Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645979 volte)

dedemat (+ 1 nascosti) e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3210 il: 13 Apr 2020, 22:53 »
E poi con nonchance il TG dice che ci sono più di 100 casi in Cina di persone guarire nuovamente positive che di fatto fotte ogni speranza di uscirne con un vaccino. Magari se specificano che le persone sono positive ma non malate potrebbe restarci qualche flebile speranza. Se invece sono malati domani organizzo un Rave Party a base di alcool droga e sesso a casa mia invitando tutto il paese.
La mia piccolissima esperienza quasi diretta (un caso testato) mi dice, evidentemente fuor di statistica, che si tratta di test positivi senza sintomi.

Per portare un'ulteriore nota di ottimismo: sembra che il virus stia perdendo in aggressività col passare delle settimane, perlomeno nelle zone fortemente colpite. Ovvero, i sintomi si fanno lentamente meno gravi.

Pinze giganti, of course.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3212 il: 14 Apr 2020, 08:11 »
Intanto in Spagna riaprono le aziende non essenziali che non hanno contatti con il pubblico
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.824
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3214 il: 14 Apr 2020, 09:30 »
Qualcuo di voi ha mica trovato una stima che quantifichi quale é stata l'effettiva efficacia delle restrizioni sui contagi/decessi?

Qualcosa che si basi peró su modelli matematici o stime basate su incroci di dati con dati, anche empirici ma affidabili, sulla trasmissione di virus con caratterisriche similari.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3215 il: 14 Apr 2020, 13:41 »
TFP Link :: https://www.bbc.com/news/live/world-52275989


Hundreds of extra UK coronavirus deaths revealed
« Ultima modifica: 14 Apr 2020, 13:46 da Giobbi »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3216 il: 14 Apr 2020, 14:44 »
Niente, Francesco Costa pare aver ufficialmente sbroccato  :)

Non perché scriva cose non vere, ma perché i toni mi sembrano quelli di una persona abbastanza esasperata. Forse un gradino sopra quelli che dovrebbero essere. Ma in fondo la situazione è problematica, e lui credo sia a Milano, quindi si può anche capire. @atchoo, un tuo parere?

TFP Link :: https://www.francescocosta.net/2020/04/14/lassessore-gallera-ha-sentito-sui-social/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3217 il: 14 Apr 2020, 15:06 »
Niente, Francesco Costa pare aver ufficialmente sbroccato  :)

Non perché scriva cose non vere, ma perché i toni mi sembrano quelli di una persona abbastanza esasperata. Forse un gradino sopra quelli che dovrebbero essere. Ma in fondo la situazione è problematica, e lui credo sia a Milano, quindi si può anche capire. @atchoo, un tuo parere?

TFP Link :: https://www.francescocosta.net/2020/04/14/lassessore-gallera-ha-sentito-sui-social/

TFP Link :: https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/04/14/news/coronavirus_majorino_attacca_fontana_e_gallera_commissariamento_della_regione_subito_sulla_sanita_ha_fallito_-253987218/

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3218 il: 14 Apr 2020, 15:11 »
Più che esasperato mi pare abbastanza incazzato. E non gli do torto, Gallera è sembrato inadeguato a più livelli.
Non mi piace criticare persone che svolgono lavori che io per primo non avrei idea di come svolgere, ma appunto non mi propongo come assessore alla sanità...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3219 il: 14 Apr 2020, 15:29 »
Aldilà di Gallera é il sistema della privatizzazione della sanità di Formigoni-Maroni e il rapporto tra politica e multinazionali... con in Lombardia la prima succube delle seconde in stile modello americano.. a far trovare la regione impreparata.

Con una guida regionale in Lombardia che é incredibilmente squallida da decenni e pare che a nessuno interessi, basta piazzino e loro protetti e non rompano le palle alle aziende.

-----

Invece per le librerie in effetti creano un "libera tutti" volendo.
Diana (14 anni) prima non poteva uscire, ora di fatto sì

Mah

Anche qui critici:
TFP Link :: https://www.artribune.com/editoria/2020/04/nuovo-decreto-quarantena-4-maggio-assurda-riapertura-librerie/?fbclid=IwAR0OyDaH3Pgtu6A_MhANX6gVDHLliGZbErvt7WR0ZR5OZjdvo5G0_D2CVF4

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3220 il: 14 Apr 2020, 16:03 »
Qui a Sestri Levante la Mondadori è chiusa.

I negozi di abbigliamento per bambini, sono aperti.

Qualche cosa così a spruzzo:

Toti ha allargato il concetto delle strutture che possono essere aperte: chi ha un orto privato può andare a sistemarlo, per esempio.

2 fornitori mi hanno detto che la volontà sarebbe quella di voler aprire per il 18 maggio i ristoranti.
Ipotesi di cui mi ha parlato un collega che sta aprendo, per conto di un imprenditore, dei locali alimentari.
Uno di loro mi ha detto che pare vogliano far partire la caccia al cinghiale perché ce ne sono troppi e pericolosi.
Hanno anche catturato un paio di caprioli a Chiavari, in centro.

Il capo ci ha chiamato, dicendo che forse la regione permette dal 3 maggio l'apertura diurna dei locali (ma questo mi lascia perplesso. Tutto il discorso, intendo).

Nel frattempo ho ricevuto le linee guida aggiornate di OMS(consultabili sul sito) per chi lavora nell'ambito del cibo.
Nulla di nuovo: non avere troppo personale per permettere distanziamento, mascherine, guanti in lattice... se serve, diminuire la velocità produttiva, per garantire le misure. Se non è possibile, il datore di lavoro dovrà adottare misure idonee.
Nelle linee guida c'è anche scritto quanto sopravvive il virus su alcune superfici (test in laboratorio: fino a 72 ore su plastica e acciaio inossidabile, fino a 4 ore su rame, fino a 24 ore su cartone).

Anche qui c'è chi ha provato a vedere quanti clienti può servire con le nuove linee guida.
Da una sala che macinava 2-300 coperti al giorno, si ritrova una sala con 12 coperti al massimo.

Anche gli stabilimenti balneari se la passeranno male.
Al momento c'è un azienda che ha ideato dei box in plexiglass per dividere le sdraio e ombrelloni.
Box 4,5x4,5m, alti 2. Altrimenti comunque ombrelloni a distanza di 3 metri circa.
Poi ci sarà da vedere le distanze dentro l'acqua.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3221 il: 14 Apr 2020, 16:40 »
In spiaggia, dentro a comodi cubi di plexiglass, credo morirei di caldo dopo 15 minuti
Sto giocando online a Civ 6

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.238
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3222 il: 14 Apr 2020, 16:55 »
E le spiagge libere?
Anyway peggior recessione dal 1930.
In Italia sarà un bagno di sangue.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3223 il: 14 Apr 2020, 17:29 »
E le spiagge libere?
Anyway peggior recessione dal 1930.
In Italia sarà un bagno di sangue.

Eh ho capito ma tu hai idea quante vite sono state salvate?

No davvero, lo sai? Non era una domanda retorica

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3224 il: 14 Apr 2020, 17:31 »
Questi?







Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook