Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645199 volte)

DRZ e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1365 il: 16 Mar 2020, 20:08 »
Beh, io e @Void guardiamo i numeri della protezione civile. Credo lo faccia anche Repubblica... 😅
Immagino sia solo un errore nel titolo, l'articolo riporta gli stessi numeri che ho indicato io.
Tranne i 3233 positivi in più: questo dato, calcolato sottraendo i totali contagiati di ieri con quelli di oggi, non lo riporta mai nessuno. È un © di @Void, mi sa.
Mi sembrava la cosa più logica da fare ^^'

Come già discusso l'altro giorno con @atchoo, l'altra cifra è la differenza di "contagianti" tra un giorno e l'altro. Prima o poi diventerà negativa. Sul perché venga riportata quella, non saprei.
A me interessa di più quanti nuovi contagiati ci sono ogni giorno, per stimare la velocità con cui si diffonde. Per esempio, sono tre giorni che oscilliamo tra 3000 e 3500, forse il semi isolamento sta dando i suoi frutti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1366 il: 16 Mar 2020, 20:17 »


lei però è in maternità quindi "dovrebbe" mantenere l'attuale stipendio

No vabbè ma ti pare il modo di annunciare una notizia del genere??? (A meno che tu non l'abbia scritto altrove e me lo son persa, seguilo 3 topic in croce).

Congratulazioni!!!! A quando il lieto evento?


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


AHAH! Diciamo che non ho fatto un post esplicito però nel topic sui propositi di capodanno ho scritto che almeno uno si è avverato. Grazie mille! Comunque sono una macchina da guerra: ho detto alla mia compagna "oggi facciamo il bimbo" e... tac, incinta. Dovrebbe nascere intorno al 10 di settembre.


PS: intanto qui colleghi di altre compagnie a casa senza stipendio e voli per un mese (perchè cazzo sono venuto in questo Paese del cavolo?!!) e probabilmente la stessa sorte toccherà a me a breve. Niente ammortizzatori sociali. L'unica è essere licenziati ed in quel caso ti danno circa 400£ al mese e ti aiutano a pagare l'affitto. Siamo veramente nella merda ed il nostro ceo sta facendo di tutto, con le altre compagnie aeree, per far fare al governo qualche intervento straordinario per aiutarci. I miei colleghi italiani sono tutti in cassa integrazione per cui, per una volta, molto meglio l'Italia.
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 20:20 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1367 il: 16 Mar 2020, 20:23 »
Perché Iginio Massari sta facendo una conferenza stampa sul Coronavirus?

Mio Dio, volevo strapparmi le orecchie.

Cos'è 'sta storia?

Recupera la conferenza stampa di stasera e dopo pochi minuti tutto ti sarà chiaro

😔

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1368 il: 16 Mar 2020, 20:28 »
Riguardo al fatto di poter contrarre il virus più di una volta, se fosse possibile vorrebbe dire che realizzare il vaccino non è tecnicamente possibile?

Ho pensato che il vaccino non è altro che un modo per stimolare il nostro sistema immunitario a produrre gli anticorpi. Ora, se il coronavirus si può contrarre più volte, vuol dire che gli anticorpi non riusciamo a produrli e quindi un vaccino potrebbe non essere fattibile. Ha senso il mio ragionamento?
bubbo

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1369 il: 16 Mar 2020, 20:29 »

Dovrebbe nascere intorno al 10 di settembre.

Son proprio tanto contenta per voi...meno perché vi trovate in questa situazione del piffero :(



Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1370 il: 16 Mar 2020, 20:31 »
Ce la faremo! Grazie Castalia!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1371 il: 16 Mar 2020, 20:33 »


Riguardo al fatto di poter contrarre il virus più di una volta, se fosse possibile vorrebbe dire che realizzare il vaccino non è tecnicamente possibile?

Ho pensato che il vaccino non è altro che un modo per stimolare il nostro sistema immunitario a produrre gli anticorpi. Ora, se il coronavirus si può contrarre più volte, vuol dire che gli anticorpi non riusciamo a produrli e quindi un vaccino potrebbe non essere fattibile. Ha senso il mio ragionamento?

Ehm non completamente.
Nel senso che anche per il virus dell'influenza il vaccino va ripetuto ogni anno perché il virus muta e quindi gli anticorpi dell'anno precedente non funzionano sul nuovo virus.
Pensa ad un sistema di chiave-serratura dove la chiave sono gli anticorpi e la serratura alcune molecole che identificano il virus. Se la serratura cambia la chiave non funziona, ma non è ancora stato dimostrato che ci si possa re-infettare, mi pare ci sia un singolo caso di re-infezione e chissà se è reale o un qualche errore.
Magari il virus muterà e gli anticorpi sviluppati da chi lo ha già contratto non funzioneranno, ma bisogna vedere in che tempi il virus muta.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1372 il: 16 Mar 2020, 20:34 »
Riguardo al fatto di poter contrarre il virus più di una volta, se fosse possibile vorrebbe dire che realizzare il vaccino non è tecnicamente possibile?

Ho pensato che il vaccino non è altro che un modo per stimolare il nostro sistema immunitario a produrre gli anticorpi. Ora, se il coronavirus si può contrarre più volte, vuol dire che gli anticorpi non riusciamo a produrli e quindi un vaccino potrebbe non essere fattibile. Ha senso il mio ragionamento?

Si fa un vaccino stagionale come quello per l'influenza.
Gli anticorpi li produciamo ma non durano tutta la vita, ma qualche mese/anno.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1373 il: 16 Mar 2020, 20:38 »
Potrebbe anche essere difficile arrivare a un vaccino, pensiamo all'Hiv...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1374 il: 16 Mar 2020, 20:41 »
Gli anticorpi li produciamo ma non durano tutta la vita, ma qualche mese/anno.

Ma vero vero?  :|
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1375 il: 16 Mar 2020, 20:41 »
Riguardo al fatto di poter contrarre il virus più di una volta, se fosse possibile vorrebbe dire che realizzare il vaccino non è tecnicamente possibile?

Ho pensato che il vaccino non è altro che un modo per stimolare il nostro sistema immunitario a produrre gli anticorpi. Ora, se il coronavirus si può contrarre più volte, vuol dire che gli anticorpi non riusciamo a produrli e quindi un vaccino potrebbe non essere fattibile. Ha senso il mio ragionamento?

Si fa un vaccino stagionale come quello per l'influenza.
Gli anticorpi li produciamo ma non durano tutta la vita, ma qualche mese/anno.
Non è slo questione di durata degli anticorpi ma di riconoscimento da parte degli anticorpi di un patogeno che cambia di anno in anno.
 

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1376 il: 16 Mar 2020, 20:43 »
I coronavirus però non mutano velocemente come quelli delli dell'influenza.

Ad ogni modo, per come stanno messe le cose ora, più che un vaccino (che pone il problema di produrlo e somministrarlo su larga scala) serve una cura.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1378 il: 16 Mar 2020, 21:38 »
Coronavirus: "Il 50-75% dei casi a Vo' sono asintomatici. Una formidabile fonte di contagio"

Vo' è uno dei comuni in cui hanno fatto tamponi a tappeto. Questi dati tendono ad avvalorare la tesi secondo cui siamo praticamente già tutti infettati, sono che ben pochi mostrano sintomi degni di nota. Insomma, come in Corea.

A questo punto comincio a pensare che Johnson non abbia tutti i torti. Se il virus è ormai in circolazione significa che ci sono milioni di infetti che non sanno di esserlo, e non c'è quarantena che tenga se gli infetti sono così tanti.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1379 il: 16 Mar 2020, 21:43 »
"Penso che per ogni caso che va in ospedale ci siano più o meno 10 asintomatici".

Con i dati attuali significa che in Italia abbiamo 300mila persone infette. Alè!