Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641790 volte)

0 Utenti e 11 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6270 il: 18 Mar 2021, 15:11 »
Dipende da come guardi il grafico. Ovvio che se consideri chi ha vaccinato più anziani l'Italia perderà il confronto coi Paesi che sono partiti vaccinando gli anziani ma questo non è indice di come stia andando la campagna vaccinale. Insomma i dati quelli sono ma non è corretto, a mio avviso, usare i paragoni in quel senso. Per esempio, se si considerasse il numero di vaccinati con la doppia dose supereremmo pure l'Inghilterra ma non vuol dire certo che abbiamo fatto meglio di loro.
Ti consiglio questo sito:
TFP Link :: https://www.euronews.com/2021/03/17/covid-19-vaccinations-in-europe-which-countries-are-leading-the-way
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6271 il: 18 Mar 2021, 15:25 »
1. gli obiettivi di vaccinazione mi pare siano stati in parte consistente disattesi, soprattutto per quello che riguarda gli over 80 (la categoria più a rischio)

Non conosco bene i dettagli ma guardando la tabella e confrontandola con il report vaccini mi viene da pensare che abbiamo almeno un collo di bottiglia legato alle forniture (14.5 milioni contro poco meno di 9 milioni ad oggi, possibile che in due settimane si riesca a recuperare il 50% ?), non so invece per quel che concerne la capacità di somministrazione, che parrebbe in decisa crescita... quantomeno fino alla pausa, auspicabilmente temporanea, imposta ad AZ.

C'è anche un collo di bottiglia nella capacità di somministrazione? Questo non sono in grado di dirlo, ma neppure di escluderlo. Di certo i vaccini più facilmente gestibili ed il coinvolgimento dei medici di base una mano dovrebbe darla. Vedremo.

Citazione
2. Dopo quasi un anno con lo stesso PdC, Commissario e Ministro della salute, ancora a inizio febbraio non esisteva un impegno nero su bianco su quali fossero gli obiettivi temporali. Dichiarazioni d'intenti in conferenze stampa o articoli di giornale personalmente non li prendo per buoni.

Aspe', a febbraio, poraccio, Conte era già con la valigia in mano. E "dopo quasi un anno" beh no dai, perdonami: la prospettiva dei vaccini è cosa relativamente recente (e per certi versi miracolosa, su questo penso possiamo essere d'accordo tutti quanti).

Fatta questa (per me doverosa) puntualizzazione, posso dirti come la penso.

Penso che forse, fooorse, si è trattato di eccesso di cautela da parte del precedente Governo. Il quale, mi preme ricordare, venne pesantemente criticato (ad es. Burioni) quando il 31 ottobre 2020, non a marzo eh - quindi con l'iter dei vaccini già bello che avviato da un pezzo, per non dire agli sgoccioli - il Presidente del Consiglio si azzardò a pronosticare l'arrivo per dicembre delle prime dosi.
videoGIOCATORE

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6272 il: 18 Mar 2021, 15:32 »
TFP Link :: https://www.galileonet.it/fake-news-notizie-medici-covid-19/
Citazione
[...] i risultati sono abbastanza simili tra tutte le categorie analizzate. Ovvero: non sempre una formazione medica assicura una capacità migliore di riconosce fake news, né i professionisti sanitari sono così migliori degli studenti, notano i ricercatori. Ad esempio, la notizia numero 5, secondo cui gli uomini sono più vulnerabili al coronavirus, è stata ribaltata evidenziando un maggiore rischio tra le donne: i professionisti sanitari hanno risposto correttamente circa nel 70% dei casi, contro il 79% dei lavoratori di altri settori. [...]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6273 il: 18 Mar 2021, 15:47 »
1. gli obiettivi di vaccinazione mi pare siano stati in parte consistente disattesi, soprattutto per quello che riguarda gli over 80 (la categoria più a rischio)

Non conosco bene i dettagli ma guardando la tabella e confrontandola con il report vaccini mi viene da pensare che abbiamo almeno un collo di bottiglia legato alle forniture (14.5 milioni contro poco meno di 9 milioni ad oggi, possibile che in due settimane si riesca a recuperare il 50% ?), non so invece per quel che concerne la capacità di somministrazione, che parrebbe in decisa crescita... quantomeno fino alla pausa, auspicabilmente temporanea, imposta ad AZ.

