Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645449 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.492
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3750 il: 28 Apr 2020, 10:54 »
Atchoo,  ma come devo interpretare la scelta di Zaia di ieri che anticipa i tempi nel fare jogging rispetto al 4 Maggio dettata da Conte?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3751 il: 28 Apr 2020, 10:59 »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.394
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3752 il: 28 Apr 2020, 11:04 »
Atchoo,  ma come devo interpretare la scelta di Zaia di ieri che anticipa i tempi nel fare jogging rispetto al 4 Maggio dettata da Conte?

Non è esattamente un anticipo dei tempi, dato che media tra la sua precedente disposizione (più restrittiva di quella contenuta del DPCM del 10 aprile) e quella del nuovo DPCM del 26 aprile.
Personalmente le considero acrobazie politiche.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3753 il: 28 Apr 2020, 11:15 »
In base a cosa lo dici?

Avevo fatto un pistolotto lunghissimo, l'articolo di Sofri, postato da Omotigre, dice di più e meglio.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.737
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3754 il: 28 Apr 2020, 11:57 »
Evidentemente all’estero arrivano più notizie che in Italia perché a me risulta un piano in tre fasi e attualmente siamo alla fase due.

TFP Link :: https://www.ilmessaggero.it/politica/coronavirus_conte_mascherine_distanza_terapia_vaccino_app_immuni-5183948.html

Più nello specifico, con una ricerca di due secondi, ho trovato cosa si intende fare in vari settori:

Economia:
TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/28/coronavirus-patuanelli-nel-prossimo-decreto-anche-aiuti-a-fondo-perduto-e-un-taglio-delle-bollette-per-le-piccole-imprese/5784294/

Salute:
TFP Link :: https://www.money.it/Coronavirus-Fase-2-piano-5-punti-Speranza

Mi sono perso qualcosa? Pure qui in uk non vedo chissà quali proposte con grafici, dati, ecc. ma solo a grandi linee cosa intende fare il governo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.737
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3755 il: 28 Apr 2020, 12:01 »
Ps: la scuola non si apre su indicazione dei tecnici dell’ISS, quindi direi che l’articolo di cui sopra, del quale condivido qualcosa, spara un po’ di balle. La stessa riapertura delle attività è legata a quanto riferito dall’ISS.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3756 il: 28 Apr 2020, 12:26 »
Io sono un omino fiducioso per natura, quindi non ho capito precisamente cosa vorrebbero Sofri e gli altri.

Un documento di N pagine in cui siano elencate tutte le misure da prendere nei vari scenari?

Mi sembra che il governo si stia muovendo in vari settori.
Pretendere una risposta scolpita sulla pietra ora mi sembra ingenuo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3757 il: 28 Apr 2020, 12:45 »
Non so voi ma approvo il piano del governo.

Non capisco tutte queste critiche mosse al fatto che non c'è stata la sperata riapertura.

Più che altro é scritto male, ci sono uhm almeno una decina di termini/situazioni da chiarire... e conviene farlo se no ogni regione farà a modo suo.
Servirebbero beta tester giuridici più immediati e focalizzati

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3758 il: 28 Apr 2020, 12:58 »
Io non capisco la storia dell'apertura all'asporto dal 4 maggio...
Cioè ho capito ma qui pizza sushi gelato ossobuco già potevo farmeli portare in queste settimane...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.394
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3759 il: 28 Apr 2020, 13:05 »
Quella si chiama consegna a domicilio, per asporto intendono che vai a prenderti tu cibo e/o bevande e te li porti a casa o sul posto di lavoro.
Cosa consentita da ieri in Liguria, per esempio. E qualcosa di simile anche in Veneto (un misterioso "è ammessa la vendita di cibo per asporto tramite veicolo, senza uscita di passeggeri").

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.370
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3760 il: 28 Apr 2020, 13:13 »
Quella si chiama consegna a domicilio, per asporto intendono che vai a prenderti tu cibo e/o bevande e te li porti a casa o sul posto di lavoro.
Cosa consentita da ieri in Liguria, per esempio. E qualcosa di simile anche in Veneto (un misterioso "è ammessa la vendita di cibo per asporto tramite veicolo, senza uscita di passeggeri").
Si lanciano le pizze nei finestrini abbassati.

Credo sia un sistema tipo McDrive, passi a ritirarlo in macchina e te lo devono consegnare senza entrare nel locale. Credo eh.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3761 il: 28 Apr 2020, 13:19 »
Ps: la scuola non si apre su indicazione dei tecnici dell’ISS, quindi direi che l’articolo di cui sopra, del quale condivido qualcosa, spara un po’ di balle. La stessa riapertura delle attività è legata a quanto riferito dall’ISS.

Caro peppebi, quelli che linki sono articoli in cui, alla fine della fiera, si dice: faremo, vedremo.

Ora, esattamente, che cosa è stato fatto? Ricordo che sono passati DUE MESI dall'inizio di questa storia, eh, non due giorni. Quindi.

E' stata pubblicata l'app con indicazioni precise?
E' stata predisposta una strategia comune per i tamponi?
Sono stati predisposti luoghi per la quarantena?

Alcune di queste voci saranno a carico delle regioni, ma ci vuole una guida centrale a coordinarle. Perché senza tracciamento, controllo tramite tamponi, isolamento dei positivi (dalle loro stesse famiglie, che diventano altri focolai com'è ora), la fase 2 si chiamerà 2 perché tempo 2 settimane torniamo al lockdown.

Che la scuola non riapra su indicazione dell'ISS è ovvio. Ma se si vuol far ripartire, anche gradualmente, il paese, va specificato che deve fare chi ha figli under 14, nel caso non fosse in telelavoro, perché non possono essere lasciati soli. E lo dico non solo perché è illegale, ma perché la didattica a distanza, senza genitori presenti a casa a sostegno, è IMPOSSIBILE.

Insomma, a voi sembra un piano, a me pare un navigare a vista letale di gente impreparata e inadatta.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3762 il: 28 Apr 2020, 13:41 »
La regione Liguria ha emanato un'ordinanza che sarà attiva da domani al 3 maggio........
Prendo spunto dal tuo post.
Vorrei capire, a livello di leggi, come funziona il rapporto tra decisioni del Governo e quelle poi di Regione e Comune.
Come cittadino pretendo almeno chiarezza senza passare le giornate ad interpretare ogni decisione.
Il DCPM del 23 marzo stabilisce tutte le misure che si possono legittimamente imporre a livello regionale/territoriale/comunale tramite relative ordinanze.

Io ti consiglio di andartelo a leggere direttamente dalla Gazzetta ufficiale. Io l'ho fatto quando ci hanno dichiarato zona rossa un mese fa (da oggi non lo siamo più).
Ok, quoto da questo messaggio.




Quindi le regioni non possono essere più permissive.

Sto rileggendo l'ordinanza di Toti.

I DPCM rimandano solo a misure più restrittive delle regioni, c'è anche nel decreto pubblicato il 26 (attivo dal 4).
(Cerco di sintetizzare) Toti, Considerando i limiti di prossimità (dell'abitazione) per le attività motorie, del DPCM del 10 aprile, atte a mantenere la salute dei cittadini, considera attività motorie le passeggiate, cavalcare e la pesca sportiva dilettantistica.

Conclude dicendo che per evitare i contagi, tali attività devono svolgersi in ambito comunale.

Cosa devo dedurre, da cittadino?
Perché se i DPCM mi dicono che le misure possono essere più restrittive e non più permissive, allora io me ne devo stare in prossimità della mia abitazione.

Toti si è scagliato contro il governo definendolo poco chiaro.
Io vedo poca chiarezza in Toti.

Scrivimi esplicitamente che togli i vincoli di prossimità dell'abitazione, scrivimi che interpreti la prossimità dell'abitazione come il comune tutto.

Magari non può farlo, così ne esce un'ordinanza ad interpretazione, poco chiara, in piena linea con quanto da lui "detestato".

Anche la possibilità dell'asporto è una libera interpretazione del fatto che se una struttura cucina per fare la consegna a domicilio, sta adempiendo alle norme di sicurezza e igiene, dunque può fare asporto purché le persone non creino assembramenti, possibilmente prenotando l'orario di ritiro dei prodotti e che se ne vada subito in ufficio o a casa.

Sono mosse "illogiche" perché sono previsti solo spostamenti per necessità, salute e tutto quanto.

Quindi io dovrei prendere le mie gambine, prenotare un asporto, correre fino a raggiungerlo e portarlo a casa.
Perché le forze dell'ordine potrebbero farmi storie e dirmi di andare nel posto più vicino, se ci vado apposta.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3763 il: 28 Apr 2020, 14:25 »
Due articoli interessanti (per lo meno per me) :

https://m.huffingtonpost.it/entry/in-germania-risale-lindice-di-contagio-dopo-lallentamento-delle-misure-anti-covid-19_it_5ea7f80cc5b6dd3f908aa25f?ref=fbph&ncid=fcbklnkithpmg00000001

Questo conferma che allentare troppo le regole ora non avrebbe senso.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/27/news/coronavirus_-254989660/

Questo invece non me lo aspettavo. Pur essendo tra quelli che non critica il lavoro del Governo, pur essendo consapevole che sicuramente si poteva fare meglio, ho sempre pensato che quello dei pochi tamponi fatti fosse una delle magagne del sistema in questo momento, e mai mi sarei aspettato di essere il secondo paese al modo per percentuale di tamponi sulla popolazione.

Per il resto appoggio la considerazione di @Ivan F. sull'articolo di Sofri e credo che con questo Governo (non scordiamoci tutte le vicissitudini che lo hanno formato..) e sopratutto questa opposizione (per quanto mi riguarda la peggiore da quando sono nato), non si poteva fare tanto di più.

GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3764 il: 28 Apr 2020, 14:49 »
per la Germania il tema non è tanto che è risalito l'indice dei contagi ma se fosse previsto e se abbiano previsto come gestirlo