Autore Topic: [Cinema] The Last Duel di Ridley Scott ("I Duellanti Nostalgia")  (Letto 5094 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Già disponibile su Disney+, spiace essermelo perso sul grande schermo* ma tant'è, amen.

*E dire che il topic l'ho aperto io 🤦🏻‍♂️
« Ultima modifica: 01 Dic 2021, 18:14 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Anche io non sono andato al cinema a vederlo e ora mi sento in colpa perché è stato un flop... :/
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Io l'ho visto al cinema. Gran bel film. :)
Canale VampireItalia su Discord

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Visto! Piaciuto tantissimo, vicenda narrata divinamente che mi ha tenuto incollato al divano per due ore e mezza le quali sono VOLATE nonostante la verbosità... questi sono 150 minuti che volano, non quelli di Dune, si ho ancora un pochettino il dente avvelenato sul suo ritmo narrativo (vabbè, mi deve comunque arrivare il blu ray perché...sì, non fatemi domande please).

Gran film, daje Scott.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Visto anch'io su D+. Che filmone che gli è uscito fuori. Demon, Driver e Comer spettacolari. Fotografia da paura.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Visto anch'io su D+. Che filmone che gli è uscito fuori. Demon, Driver e Comer spettacolari. Fotografia da paura.

Si, interpreti al top e fotografia...beh, Scott ❤️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Sono andato al cinema a vederlo e confermo, grandioso. Mi spiace per Scott per il botteghino ma ahimè è stato molto sfortunato.

Film attualissimo peraltro, come tematiche.

Verrà di certo riabilitato e riscoperto poi, ma di fatto il buon Scott più che la gloria non potrà ottenere da questo progetto. Peccato.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Sono andato al cinema a vederlo e confermo, grandioso. Mi spiace per Scott per il botteghino ma ahimè è stato molto sfortunato.

Film attualissimo peraltro, come tematiche.

Verrà di certo riabilitato e riscoperto poi, ma di fatto il buon Scott più che la gloria non potrà ottenere da questo progetto. Peccato.

Temi attualissimi certo ma l'onore, la difesa del proprio nome di quei tempi è roba appunto... medievale. Solo per dire che molti capisaldi sociali di quei tempi non sarebbero un male applicarli ai nostri.
« Ultima modifica: 05 Dic 2021, 10:58 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
È un film che ti rimane dentro, sto ancora pensando alla vicenda e ai personaggi ottimamente caratterizzati. Ottima, ottima pellicola.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
È un film che ti rimane dentro, sto ancora pensando alla vicenda e ai personaggi ottimamente caratterizzati. Ottima, ottima pellicola.
Per me mille volte più intenso di "Kingdom of Heaven" che rimane una grandiosa produzione  ma un po' vuota e sterile.

Avete notato come impugna la spada de Carrouge durante le battaglie? L'elsa veniva molto spesso usata per fare anche più danni della lama.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Lo ho recuperato ieri su D+. Bellissimo, dura più di due ora ma volano via velocissime. Ottimi tutti gli attori. All'inizio, ma lo inquadravano poco, non avevo riconosciuto Ben Affleck.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
@Asher sì, l'ho sentita anche io l'elsa, dolorosissimo 😂
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Mi ha un po' deluso. In certi scambi di battute ho sentito fortissimo lo stridore tra la messa in scena e il lessico usato, spero solo per una qualità bassa dell'adattamento.

Il cast è perfettamente in bolla, le musiche sono fiacche, le scenografie e i costumi eccellenti. Il grosso, sostanziale problema è che mentre l'estetica è raffinatissima, la sceneggiatura perde tempo a mostrare le tre versioni che sono francamente inutili ai fini della storia. E quel che rimane sembra più un lunghissimo spot pubblicitario che non un racconto epico, quale invece vorrebbe essere.