C'è anche un collo di bottiglia nella capacità di somministrazione? Questo non sono in grado di dirlo, ma neppure di escluderlo. Di certo i vaccini più facilmente gestibili ed il coinvolgimento dei medici di base una mano dovrebbe darla. Vedremo.

Citazione
2. Dopo quasi un anno con lo stesso PdC, Commissario e Ministro della salute, ancora a inizio febbraio non esisteva un impegno nero su bianco su quali fossero gli obiettivi temporali. Dichiarazioni d'intenti in conferenze stampa o articoli di giornale personalmente non li prendo per buoni.

Aspe', a febbraio, poraccio, Conte era già con la valigia in mano. E "dopo quasi un anno" beh no dai, perdonami: la prospettiva dei vaccini è cosa relativamente recente (e per certi versi miracolosa, su questo penso possiamo essere d'accordo tutti quanti).

Fatta questa (per me doverosa) puntualizzazione, posso dirti come la penso.

Penso che forse, fooorse, si è trattato di eccesso di cautela da parte del precedente Governo. Il quale, mi preme ricordare, venne pesantemente criticato (ad es. Burioni) quando il 31 ottobre 2020, non a marzo eh - quindi con l'iter dei vaccini già bello che avviato da un pezzo, per non dire agli sgoccioli - il Presidente del Consiglio si azzardò a pronosticare l'arrivo per dicembre delle prime dosi.

Mi spiego meglio.

1. Nel mio post di ieri, confronta i dati della tabella 2, cioé i soggetti della fase T1 (il documento che hai linkato tu è complementare, tant'è che parte dai soggetti della fase T2), vedi i numeri che ci sono in quel decreto, e poi confrontali con le vaccinazioni a oggi, quindi a due mesi e mezzo dall'inizio della campagna. Dimmi se ti tornano i conti, per le fasce e le categorie. Vedrai che il problema non è semplicemente la fornitura: basta vedere che il totale della tabella 2 di cui sopra è compatibile con i vaccini consegnati, eppure la distribuzione è molto diversa.

2. Chiaro, non volevo mica dire che da marzo scorso dovessero pianificare tutto. Ma a dicembre sì, perché anche con le autorizzazioni ancora da concedere, un programma di fornitura c'era (tant'è che il piano è dei primi di dicembre e ce l'ha!). Poi è stato cambiato, certo, ma il grosso già si sapeva. Insomma, gli strumenti per mettere delle milestone, secondo me c'erano. Non c'era la capacità, che è il mio punto.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6274 il: 18 Mar 2021, 16:16 »
1. Nel mio post di ieri, confronta i dati della tabella 2 [...]

Presumo possa essere dovuto al fatto che i numeri del sito sono comprensivi di soggetti della fase 2, e del passo diverso tra le varie regioni. Certo mi colpisce un po' la differenza notevole tra la stima dei soggetti del comparto sanità ed il numero di effettivamente vaccinati. A meno che non si sia trattato di una svista (è un attimo a far scappare un 2 al posto di un 1 e viceversa) ma possibile non se ne sia accorto nessuno?!

Citazione
Insomma, gli strumenti per mettere delle milestone, secondo me c'erano. Non c'era la capacità, che è il mio punto.

