Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641711 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6195 il: 17 Mar 2021, 10:06 »
Per inciso, io non sono totalmente contrario alla vaccinazione per categoria. Purtroppo però si è parlato di quelle sbagliate: se ce n'era una da privilegiare era quella della GDO, che è stata la filiera che ci ha permesso di sopravvivere sempre e che si è presa i rischi più grossi dopo medici e infermieri.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6196 il: 17 Mar 2021, 10:19 »
Intanto la mia non è una critica al Regno Unito ma alle balle.
Mieli ed il tizio hanno sparato balle. Stop.
Il piano italiano prevede fasce di età e non categorie come dice Mieli quindi è una balla.
Ci sono alcune categorie, come in tutti i piani del mondo. Possono essere diversi da Stato a Stato ma così è.
In Uk il piano prevede fasce di età e categorie quindi Mieli ha detto un'altra balla.
La scelta di Aifa è praticamente comune a tutta l'Europa e, all'inizio di marzo, come nel resto d'Europa, anche in Italia si è dato il via alle somministrazioni per gli ultra 65enni. Se a febbraio c'era ancora il limite di età ci può stare, vista la scarsità delle scorte, che tua moglie sia stata vaccinata prima di tua suocera. Non eri tu che elogiavi il generale che non spreca i vaccini (e anche qui: il caso è relativo ad una segnalazione arrivata a burioni DOPO i casi di morte. Penso che anche Arcuri avrebbe detto e fatto le stesse cose del generale)? 
Sul professorone: cosa c'entra nel discorso delle bufale il merito dell'Uk che nessuno sta mettendo in dubbio? Le bufale di Mieli e del professore rimangono bufale, al di là dei meriti del Regno Unito.
Sull'ultimo tuo post: ogni Paese ha deciso varie categorie. In Italia per un po' si è andati in parallelo vaccinando anziani e personale scolastico. Anche per non dover buttare le dosi di astrazeneca che, fino all'8 marzo, mi pare, erano destinate agli under 65. Non mi sembra un'idea del tutto sbagliata. I professori universitari e i poliziotti/carabinieri,ecc credo li abbiano infilati per usare queste dosi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6197 il: 17 Mar 2021, 10:26 »
L'ordinanza sulle dosi avanzate l'ha fatta Figliuolo, non Arcuri, ed era un problema noto da tempo. Non ovunque, c'è da dire: nel Lazio ci aveva pensato già la Regione, con una circolare ad hoc. Ma per il resto, as usual, inutile continuare, my fault.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6198 il: 17 Mar 2021, 10:42 »
Facciamo a capirci: se era noto PRIMA non ti pare un po' scemo elogiare Figliuolo che emana l'ordinanza in diretta tv il 13 Marzo? E, secondo te, se in trasmissione ci fosse stato Arcuri avrebbe detto "e a me che cazzo me ne frega a me (cit.)!"? 
Poi, se vogliamo fare un po' di chiarezza: io tutte ste segnalazioni non le trovo. Solo un articolo del 9 marzo quando già c'erano Draghi e Figliuolo. Che però fa l'ordinanza in diretta tv il 13.
FreeDom pre Draghi di fronte a robe del genere si sarebbe sprecato in battutine. Magari non ho poi così torto quando dico che sei un po' prevenuto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6199 il: 17 Mar 2021, 10:45 »
Hai ragione.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6200 il: 17 Mar 2021, 11:12 »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6201 il: 17 Mar 2021, 11:17 »
Omo, quando riaprirà il tuo centro vaccinale, dimmi dov'è, che il pomeriggio mi metto fuori, magari ne avanza qualcuno e mi tirate dentro.  :D

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6202 il: 17 Mar 2021, 11:21 »
Aggiungo che ancora oggi nel Lazio gli anziani con malattie che non danno priorità e che non sono ultra ottantenni, prima del blocco, erano destinati all'astrazeneca. Però Astrazeneca in molti casi, come per obesità e altre malattie non può essere somministrato e il medico vacciantore inserisce la persona in una lista apposita per fare Pfizer, visto che nello stesso centro vaccinale non mi risulta facciano entrambi i vaccini. Quindi l'anziano deve prenotarsi andare all'appuntamento e solo nel centro possono rilevare l'incompatibilità. Ora per mia madre ho già parlato con il medico e mi ha detto che non può fare Astrazeneca, ma al momento non c'è modo di specificarlo almeno con la prenotazione online e dovrebbe seguire la trafila anche se é invalida al 100%. Nei prossimi giorni proverò a chiamare il numero della regione, ma la vedo difficile.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6203 il: 17 Mar 2021, 11:37 »
Dipende dalle regioni.
http://www.ordineavvocatifirenze.eu/2021/02/regione-toscana-vaccinazioni-anti-covid-anche-per-gli-avvocati/

In Toscana per esempio hanno vaccinato gli avvocati.

Sulle vaccinazioni agli anziani siamo in ritardo rispetto a tutta l'Europa dai c'è poco da dire.

https://www.google.com/amp/s/www.repubblica.it/cronaca/2021/02/27/news/l_ispi_sui_vaccini_italia_sbaglia_strategia_siamo_il_fanalino_di_coda_per_dosi_agli_ultra_ottantenni-289500530/amp/

Un'eccezione non fa la regola. Ma torniamo al punto: Mieli ha detto che in Italia non si vaccina per fasce d'età ma per categorie e che in UK si vaccina per fasce. Sono entrambe bufale.
Detto questo non mi pare di aver mai messo in dubbio i dati. Nel caso specifico sono scelte: alcuni stati sono partiti dagli anziani e quindi sono avanti, altri dal personale sanitario.
Ti metto un link dove c'è un grafico che mostra che l'Europa su questo è spaccata in due (anzi in tre perchè ci sono Stati che hanno addirittura privilegiato i politici):
TFP Link :: https://www.euronews.com/2021/03/16/covid-19-vaccinations-in-europe-which-countries-are-leading-the-way
Ah, per numero di vaccini/100000 abitanti siamo pure davanti alla Francia e quasi pari alla Germania e, più in generale, non mi sembra stiamo facendo così schifo come i media italiani vanno raccontando per giustificare lo sprint di Mario Draghi.
Metto anche un altro link a conferma:
TFP Link :: https://ourworldindata.org/covid-vaccinations

PS: anche questo sito è interessante:
TFP Link :: https://ourworldindata.org/covid-vaccinations
« Ultima modifica: 17 Mar 2021, 11:43 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6204 il: 17 Mar 2021, 11:42 »
Qualcuno dia un modellino a quest'uomo!

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6205 il: 17 Mar 2021, 11:42 »
Il problema grande del vecchio piano vaccinale, non ho visto ancora quello nuovo, era che un peppebi qualsiasi, che non rientra in nessuna categoria prioritaria e non è anziano, non aveva proprio idea di quando sarebbe stato vaccinato.
Mi sembra invece che in altri paesi era stato definito meglio per ogni cittadino il periodo in cui sarebbe stato vaccinato.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6206 il: 17 Mar 2021, 11:45 »
Il problema grande del vecchio piano vaccinale, non ho visto ancora quello nuovo, era che un peppebi qualsiasi, che non rientra in nessuna categoria prioritaria e non è anziano, non aveva proprio idea di quando sarebbe stato vaccinato.
Mi sembra invece che in altri paesi era stato definito meglio per ogni cittadino il periodo in cui sarebbe stato vaccinato.

Non è vero. Il piano, esattamente come quello di Draghi, aveva date e fasce di età e target. Sul sito del governo c'è la fascia che stanno vaccinando al momento. Come su quello inglese.
A grandi linee era questo:
Citazione
Secondo il piano vaccinale verranno vaccinati prima i medici, gli infermieri, il personale e gli ospiti delle Residenze sanitarie per anziani (Rsa). Poi toccherà  agli over 80,  quasi 2,8 milioni. A seguire, tra febbraio e marzo, le dosi saranno somministrate a 4,4 milioni di cittadini ultra 80enni, poi ad aprile a 13,4 milioni di persone fra i 60 e i 79 anni d’età, a 7,4 milioni di malati affetti da patologie croniche; infine, il vaccino diventerà somministrabile a tutti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6207 il: 17 Mar 2021, 11:47 »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6208 il: 17 Mar 2021, 11:48 »
Il problema grande del vecchio piano vaccinale, non ho visto ancora quello nuovo, era che un peppebi qualsiasi, che non rientra in nessuna categoria prioritaria e non è anziano, non aveva proprio idea di quando sarebbe stato vaccinato.
Mi sembra invece che in altri paesi era stato definito meglio per ogni cittadino il periodo in cui sarebbe stato vaccinato.

Non è vero. Il piano, esattamente come quello di Draghi, aveva date e fasce di età e target. Sul sito del governo c'è la fascia che stanno vaccinando al momento. Come su quello inglese.
A grandi linee era questo:
Citazione
Secondo il piano vaccinale verranno vaccinati prima i medici, gli infermieri, il personale e gli ospiti delle Residenze sanitarie per anziani (Rsa). Poi toccherà  agli over 80,  quasi 2,8 milioni. A seguire, tra febbraio e marzo, le dosi saranno somministrate a 4,4 milioni di cittadini ultra 80enni, poi ad aprile a 13,4 milioni di persone fra i 60 e i 79 anni d’età, a 7,4 milioni di malati affetti da patologie croniche; infine, il vaccino diventerà somministrabile a tutti.
E tu quando ti saresti quindi vaccinato?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6209 il: 17 Mar 2021, 11:51 »
Sicuramente dopo maggio.