Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645431 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2535 il: 01 Apr 2020, 16:25 »
E insomma, il sistema era praticamente aperto, con l'accesso ai dati di chiunque.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2536 il: 01 Apr 2020, 18:57 »
4800 nuovi infetti...
Come siamo messi a tamponi?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.394
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2537 il: 01 Apr 2020, 19:14 »
34455 (vs. 29609 di ieri).
La percentuale di positivi su tamponi è praticamente identica.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2538 il: 01 Apr 2020, 19:45 »
Ok
Quindi siamo a malapena in calo
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2539 il: 01 Apr 2020, 21:18 »
Compro lievito di birra di contrabbando a cinque euro al grammo. Pago in contanti. Astenersi pizzaioli amatoriali.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2540 il: 01 Apr 2020, 21:32 »
Compro lievito di birra di contrabbando a cinque euro al grammo. Pago in contanti. Astenersi pizzaioli amatoriali.
Fattelo madre in casa.
Se lo curi abbastanza e poi lo dimentichi, potresti ritrovarti con un compagno di quarantena ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2541 il: 01 Apr 2020, 21:37 »
TFP Link :: https://it.businessinsider.com/coronavirus-uno-studio-di-harvard-boccia-lapproccio-lombardo-veneto-ed-emilia-hanno-fatto-meglio-ma-non-si-impara-dagli-errori/

già, peccato che i focolai pricipali fossero in Lombardia (con l'esclusione dell'anomalia "Vo Euganeo")
tecnicamente la percentuale di decessi sul totale dei contagiati è forse persino più elevata in E-R, ma non essendo nel "ciclone" mediatico fa meno notizia.

Detto questo trovo assurdo (e probabile motivo di non-ritorno una volta che ci saremo lasciati alle spalle questa brutta storia) che le decisioni in merito a "tamponi solo a sintomatici" o la diametralmente opposta "tamponi a tutti" possano coestistere all'interno di uno stato... Si prende una linea e la si segue in modo univoco.

Ad oggi la posizione dell'OMS è sempre quella "conservativa"?
Perchè se è così, allora continua a cascare l'asino (e fa morti).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2542 il: 01 Apr 2020, 21:47 »
Comunque, ho concluso: le statistiche della Germania sono falsate. Fine.

Non so come o perché, ma non ci credo più.

Sono talmente ridicole da fare il giro: fra 1 anno, se non falsificheranno anche i dati statistici sui decessi, avremo il quadro reale.
I morti in Germania sono l'1% dei contagiati, o il 4.8% di chi ha superato la malattia. Sono molto più basse delle nostre, ma assolutamente credibili ed in linea con l'età media dei contagiati, non vedo perché ne dubitiate ancora.
Rimane anche il quinto paese al mondo con più contagiati, e nonostante questo sta iniziando a curare anche persone di altri paesi
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-47-italiani-curati-terapia-intensiva-germania-ADUmWAG

ripeto, a meno che in Germania i contaggiati, per un qualche motivo a me ignoto, siano tutti sotto i 50 anni è del tutto ingiustificabile una differenza sui decessi (sulle percentuali dei decessi) di un ordine di grandezza e più. Mettiamoci pure tutte le attenuanti del caso, più terapie intensive disponibili, maggior attenzione ad una rapida ospedalizzazione in caso di diagnosi (maggiori possibilità di esito favorevole), ospedali migliori (sic) e maggiore diligenza da parte di professionals e gente comune a rispettare le indicazioni d'igiene...

Aspettiamo i dati statistici sui decessi, e lì sarà chiaro: l'ISTAT - notizia di oggi - parla di un aumento del 50% dei decessi nel mese di marzo confrontato con lo stesso mese dei 5 anni precedenti, con picchi del +400% nelle zone di Bergamo e Brescia. Questa è gente morta per / con / tra / fra COVID-19. Punto.

Osserviamo i decessi della Germania, nel complesso.
E non andremo distanti (meglio - asupicabilmente - ma non troppo lontani)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2543 il: 01 Apr 2020, 21:51 »
Ok, sono d'accordo, non ha funzionato qualcosa, va bene...
Ma è da stamattina che strillano in prima pagina (è in apertura di Repubblica da ore) come fosse caduto l'asteroide.

"Grave falla", "Odissea", "Caos"...

Possiamo fare un passo avanti, per favore?




sì, mi crea irritazione questa narrativa, anche Barisoni (che mi sta scendendo progressivamente ...) stasera non faceva altro che parlare di INPS e Tridico.

non sarò certo io a difendere l'INPS (o il suo sito-orrore) ma è anche logico che una piattaforma collassi sotto il peso di centina di migliaia di accessi concurrent (si chiama DDOS, in termine tecnico).

Han detto che non è un click day (orrore), che c'è tempo e spazio per tutti e la gente (in preda all'insonnia) si tuffa sul sito per pigliarsi i soldi.

