Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645950 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5100 il: 25 Ott 2020, 23:11 »
Anche chiudere cinema e teatri è assurdo: lì hai il tuo posto assegnato, non puoi muoverti, non togli la mascherina... che potrebbe mai succedere?

Che magari quattro quinti di sala se ne sbatte di tenerla quella stramaledetta mascherina.

Fonte: me stesso l'unica volta che ho azzardato una capatina al cinema dopo il lockdown, visione di Tenet con un 30/40 persone in sala e mascherine in singola cifra.

Ora, magari a teatro la gente è mediamente più disciplinata, ma in linea di massima (ed il DPCM è anche lo specchio di questo tipo di atteggiamenti) ho l'impressione che in tanti abbiano bisogno di essere marcati stretti per fare quello che, in un mondo ideale, dovrebbe rientrare in un atteggiamento maturo e responsabile - nonché rispettoso della salute del prossimo.

A queste condizioni, DPCM o meno, io per primo non mi sentivo (e non mi sento!) affatto tranquillo nel recarmi in determinati luoghi pubblici.

=======================

Nel frattempo leggo che in Australia, stato di Victoria, son partiti a metà settembre con delle restrizioni assimilabili a quelle di adesso (ma via via sempre più allentate), ed oggi si trovano con zero casi e zero decessi:

https://mobile.twitter.com/VicGovDHHS/status/1320474981877325830

Certo non so dire fino a che punto si possano comparare i rispettivi scenari, però mi sembra interessante.
« Ultima modifica: 25 Ott 2020, 23:14 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5101 il: 26 Ott 2020, 00:45 »
Chiuso il ristorante, qui.
Giovedì l'albergo.
L'azienda sta valutando se aprire il sabato e la domenica a pranzo, ma potrebbero tenere chiuso fino al 24 novembre.
Se da qui ad allora non decidono di dare ulteriore giro di vite...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5102 il: 26 Ott 2020, 09:54 »
52000 nuovi contagi in Francia.

Per dire, in tutti gli USA sono stati 83000
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.372
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5103 il: 26 Ott 2020, 10:08 »
In Francia come stanno gestendo il numero di casi?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.372
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5104 il: 26 Ott 2020, 10:10 »
Comunque, tanto per dire: i NAS scorso giovedì sono andati nella palestra di mio cugino, controlli superati alla stragrande, anche perché gli investimenti che ha fatto per metterla in assoluta sicurezza sono stati rilevanti per una "piccola" attività come la sua.

Da lunedì sono chiusi.

L'ha presa bene vi dico.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5105 il: 26 Ott 2020, 10:15 »
In Francia come stanno gestendo il numero di casi?

Non ho trovato informazioni dettagliate, solo accenni al "coprifuoco", che ora sarebbe stato portato a tre quarti della nazione.
Loro si sono mossi con più ritardo di noi, a guardare i dati divulgati, e pare con misure meno drastiche.

Su Worldometer non ci sono dati della Spagna da qualche giorno, anche lì i numeri erano importanti e dubito siano scesi.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.372
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5106 il: 26 Ott 2020, 10:19 »
Credo dipenda tutto dalla situazione delle loro terapie intensive, magari hanno un numero estremamente alto dei contagi ma il sistema sanitario al momento regge, non so.
Sarebbe comunque interessante capirlo, perché 52000 contagi in un giorno fanno spavento.
In Olanda 10000 contagi qualche giorno fa con 17 milioni di abitanti mi diceva un cliente olandese...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5107 il: 26 Ott 2020, 10:21 »
In Francia come stanno gestendo il numero di casi?
Mi sembra abbastanza fuori controllo, come in Spagna, Regno Unito (e a breve anche noi, temo)
https://ourworldindata.org/coronavirus/country/france?country=FRA~ITA
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5108 il: 26 Ott 2020, 10:33 »

Questo era giovedì scorso
Verso l'infinito e oltre
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.740
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5109 il: 26 Ott 2020, 10:37 »
In Europa la ricetta è più o meno simile ovunque: coprifuoco, locali chiusi dopo una certa ora, mascherine ovunque, evitare assembramenti. Con piccole differenze è quello che si sta facendo ovunque. Qui in UK invece ci sono zone con lockdown quasi totale e si sta pensando di chiudere le scuole.
La Francia ha da detto che il sistema reggerà, a questo ritmo, più o meno fino a metà novembre. Più o meno la stessa cosa in UK.
In Olanda, Repubblica Ceca e altre nazioni hanno cominciato a mandare i pazienti in Germania perché non hanno più posti.
La Germania regge meglio di tutti (ma aspettare a guardare ai dati del weekend perché vengono aggiornati con ritardo) ma pure a lei manca personale (almeno 5.000, tra medici e infermieri).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5110 il: 26 Ott 2020, 10:44 »
Comunque una cosa che non si dice mai, qui o nel topic politico, è che il popolo tedesco è incredibilmente noioso.

Da tenere a mente ogni volta che lo si incensa per questo e quello ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5111 il: 26 Ott 2020, 11:05 »
Comunque una cosa che non si dice mai, qui o nel topic politico, è che il popolo tedesco è incredibilmente noioso.

Da tenere a mente ogni volta che lo si incensa per questo e quello ^__^

Sono dei grandissimi Fan di Bud Spencer, qualcosa di buono nel profondo devono averlo.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5112 il: 26 Ott 2020, 11:21 »
Comunque una cosa che non si dice mai, qui o nel topic politico, è che il popolo tedesco è incredibilmente noioso.

Da tenere a mente ogni volta che lo si incensa per questo e quello ^__^
E non è che siano dei gran medici anzi. Ad una mia amica che vive là hanno dimenticato di farle l'antitettanica e a momenti ci lascia le penne

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5113 il: 26 Ott 2020, 12:04 »
Boh a me han lasciato un pezzo di menisco rotto, benché l’operazione fosse proprio rimuoverlo a causa della rottura (Brescia).

Schiacciamento vertebrale non ravvisato, benché gli avessi chiesto esplicitamente di fare tac perché avevo sentito le ossa toccarsi tra di loro dopo un salto in snowboard (Aosta).

Hanno ipotizzato di drenare un rene alla mia compagna (al 4 quarto mese dì gravidanza) perché convinti che ci fosse un’infiammazione al rene, quando in realtà l’infiammazione era alla vie urinarie, con conseguente rischio di parto prematuro (Piacenza)

Tutto il mondo è paese, c’è il bravo ed il coglione

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5114 il: 26 Ott 2020, 12:25 »
Tampone ore 14.
Ora ho gli avvoltoi che mi girano sopra il letto.
Per fortuna moglie e figlio (che non abbiamo mandato all'asilo per prudenza) stanno benone.
Ho ancora speranza che non sia Covid perché mancano alcuni sintomi tipici (perdita di gusto e olfatto, difficoltà respiratorie, congiuntivite).
In ogni caso qualcosa mi sta tritando. È il terzo giorno che la febbre mi arriva oltre 40°C. È da ieri sera mi è passata la voglia di mangiare per cui mi sento uno straccio.