Mi è chiaro. ;D

Da patito del rasoio di Occam preferisco pensare che se riesci a mettere in piedi un piano vaccinale non sia un particolare problema anche quantomeno abbozzare delle scadenze... per carità passibili di modifica in corso d'opera (per i motivi citati) ma non mi sembra un'impresa. Pertanto propendo per la prudenza.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6275 il: 18 Mar 2021, 16:29 »
Non so se ho capito cosa intendete ma i numeri "diversi" si riferiscono al fatto che il personale sanitario ha fatto prima e seconda dose, così come alcuni over 80, insegnanti e forze dell'ordine. Se raddoppi i numeri di quelle categorie che hanno fatto sicuramente la seconda dose (personale sanitario, ecc.) ti ritrovi con il dato delle somministrazioni. Oppure non ho capito.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6276 il: 18 Mar 2021, 16:34 »
Ah giusto, che svarione da parte mia! La tabella 1 che diceva Freedom è (ovviamente) espressa in persone, mentre quella del report vaccini va per somministrazioni per categorie, quindi è facile fare confusione. Infatti l'ho fatta. :scared:

Autoironia a parte, forse a tal proposito era opportuno aggiungere una ulteriore tabella con il semplice numero dei soggetti vaccinati, sia per tener conto in modo corretto di chi ha già ricevuto la seconda dose, sia perchè quando entrerà in gioco J&J per quelle persone sarà sufficiente una sola.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6277 il: 18 Mar 2021, 16:38 »
C'è anche il numero dei vaccinati totali che è pari al momento a 2.225.652 persone.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6278 il: 18 Mar 2021, 16:40 »
Sul sito del ministero c'è, sono 2.2mln circa, basta stornarli, ma gli over 80 sempre pochi restano.

EDIT:

Ah giusto, che svarione da parte mia! La tabella 1 che diceva Freedom è (ovviamente) espressa in persone, mentre quella del report vaccini va per somministrazioni per categorie, quindi è facile fare confusione. Infatti l'ho fatta. :scared:

E' colpa mia.
« Ultima modifica: 18 Mar 2021, 16:42 da FreeDom »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6279 il: 18 Mar 2021, 17:07 »
EMA ha dato il via libera ad AZ.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6280 il: 18 Mar 2021, 17:08 »
Mi consolo della figura demmerda.  :D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6281 il: 18 Mar 2021, 18:45 »
Ma sta cosa degli insegnanti dati tutti per vaccinati dove l'avete letta?
Mia madre ha oltre 60 anni, lavora da 40 e il vaccino mica se l'è fatto.
Anche altri che conosco non si sono ancora vaccinati, sta certezza da dove nasce?
Forse intendete "qualche" insegnante, che lei non sa manco quando si dovrebbe vaccinare, va proprio random. Nel mentre si è fatta 4-5 tamponi, quello sì.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6282 il: 18 Mar 2021, 18:48 »
Boh penso dipenda dalla disponibilità e dalla capacità delle regioni. Mi sembra molto strano però perché amici e conoscenti che lavorano nelle scuole in Puglia lo hanno fatto tutti, anche personale amministrativo.
Mio fratello carabiniere lo ha fatto qualche giorno fa, mia cognata oss in Lombardia ha fatto pure il richiamo (e ha avuto sintomi mentre con la prima dose nulla).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6283 il: 18 Mar 2021, 18:52 »
Beh, quindi vai ad ipotesi, non è che c'è un numero o dichiarazione ufficiali. Dicevo io, perchè non è che mi diverto a venire qua e dire che non se l'è fatto se davvero se lo fosse fatto. Ma ogni volta che lo leggo glielo richiedo, mi dice no, e non mi torna sta sicurezza.
Tutti i miei parenti e amici sanitari invece sì, quel settore è stato il primo e penso coperto ovunque.
Ma insegnanti manc pò cazz.
Forze dell'ordine ho poche conoscenze invece, non saprei e manco ho chiesto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6284 il: 18 Mar 2021, 18:53 »
Ma non ho mai detto che hanno vaccinato tutto il personale scolastico, ho scritto "personale sanitario, ecc".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT