Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641787 volte)

0 Utenti e 9 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3555 il: 22 Apr 2020, 12:38 »
Io su Immuni non ho ancora letto articoli esaustivi da fonti affidabili, ma raccolto 'rumour' che poi approfondirò, di cui quella schermata era solo un esempio. E non mi riferivo all'argomento privacy, ma più in generale all'affidabilità dell'app tutta (e della software house che la sviluppa).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3556 il: 22 Apr 2020, 12:43 »
Io su Immuni non ho ancora letto articoli esaustivi da fonti affidabili, ma raccolto 'rumour' che poi approfondirò, di cui quella schermata era solo un esempio. E non mi riferivo all'argomento privacy, ma più in generale all'affidabilità dell'app tutta (e della software house che la sviluppa).

Ah, d'accordo.

Credevo che almeno qualcuna delle domande lì in mezzo fosse prevalentemente orientata alla privacy.
Oddio, qualcuna probabilmente lo è, ma non è un argomento sul quale ho una particolare sensibilità.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3557 il: 22 Apr 2020, 13:10 »
« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 13:20 da omotigre »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3558 il: 22 Apr 2020, 14:54 »
C'è qualcuno che mi spiega esattamente a cosa dovrebbe servire un'app del genere? Non c'ho voglia di ravanare nell'internet, anche perchè trovo solo articoli sulla questione privacy, quando io non vedo proprio quale sia lo scopo fondamentale del suo utilizzo.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3559 il: 22 Apr 2020, 14:55 »
Selvaggia Lucarelli intervista il prof. Andrea Crisanti, l'artefice del miracolo Veneto.
https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-professor-andrea-crisanti-esperimento-vo-euganeo-veneto-20200422590061/
bubbo

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3560 il: 22 Apr 2020, 15:24 »
C'è qualcuno che mi spiega esattamente a cosa dovrebbe servire un'app del genere? Non c'ho voglia di ravanare nell'internet, anche perchè trovo solo articoli sulla questione privacy, quando io non vedo proprio quale sia lo scopo fondamentale del suo utilizzo.

L'app tiene traccia dei contatti tra le persone.
Quando qualcuno viene testato positivo, l'app usa questi dati per capire a chi il positivo è stato vicino e avvisa gli utenti "a rischio". In tal modo, chi lo ritiene può isolarsi, tamponarsi o non lo so.

Da quanto ho letto, non è nota l'identità della persona (solo un ID), non sono noti gli spostamenti (non usa GPS, solo bluetooth) e non viene mai detto a nessuno chi sia risultato positivo e dove il contatto sia avvenuto. Anche perché credo sia una dato che NON viene raccolto.

Ma ho letto solo un articolo e spiccioli, quindi se sbaglio qualcosa correggetemi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3561 il: 22 Apr 2020, 15:30 »
Selvaggia Lucarelli intervista il prof. Andrea Crisanti, l'artefice del miracolo Veneto.
https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-professor-andrea-crisanti-esperimento-vo-euganeo-veneto-20200422590061/

Riporto questo passaggio significativo:

Citazione
Come avete fatto a fare tamponi a tutti con quella rapidità?
Il giorno dopo Vo’ noi abbiamo fatto i tamponi a tutto l’ospedale di Schiavonia. Erano tutti imprigionati dentro.

Una specie di sequestro di persona.
Se la vuole mettere così…(ride). Li abbiamo messi tutti dentro, un’iniziativa della Regione. Malati, dottori e visitatori, nessuno è uscito finché non faceva un tampone.

Per quanto tempo li avete tenuti lì?
Adesso non mi ricordo, però per un po’ di tempo, ecco. Ma questo ha radicalmente cambiato la curva.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3562 il: 22 Apr 2020, 15:33 »
Ma ho letto solo un articolo e spiccioli, quindi se sbaglio qualcosa correggetemi.

È quello che ho capito anche io.
Il punto è che deve funzionare a regola d'arte, se no è come guanti e mascherine usati male: più dannosa che utile.
Perché, se Spotify mi blocca la riproduzione di una canzone o WhatsApp non mi evidenzia correttamente una notifica, io tiro un porco e finisce lì. Ma se Immuni non mi notifica un contatto con un positivo o, peggio ancora, mi notifica un contatto con un positivo fasullo altro che tirare un porco.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3563 il: 22 Apr 2020, 15:39 »
Ma ho letto solo un articolo e spiccioli, quindi se sbaglio qualcosa correggetemi.

È quello che ho capito anche io.
Il punto è che deve funzionare a regola d'arte, se no è come guanti e mascherine usati male: più dannosa che utile.
Perché, se Spotify mi blocca la riproduzione di una canzone o WhatsApp non mi evidenzia correttamente una notifica, io tiro un porco e finisce lì. Ma se Immuni non mi notifica un contatto con un positivo o, peggio ancora, mi notifica un contatto con un positivo fasullo altro che tirare un porco.

Sì, sicuramente.

Oltretutto c'è il serio problema dell'adozione (60-70%? Non ci credo, purtroppo) e dell'affidabilità del bluetooth (che dovrebbe calcolare distanze e tempi di contatto).

Speriamo riescano a risolvere tutto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3564 il: 22 Apr 2020, 15:42 »
Riporto un estratto dall'articolo citato da Freedom, per far salire un minimo d'ansia pure a voi.



Arrivano le app anti-coronavirus: le cautele della Electronic Frontier Foundation



Ma un’app tratterà il contatto fra due persone che s’incrociano sul marciapiedi allo stesso modo di un contatto fra compagni di stanza o partner sentimentali, anche se questi ultimi hanno un rischio di trasmissione molto più elevato. Senza effettuare dei test dell’app nel mondo reale, cosa che comporta rischi di privacy e di sicurezza, non possiamo essere certi che un’app non registrerà anche connessioni fra persone separate da pareti o in due auto affiancate al semaforo. Inoltre le app non considerano se gli utenti indossano o meno dispositivi di protezione e quindi possono segnalare eccessivamente e ripetutamente un’esposizione a utenti come il personale ospedaliero o gli assistenti dei negozi, nonostante le loro maggiori precauzioni contro le infezioni. Non è chiaro quanto i limiti tecnologici dei calcoli di prossimità tramite Bluetooth influenzeranno le decisioni di salute pubblica di avvisare le persone potenzialmente infette. È meglio che queste applicazioni siano leggermente ipersensibili e si rischi di fare notifiche eccessive a individui che in realtà non sono stati a meno di due metri da un utente infetto per il tempo ritenuto necessario? Oppure l’app deve avere soglie più alte, in modo che un utente che riceve la notifica possa avere più fiducia di essere stato realmente esposto al contagio?
« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 15:46 da omotigre »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3565 il: 22 Apr 2020, 16:15 »
Sì, mi sembrano tutti problemi non indifferenti.

Magari condividendo più informazioni alcuni di questi si potrebbero superare in scioltezza, ma...

La privacy  :cry:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3567 il: 22 Apr 2020, 18:14 »


C'è qualcuno che mi spiega esattamente a cosa dovrebbe servire un'app del genere? Non c'ho voglia di ravanare nell'internet, anche perchè trovo solo articoli sulla questione privacy, quando io non vedo proprio quale sia lo scopo fondamentale del suo utilizzo.

L'app tiene traccia dei contatti tra le persone.
Quando qualcuno viene testato positivo, l'app usa questi dati per capire a chi il positivo è stato vicino e avvisa gli utenti "a rischio". In tal modo, chi lo ritiene può isolarsi, tamponarsi o non lo so.

Da quanto ho letto, non è nota l'identità della persona (solo un ID), non sono noti gli spostamenti (non usa GPS, solo bluetooth) e non viene mai detto a nessuno chi sia risultato positivo e dove il contatto sia avvenuto. Anche perché credo sia una dato che NON viene raccolto.

Ma ho letto solo un articolo e spiccioli, quindi se sbaglio qualcosa correggetemi.

Ah ok, la fantascienza proprio. La privacy è l'ultimo dei problemi. Questi non hanno idea di quanto siano tecnologicamente imbranati gli italiani, senza contare quelli che sono semplicemente svogliati o, peggio ancora, irresponsabili.

Ma si può mai introdurre l'obbligo di questa app tramite legge? Intendo proprio costituzionalmente.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3568 il: 22 Apr 2020, 18:32 »
Lo so che aspettate con trepidazione la pubblicazione dei dati.
Quasi.

-10 nuovi positivi
+2943 i guariti
+437 i decessi
+3370 i contagi
2384 inTI (-87)
63107 i tamponi
81510 in isolamento domiciliare (75.68%)

Alti ancora i decessi e i contagi. Probabilmente stanno iniziando a fare i tamponi a chi era in lista d'attesa con pochi sintomi [cit. @atchoo ].
« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 18:34 da Ryo_Hazuki »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3569 il: 22 Apr 2020, 18:38 »
Se non si comincia a fare distinzione fra morti per e morti con difficile che quel numero cali nel breve periodo.