Ero dispiaciuto di non essere riuscito a vederlo al cinema, ma considerato il risultato è meglio così.
Dei film in costume di Scott, Il Gladiatore rimane superiore.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Mi ha un po' deluso. In certi scambi di battute ho sentito fortissimo lo stridore tra la messa in scena e il lessico usato, spero solo per una qualità bassa dell'adattamento.
la sceneggiatura perde tempo a mostrare le tre versioni che sono francamente inutili ai fini della storia.
Attenzione, per me la genialità di questo film consiste proprio in questo,
Spoiler (click to show/hide)
E tutto il film è girato così, infatti bisogna vederlo e rivederlo più volte. E questo pone il film (e il regista stesso) in un'ottica particolare e assai criticabile, visto che il senso travalica del tutto le questioni del #metoo e la violenza di genere, ponendo domande scomode e aprendo all'eterogenesi dei fini in prospettiva psicodinamica. Secondo me nessuno s'è accorto della cosa perché lo hanno visto in 4 gatti.

Citazione
In certi scambi di battute ho sentito fortissimo lo stridore tra la messa in scena e il lessico usato, spero solo per una qualità bassa dell'adattamento.
Ammetto di aver avuto la stessa impressione al cinema e mi sono ripromesso di controllare in lingua originale, una volta che uscirà il blu ray. Più che il linguaggio volgare in sé (perfettamente coerente con l'ambientazione e documentabile oltre lo stile aulico che solitamente attribuiamo a certi periodi) lo stile recitativo di certe battute in italiano sono davvero contemporanee e mi sono suonate strane. Vedremo.
Citazione
Dei film in costume di Scott, Il Gladiatore rimane superiore.
Approfitto di questo giudizio per estendere e proporre una mia, di opinione. A dispetto di una certa narrazione internettiana catastrofista (che non ti appartiene eh, prendo spunto) Ridley Scott sembra uno che abbia girato Alien e Blade Runner, due capolavori del cinema e poi s'è rincoglionito del tutto.
Secondo me no, Scott ha continuato e continua a girare film eccezionali dal punto di vista visivo, capaci di influenzare i relativi generi per gli anni seguenti. Con "Il Gladiatore", "Le Crociate", "Robin Hood" e "Exodus" (e anche questo "The Last Duel") ha influenzato il film storico e le pellicole d'azione in chiave estetica in modo magistrale. Specificando che lui giri pellicole non meramente storiche ma d'immaginazione sulla storia che è una cosa ben diversa.  Per cambiare tipologia, con "Black Hawk Down" (insieme a "Salvate il Soldato Ryan" di Spielberg e le pellicole della Bigelow) ha proprio rifondato il film di guerra e l'ha portato nel nuovo millennio aggiornando le tecnologie con tutti a seguire. E sì, magari in opere come "Prometheus" e "Alien Covenant" avrebbe potuto avvalersi di una scrittura migliore ma anche in quei film ci sono talmente tante intuizioni estetiche e bellezza che, tipo, un Villeneuve a caso c'ha bisogno di 3 film validi  per recuperare sul piano formale.
Pure questo TLD, ha veri e proprio quadri in movimento, a volte desunti anche da opere pittoriche vere e proprie il cui gusto e ricercatezza non s'improvvisano. Quindi sì, anch'io gli contesto quelle 3-4 pellicole nel recente passato che mi sarei evitato ma ecco, ad avercene...
La polemica sui cinemarvelloni è un po' fine a se stessa, Scott dovrebbe inoltre sapere che oggi un ragazzo , autonomamente, con difficoltà guarda un film di due ore, non ha la mitologia del cinema, ha caratteristiche cognitive diversissime e bisogna rimodulare la comunicazione. Tre ore a vedersi questo film? Non esiste.
Io li batterei sullo stesso piano, Scott fatti dare Thor!!!!
« Ultima modifica: 05 Dic 2021, 16:28 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
E tutto il film è girato così, infatti bisogna vederlo e rivederlo più volte.

visto oggi, è un film che non mi sento per nulla voglioso di rivedere in futuro, a differenza di altri di Scott.
Mi è bastata una visione