Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645477 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6090 il: 14 Mar 2021, 13:52 »
Quelle scarse sarebbero quelle a pannolino?

A scuola non hanno avuto grande successo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.394
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6091 il: 14 Mar 2021, 13:52 »
Articolo dell'anno scorso, ma non è cambiato nulla:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2020/05/05/mascherine-coronavirus-differenze/

Ci sarebbe poi da parlare delle certificazioni, non sempre regolari, quando non proprio fasulle.

Io, per non sapere né leggere né scrivere, uso una semimaschera con filtri FFP3.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6092 il: 14 Mar 2021, 14:19 »
La protezione civile ci rifornisce solo di ffp2 da mesi.

Quelle chirurgiche non le hanno mai date ad esempio.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6093 il: 14 Mar 2021, 15:04 »
Quelle scarse sarebbero quelle a pannolino?

A scuola non hanno avuto grande successo.

Esattamente:






Tra l'altro sono a tre veli, non quattro come molte chirurgiche regolarmente in commercio. Ho provato a usarle io, che i miei figli proprio non ne volevano sapere: oltre alla scomodità di avere le stringhe che vanno dietro la testa, non hanno neanche il ferretto sulla parte superiore, per tenerle più aderenti al naso, col risultato che con gli occhiali sono inutilizzabili (si appannano istantaneamente), oltre a essere meno ermetiche di loro.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6094 il: 14 Mar 2021, 15:15 »


Divertente poi vedere il fornitore, no?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6095 il: 14 Mar 2021, 15:18 »
Sì, proprio quelle.

Mi hanno riferito che tra gli studenti sono molto poco apprezzate, per motivi simili a quelli che mi elenchi tu. E infatti me ne ritrovo diversi pacchetti inutilizzati a casa.

Posso capirlo, se devi portarla per ore consecutive a lezione.

Ma per il resto è andata di lusso, occhio! Potevano capitargli quelle chirurgiche con i laccetti da annodare, le più temute a ogni latitudine :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6096 il: 14 Mar 2021, 15:32 »
Basta googlare 'Mascherine FCA' e vedere quello che esce.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6097 il: 14 Mar 2021, 16:36 »
Attenzione che i lacci dietro la testa sono estremamente più comodi di quegli elastici che fanno sanguinare le orecchie dopo mezz'ora. Oltre a permettere di portare la mascherina appesa al collo alla bisogna, senza fare evoluzioni strane gomito-ginocchio-whatever.

Per il resto non mi esprimo ché non conosco la questione pannolini :)

Aggiungo che: mascherina di stoffa (o tnt) lavabile con scomparto per filtro, più filtro, più stanghetta di metallo adesiva, tutto facilmente reperibile su Amazon, uguale comodità, sicurezza e decenza estetica a prova di adolescente riottoso.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.737
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6098 il: 14 Mar 2021, 17:00 »
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/03/14/piano-vaccinale-nazionale-figliuolo/

Consiglio di andare direttamente sul pdf, linkato nell'articolo.

Comunicato dalla Presidenza del Consiglio, neanche una conferenza stampa. Niente fanfare, niente stronzate mediatiche, ma solo obiettivi, modalità e timeline. Alla faccia della continuità.

Chiaramente questo non impedirà a Travaglio e ai nostalgici di Conte/Arcuri di dire che 'poverini, non avevano i vaccini, che potevano fare?', facendo finta che i piani non si debbano fare PRIMA, ma magari durante o, peggio, dopo che tutti gli eventi si siano incastrati (praticamente il contrario del concetto di governance).

Senza contare il tempo che s'è perso per accordarsi per la produzione in Italia dei vaccini già approvati o in fase di approvazione (Moderna già da novembre), invece che dare i soldi, tramite Invitalia, al produttore del vaccino autarchico, che ancora deve entrare in fase di test.