Che noia

E insomma, il sistema era praticamente aperto, con l'accesso ai dati di chiunque.

sì, è grave in senso assoluto.
escludendo la spiegazione poco convicente dell'attacco hacker (chissà?) è possibile che gli interventi tecnici per ripristinare il corretto funzionamento abbiano lasciato "porte aperte" che dovevano restare chiuse.
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 21:54 da babaz »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2544 il: 01 Apr 2020, 22:19 »
TFP Link :: https://it.businessinsider.com/coronavirus-uno-studio-di-harvard-boccia-lapproccio-lombardo-veneto-ed-emilia-hanno-fatto-meglio-ma-non-si-impara-dagli-errori/

già, peccato che i focolai pricipali fossero in Lombardia (con l'esclusione dell'anomalia "Vo Euganeo")
tecnicamente la percentuale di decessi sul totale dei contagiati è forse persino più elevata in E-R, ma non essendo nel "ciclone" mediatico fa meno notizia.

Detto questo trovo assurdo (e probabile motivo di non-ritorno una volta che ci saremo lasciati alle spalle questa brutta storia) che le decisioni in merito a "tamponi solo a sintomatici" o la diametralmente opposta "tamponi a tutti" possano coestistere all'interno di uno stato... Si prende una linea e la si segue in modo univoco.

Ad oggi la posizione dell'OMS è sempre quella "conservativa"?
Perchè se è così, allora continua a cascare l'asino (e fa morti).
Non ci metto la mano sul fuoco, ma da quello che ho intuito e ricordo l'OMS ha rettificato dopo l'esplosione del contagio, forse persino ammettendo l'errore, mentre l'ISS e in particolare la regione Lombardia hanno continuato ad applicare la strategia iniziale, evidentemente più compatibile con le difficoltà fattuali.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2545 il: 01 Apr 2020, 22:36 »
Non volevo fare domanda per il 600€ perchè la quarantena non sta esattamente danneggiando la mia attività, però dopo il fail di oggi sto pensando di prenderli e darli in beneficenza. Così, giusto per dispetto all'INPS.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2546 il: 01 Apr 2020, 22:48 »
Compro lievito di birra di contrabbando a cinque euro al grammo. Pago in contanti. Astenersi pizzaioli amatoriali.

L’ultima volta che ho fatto la spesa, venerdì, ho trovato ben tre confezioni di lievito secco, da tre bustine ciascuna. Mi sono talmente emozionato, che ho dimenticato di prendere la farina. True story.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2547 il: 02 Apr 2020, 00:02 »
https://it.businessinsider.com/coronavirus-uno-studio-di-harvard-boccia-lapproccio-lombardo-veneto-ed-emilia-hanno-fatto-meglio-ma-non-si-impara-dagli-errori/
[/embed]
già, peccato che i focolai pricipali fossero in Lombardia (con l'esclusione dell'anomalia "Vo Euganeo")
tecnicamente la percentuale di decessi sul totale dei contagiati è forse persino più elevata in E-R, ma non essendo nel "ciclone" mediatico fa meno notizia.
Non si parla di quantità di decessi ma di diffusione del contagio. Sicuramente la Lombardia è partita peggio, ma possiamo dire con certezza che non sia partita peggio proprio per quei motivi? Che è più o meno la linea di @The Benso del tempo
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.737
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2548 il: 02 Apr 2020, 00:07 »
Intanto qui in Uk si registra un tasso di mortalità simile a quello italiano con quasi il 10%. Morti anche un paio di giovanissimi (uno italiano) che non avevano altre patologie.

Ps: calcolato come in Italia tenendo conto delle persone contagiate a cui è stato fatto il tampone.
« Ultima modifica: 02 Apr 2020, 00:11 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2549 il: 02 Apr 2020, 00:14 »
ripeto, a meno che in Germania i contaggiati, per un qualche motivo a me ignoto, siano tutti sotto i 50 anni è del tutto ingiustificabile una differenza sui decessi (sulle percentuali dei decessi) di un ordine di grandezza e più. Mettiamoci pure tutte le attenuanti del caso, più terapie intensive disponibili, maggior attenzione ad una rapida ospedalizzazione in caso di diagnosi (maggiori possibilità di esito favorevole), ospedali migliori (sic) e maggiore diligenza da parte di professionals e gente comune a rispettare le indicazioni d'igiene...
E ti ripeto che il motivo è sempre quello: il loro contagio è partito con i giovani alle feste, il nostro dagli anziani in ricovero. Noi abbiamo la percentuale peggiore del pianeta, i tedeschi sono partiti con lo 0.3 ed ora hanno superato l'1%. C'è poco meno di un ordine di grandezza solo rispetto a noi.

Però mi sono rotto le palle di sentire sempre le stesse retoriche che loro non fanno tamponi / nascondono i contagiati / nascondono i morti. Più passa il tempo e più si rivelano false.
Da loro il contagio è partito più tardi ed hanno avuto condizioni più favorevoli.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook