghi al chiuso, spesso angusti, dove si biascica a tutta bocca per delle ore senza mascherina, è pura follia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7683 il: 14 Lug 2021, 11:11 »
Ah, non vedo particolari contraddizioni tra queste norme e il regolamento comunitario.
Lì si parla di libertà di movimento, che è certamente un diritto tra i più importanti dell'individuo dopo quelli fondamentali (salute, lavoro etc.).

Andare al bar o al ristorante o al cinema, e dovrebbe capirsi da sé, per quanto possa essere socialmente utile e culturalmente rilevante, sta (un bel po') più in basso nella scala dei diritti inalienabili dell'uomo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
ue
« Risposta #7684 il: 14 Lug 2021, 11:15 »
Stai deviando il nesso causale. Se il tema è il Greenpass e il suo utilizzo discriminatorio, il punto è che
Non si può fare, "Ce lo chiede l'Europa"...
   
"It is necessary to prevent direct or indirect discrimination against persons who are not vaccinated, for example because of medical reasons, because they are not part of the target group for which the COVID -19 vaccine is currently administered or allowed, such as children, or because they have not yet had the opportunity or chose not to be vaccinated. Therefore, possession of a vaccination certificate, or the possession of a vaccination certificate indicating a COVID-19 vaccine, should not be a pre-condition for the exercise of the right to free movement or for the use of cross-border passenger transport services such as airlines, trains, coaches or ferries or any other means of transport. In addition, this Regulation cannot be interpreted as establishing a right or obligation to be vaccinated."

Ce lo chiede un cazzo! Quello che hai postato è solo una proposta di un gruppo discussa a maggio e non quello che l'Europa chiede che è ben diverso e cioè un uso massiccio del green pass.
TFP Link :: https://dq4n3btxmr8c9.cloudfront.net/files/KsODe_/trialogue_brief_epicenter_Liberties_editedOR.pdf

TFP Link :: https://europa.today.it/green-pass-concerti-ristorante.html

Inoltre ogni singolo Stato può decidere autonomamente sull'obbligo di vaccinazione e/o green pass per poter fare determinate attività.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7685 il: 14 Lug 2021, 11:22 »
Citazione
Così come qualsiasi articolo tu voglia leggere ti darà conferma che la variante Delta si diffonde e prospera dove la gente non ha ricevuto il vaccino. cut

Peppe ma siamo sicuri di questa cosa?
Perchè ieri ho letto di una nuova ondata da 732 casi in Israele, tutti o quasi Delta (90%) e la metà di questi sono già vaccinati o guariti covid.
Quindi tornando anche alla vecchia questione: siamo sicuri che la Delta non bucava il vaccino?
Perchè non mi pare proprio così.

Chiedo senza polemica eh, io da ottobre ad oggi, sto conducendo la stessa vita, a parte qualche partita di calcetto (poi mi sono fatto male non gioco da un mese). Poi quasi nessun contatto sociale, continuo nella mia solitudine (oggi ho la seconda dose, poi tra 2 settimane se ne parla).

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7686 il: 14 Lug 2021, 11:23 »
Non c'è niente di anomalo: il vaccino non immunizza al 100% e non copre al 100% dal rischio di infezione. Anche in UK ci sono molti vaccinati che si sono infettati con la variante Delta.
In sostanza: occorre comunque limitare la diffusione del virus, vaccinati o meno. Riaprire tutto (e magari limitare l'uso della mascherina) è stato, imho, prematuro.
« Ultima modifica: 14 Lug 2021, 11:28 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7687 il: 14 Lug 2021, 11:27 »
Eh, ok. Ma non vorrei che queste % siano molto più basse di quanto si pensasse rispetto alla Delta.
Tempo fa misero lo schemino al circa 95-97%, ma se dovesse in realtà essere più basso, e poi pure peggiore, magari anche con l'arrivo di altre varianti (il virus d'altra parte muta per questso, no?), siamo sempre punto e a capo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7688 il: 14 Lug 2021, 11:32 »
Motivo in più per essere cauti nei comportamenti personali e vaccinare a tappeto, credo.

Perché più 'sta schifezza circola, più è facile che saltino fuori ulteriori varianti che ci mettono in difficoltà.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7689 il: 14 Lug 2021, 11:34 »
Quella percentuale credo riguardi il rischio di avere forme gravi di covid. La variante Delta si sa che abbassa questa percentuale ma che rimane comunque alta (però si sta ipotizzando una terza dose di vaccino). Poi c'è un'altra percentuale che indica la protezione dalla trasmissione del virus e anche in questo caso si abbassa con la variante Delta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7691 il: 14 Lug 2021, 11:45 »
Eh, ok. Ma non vorrei che queste % siano molto più basse di quanto si pensasse rispetto alla Delta.
Tempo fa misero lo schemino al circa 95-97%, ma se dovesse in realtà essere più basso, e poi pure peggiore, magari anche con l'arrivo di altre varianti (il virus d'altra parte muta per questso, no?), siamo sempre punto e a capo.

Ho trovato questo:
Nel Regno Unito l’efficacia dei vaccini anti coronavirus sulla variante Delta, considerando due dosi, è stata stimata al 79% per Pfizer e al 60% per AstraZeneca.
Cala la protezione dalla trasmissione ma rimane stabile la protezione dalle forme gravi di infezione.
« Ultima modifica: 14 Lug 2021, 11:50 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7692 il: 14 Lug 2021, 11:50 »
Motivo in più per essere cauti nei comportamenti personali e vaccinare a tappeto, credo.

Perché più 'sta schifezza circola, più è facile che saltino fuori ulteriori varianti che ci mettono in difficoltà.

Sì, appunto quello che ho sempre detto prima di questo ignobile azzardato liberi tutti per fare di nuovo "la stagione".
Si doveva continuare con le aperture graduali, il coprifuoco (fino alle 24, accettabile per fare praticamente tutto di "commerciale" e "turistico", concerti controllati inclusi) e le mascherine sempre. Piccoli accorgimenti che garantivano continuità con i miglioramenti primaverili e il prosieguo della campagna vaccinale.
A maggior ragione poi dei dati appena messi da peppe, quindi con una protezione dalla Delta ancora minore di quanto si pensasse prima.

Invece niente, la stagioneeeeeeeeeeee. Spritzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: ue
« Risposta #7693 il: 14 Lug 2021, 11:51 »
Stai deviando il nesso causale. Se il tema è il Greenpass e il suo utilizzo discriminatorio, il punto è che
Non si può fare, "Ce lo chiede l'Europa"...
   
"It is necessary to prevent direct or indirect discrimination against persons who are not vaccinated, for example because of medical reasons, because they are not part of the target group for which the COVID -19 vaccine is currently administered or allowed, such as children, or because they have not yet had the opportunity or chose not to be vaccinated. Therefore, possession of a vaccination certificate, or the possession of a vaccination certificate indicating a COVID-19 vaccine, should not be a pre-condition for the exercise of the right to free movement or for the use of cross-border passenger transport services such as airlines, trains, coaches or ferries or any other means of transport. In addition, this Regulation cannot be interpreted as establishing a right or obligation to be vaccinated."

Ce lo chiede un cazzo! Quello che hai postato è solo una proposta di un gruppo discussa a maggio e non quello che l'Europa chiede che è ben diverso e cioè un uso massiccio del green pass.
TFP Link :: https://dq4n3btxmr8c9.cloudfront.net/files/KsODe_/trialogue_brief_epicenter_Liberties_editedOR.pdf

TFP Link :: https://europa.today.it/green-pass-concerti-ristorante.html

Inoltre ogni singolo Stato può decidere autonomamente sull'obbligo di vaccinazione e/o green pass per poter fare determinate attività.
Quello che ho postato è il punto 36 del Regolamento 953/2021, che istituisce e regolamenta il Green Pass.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7694 il: 14 Lug 2021, 11:53 »
Ah, non vedo particolari contraddizioni tra queste norme e il regolamento comunitario.
Lì si parla di libertà di movimento, che è certamente un diritto tra i più importanti dell'individuo dopo quelli fondamentali (salute, lavoro etc.).
No, lì si parla di discriminazione diretta ed indiretta.
Se per te non poter entrare in un locale pubblico non è discriminazione, allora forse quello che dovrebbe gridare "Meglio un giorno da leoni" sei tu...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)