Ah, a casa ho una scorta di inutili mascherine del per niente rimpianto ex Commissario, se qualcuno le vuole faccia un fischio (stranamente questo mese sono state distribuite mascherine chirurgiche normali e non quello schifo inutilizzabile di Arcuri, che tra l'altro mi sa sono pure oggetto di indagine giudiziaria): se avesse speso una parte dei soldi destinati ai ridicoli banchi a rotelle per delle FFP2 (e magari un sistema di tracciamento stabile nelle scuole, come si fa in UK), magari stavamo un filino meglio, oggi.

Ma quindi, secondo te, prima non c'era un piano vaccinale in Italia?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6099 il: 14 Mar 2021, 17:17 »
C’erano le primule

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6100 il: 14 Mar 2021, 17:22 »
Articolo dell'anno scorso, ma non è cambiato nulla:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2020/05/05/mascherine-coronavirus-differenze/

Ci sarebbe poi da parlare delle certificazioni, non sempre regolari, quando non proprio fasulle.

Io, per non sapere né leggere né scrivere, uso una semimaschera con filtri FFP3.
Link??

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.737
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6101 il: 14 Mar 2021, 17:27 »
@Nookie Che è l'unica cazzata che hanno fatto. Però, se l'hanno fatta, visto anche che qualcuna è pure operativa, vuol anche dire che un piano c'era. Se poi la gente vuole credere che, per esempio, l'intervento dell'esercito coi suoi capannoni e attrezzature che i TG hanno magnificato due giorni dopo l'arrivo di Draghi siano un miracolo di quest'ultimo allora alzo le mani.
Poi sembra che siamo il fanalino di coda dell'Europa quando invece siamo sempre tra i primi (la Germania è avantissimo perché ha finanziato il vaccino e si è assicurata delle dosi extra poi ci siamo noi con la Francia in un testa a testa).
Ricordo che qualche prevenuto diceva che ci avremmo messo 6 mesi solo per trovare i frigoriferi o qualcosa del genere.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6102 il: 14 Mar 2021, 17:35 »
Si infatti, anche noi alziamo le mani. Io le ho alzate da tempo: come avrai notato partecipo pochissimo e ti rispondo mai. Di replicare ai Travaglio boys mi son stufato, passa oltre, grazie.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6103 il: 14 Mar 2021, 17:40 »
Free, postare messaggi come questo e poi sperare in un dialogo sereno tra le parti mi sembra quantomeno ingenuo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6104 il: 14 Mar 2021, 18:03 »
Mi devi dire cosa c'è scritto di NON VERO, in quello che ho riportato. Pensa che ho pure sottostimato la mala fede di Travaglio (mi sono ritrovato su Twitter la prima pagina di oggi: cercala anche tu, e poi mi dirai).

Vaccinare per due mesi il personale sanitario, che sta già in loco, in strutture organizzate per quello, NON è un piano vaccini. Era da fare, ovviamente, per mettere in sicurezza tutto il sistema, ma le crepe si sarebbero viste subito dopo. Per tamponare hanno continuato con un'altra categoria, quella del personale scolastico, e pure lì, soprattutto con le Università, te la cavicchi. Ma quando devi andare a pescare le persone una per una, il discorso cambia. Se non fosse cambiata la guida, avremmo continuato magari per categorie (e oggi c'è la polemica sui giornalisti, e ieri quella sugli avvocati), quando la priorità deve essere data ad anziani e persone fragili, che sono QUELLI che fanno aumentare a dismisura la conta dei morti.

Ci sono i grafici sulle somministrazioni dell'ultimo mese: guardateli. Il nuovo piano, poi, mette una timeline ben precisa, nero su bianco, verificabile nel tempo



cosa che io non ho mai visto precedentemente (di solito si assisteva alla conferenza in cui la colpa era delle big pharma, o delle regioni, o insomma di qualcun altro). Ci riusciranno? Non ci riusciranno? Questo non lo posso sapere e si giudicherà a suo tempo, ma già il fatto che abbiano dato un'informazione chiara e MISURABILE per me è un salto di anni luce.

Comunque scusate l'interruzione, torno a occuparmi di Control, che è sicuramente tempo meglio speso.
« Ultima modifica: 14 Mar 2021, 18:06 da FreeDom »