Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641699 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3795 il: 29 Apr 2020, 05:32 »
Abbassate entrambi i toni, per cortesia.

Nemmeno posso dirvi di andare fuori a litigare.

ooooooooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH!

Aspettavo sta battuta dall’inizio della quarantena!

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3796 il: 29 Apr 2020, 09:25 »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3797 il: 29 Apr 2020, 09:40 »
151mila in terapia intensiva mi sembra un numero incredibile.
Del tutto teorico, poi, il SSN collasserebbe molto prima.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
« Ultima modifica: 29 Apr 2020, 10:17 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3799 il: 29 Apr 2020, 11:26 »
151mila in terapia intensiva mi sembra un numero incredibile.
Del tutto teorico, poi, il SSN collasserebbe molto prima.
Tranquillo, c'è Renzi che dice che non è vero...

Io mi chiedo che senso abbiano queste uscite, in questo momento... Una crisi di governo sarebbe veramente la fine.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3800 il: 29 Apr 2020, 11:28 »
Quella si chiama consegna a domicilio, per asporto intendono che vai a prenderti tu cibo e/o bevande e te li porti a casa o sul posto di lavoro.
Cosa consentita da ieri in Liguria, per esempio. E qualcosa di simile anche in Veneto (un misterioso "è ammessa la vendita di cibo per asporto tramite veicolo, senza uscita di passeggeri").

E' quello che qui si chiama "curbside pickup". Chiami, ti fai preparare l'ordine e poi passi davanti al locale in macchina e loro ti passano il sacchetto dal finestrino. 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3801 il: 29 Apr 2020, 11:33 »
Aggiungo, per esempio per @peppebi che mi sembra non essere molto attento a quello che succede, che ci sono regioni con 0 contagi o con poche decine: non sarebbe stato il caso, per esempio, di avviare in via sperimentale un'apertura maggiore?

Ancora, che senso ha non fare ancora aprire i negozi? Sarebbe bastato avere le stesse regole che ci sono per i supermercati.

Per non parlare della cazzata immane sul calmierare i prezzi delle mascherine, roba che pure Alessandro Manzoni ne ha scritto male qualche tempo fa. E le cose dal punto di vista economico sono le stesse, eh.

E i tamponi? Quando vogliamo iniziare a farli a tappeto per isolare solo i positivi?

Invece no, dobbiamo stare ancora a casa e io sono già due mesi che non lavoro, con una stagione distrutta e nemmeno posso lavorare per l'anno prossimo (sì, quest'anno si incassa 0, zero, niet) perché ho mio figlio in casa e ho grosse difficoltà senza i nonni. E nemmeno posso organizzarmi per racimolare qualcosa di soldi facendo altri lavori, perché sono chiuso qui dentro.

Diciamo che la pazienza l'ho finita, ecco.

Eh.

Come darti torto?

Io sono fortunato, obiettivamente, perchè il mio lavoro non è in calo avendo fortunatamente la maggior parte dei clienti che svolgono o attività essenziali, oppure attività espletabili anche in smart working.
Al limite ho fatto pratiche a titolo gratuito (richieste inps, bilanci anzitempo per richiesta finanziamento, confronti tra mesi del 20 e mesi del 19 per sgravare tributi i imposte; tutto tempo usato che nessuno mi remunera)

Però la situazione fuori da alcuni circoletti fortunati è tragica, il turismo e gli annessi sono praticamente azzerati.
Di solito ricavo circa 10-12 k netti (post commissioni e tasse) sulla locazione della casa vacanze, quest'anno sono a 300 €.

E a me poco cambia, pago imu e bollette, ma chi vive di turismo e ristorazione se la passa male. Come chi fa la tua attività e tutto l'indotto (cliente della mia ragazza fa ristorazione e cathering per eventi - è a ZERO.)

Inoltre le misure "sociali" sono veramente strane, si potrà correre, ok; ma chi deve reincontrare quelcuno, dopo due mesi, e ancora non può?
Capisco l'apertura ai nonni che serviranno da baby sitter a chi torna al lavoro con le scuole chiuse, però ci sono una serie di criticità non da poco.
Il mio caso sarà anche limite, per carità, avendo la ragazza a 70 km ma in un'altra regione, ma se posso ricongiungermi alla mia amante che sta a Ventimiglia, non vedo perchè non possa ricongiungermi alla mia ragazza che sta a 70.
Lei può andare al mare a Rimini... e questa secondo me è una pesante discriminazione.

Quello che mi preoccupa emotivamente è che se nei momenti di "distensione" le cose sono così, durante "la danza" delle correzioni che verranno apportate quando il coefficiente di contagio aumenterà, cosa faranno?

Economicamente non mi sembra ci sia un vero piano di sostengo mirato: parrucchieri ed affini, che restano chiusi, come possono pagare utente e locazioni? E tutto il resto? Come mangiano?

Se le cose dovessero peggiorare prima della riapertura, resteranno ancora chiusi? Chi chiuderà nuovamente?

A me pare che stiano veramente chiedendo il grosso del lavoro ai cittadini, che devono espletare una serie di funzioni, a partire dal ritrovamento della mascherina perduta, che in uno stato organizzato dovrebbero essere semplici.

I 600 € sono ancora nel limbo, ad alcuni sono stati concessi (ma non accreditati)a molti nemmeno concessi perchè "l'inps ha ricevuto una mole di domande che di solito tratta in 5 anni". Ok, ma dovete fare solo questo ad ora.
In altri stati i finanziamenti vengono erogati in due giorni.

Io per capire se oggi posso andare dall'oculista accompagnato ho telefonato a due caserme diverse per essere certo di non essere multato (non posso andare da solo in quanto al ritorno non vedrò una mazza, post OCT)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3802 il: 29 Apr 2020, 11:39 »
@Gold_E La mia era più un'affermazione di stupore, matematicamente il numero ha senso (pur essendo quella l'ipotesi peggiore). Non è "seminare il panico"... Se lo è, quello di Renzi è "avere la faccia come il culo".

E' quello che qui si chiama "curbside pickup". Chiami, ti fai preparare l'ordine e poi passi davanti al locale in macchina e loro ti passano il sacchetto dal finestrino.

Devo averlo visto in qualche film, ma devono esserci condizioni di viabilità tali da poterlo rendere possibile.
Che poi dal 4 maggio potrai scendere dall'auto, quindi l'hanno scritta proprio per poter dire di anticipare le scelte del governo...
« Ultima modifica: 29 Apr 2020, 11:41 da atchoo »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3803 il: 29 Apr 2020, 11:49 »
Quella si chiama consegna a domicilio, per asporto intendono che vai a prenderti tu cibo e/o bevande e te li porti a casa o sul posto di lavoro.
Cosa consentita da ieri in Liguria, per esempio. E qualcosa di simile anche in Veneto (un misterioso "è ammessa la vendita di cibo per asporto tramite veicolo, senza uscita di passeggeri").

E' quello che qui si chiama "curbside pickup". Chiami, ti fai preparare l'ordine e poi passi davanti al locale in macchina e loro ti passano il sacchetto dal finestrino. 

ah io pensavo fossero i furgoncini tipo quelli che trovi alle fiere o nei mercati che fanno da mangiare dentro il furgone. Tu arrivi prendi e porti via

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3804 il: 29 Apr 2020, 11:49 »


@Gold_E La mia era più un'affermazione di stupore, matematicamente il numero ha senso (pur essendo quella l'ipotesi peggiore). Non è "seminare il panico"... Se lo è, quello di Renzi è "avere la faccia come il culo".


Si si, avevo capito, ce l'avevo con Renzi... È vero che il grafico mostra l'ipotesi peggiore, e probabilmente non reale, ma anche se fosse 10 volte meno, sarebbe comunque una catastrofe. 15000 persone in terapia intensiva farebbero saltare tutto il sistema sanitario.. Io non lo sò se il governo ha idea di ciò che si debba fare per gestire la situazione fino al vaccino o meno, resta il fatto che i soldi non li avevamo prima e non possiamo averli ora, né possiamo crearli dal nulla. Se non interviene l'Europa non abbiamo alcuna chance di farcela..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3806 il: 29 Apr 2020, 14:12 »
Come ampiamente previsto da Manzoni:

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/04/29/gruppo-crai-ritira-le-mascherine-dai-negozi-50-centesimi-prezzo-troppo-basso_ddb08459-a9b5-40c3-aa39-4a95096fbd7d.html

Eppure, correggetemi se sbaglio...

Manzoni racconta che il prezzo del pane venne calmierato dal governatore.
Ma i fornai non riuscirono a stare nel limite imposto, perché il costo del grano era superiore, essendo minore la disponibilità a causa degli eventi del tempo.

Ora, noi abbiamo carenza di materie prime o di industrie per la produzione delle mascherine?
Qual è il fattore che dovrebbe far salire il prezzo (all'ingrosso, addirittura) delle mascherine oltre i 50 centesimi al pezzo?
"Solo" la domanda? Ma in quel caso, non avrebbe senso calmierare il prezzo?

Ricordo che, in condizioni pre-pandemia, le mascherine si compravano comodamente al dettaglio alla metà di quella cifra.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3807 il: 29 Apr 2020, 14:14 »
Abbiamo carenza di mascherine e al momento non è stata avviata una produzione di mascherine in grado di coprire la richiesta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3808 il: 29 Apr 2020, 14:36 »
Abbiamo carenza di mascherine e al momento non è stata avviata una produzione di mascherine in grado di coprire la richiesta.

D'accordo, in tal caso sarebbe plausibile non poter tenere il prezzo sotto quella soglia.

Ma io partivo dal presupposto che non fosse questa la situazione.
Arcuri non ha detto ieri che le Regioni hanno 47 milioni di mascherine in deposito?

Questo mi farebbe pensare che non abbiamo problemi di approvvigionamento.

Inoltre, riporto da quell'articolo:
Citazione
Arcuri ha ricordato che il prezzo di 50 centesimi "è stato fissato sulla base di alcuni parametri: cinque aziende ce ne stanno già fornendo, e arriveranno a darcene 660 milioni, ad un prezzo di 0,38 euro.

Non è possibile, quindi, che stiano solo ricacciando indietro dal mercato chi aveva intenzione di speculare?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3809 il: 29 Apr 2020, 14:47 »
Beh, CRAI le avrà comprate da qualcuno queste mascherine, no?
Se le ha pagate più di 50 centesimi al pezzo la vendita "calmierata" non è sostenibile.
Quando decide di mettere in offerta Nutella, probabilmente Ferrero le consente di farlo grazie a offerte sull'acquisto. Quindi è vero che CRAI vende quella che ha nei magazzini/nei punti vendita e ha acquistato a un prezzo più alto, ma ripristina le scorte con costi più bassi.
Questo meccanismo non è possibile con le mascherine, dato che, anche riacquistandole, il margine sarà minimo.

Mi baso su quello che ricordo di quando lavoravo nella GDO, magari qualcosa è cambiato.