La verità ultima è che Elden Ring sia un Gaas con level design. 😀
Comunque, per quello che ho giocato io, fanno meglio di ER in termini di ow:
- Breath of the wild, il gioco a cui ER deve di più e da cui è partita una certa filosofia;
- Death Stranding ( e io che non volevo giocarci, cretina!), come dare senso a un viaggio concentrandosi sul percorso;
- Ci credereste? Dragon's Dogma che pur avendo 10 anni sul groppone aveva offerto una certa libertà interpretativa del suo mondo lasciando da parte molti segnalini e cazzatine ed è bellissimo da vedere. Tanto sottovalutato DD, non se lo merita!
- AC Origins, Odyssey e Valhalla non possono competere con ER perché Ubisoft è quello che è però una cosa voglio dirla: come orizzonte e ampiezza di scenario (credo esista un termine tecnico) questi 3 giochi offrono istantanee e sequenze che ER si sogna. Poi sì, tutto GPS, segnalini, aiutini e gameplay triste. Ma nel concetto "orientarsi a vista" fanno scuola.
- RDR2 sarebbe quell'ow originale e artigianale che il resto del mondo videoludico invidia ma si sono dimenticati di metterci il gioco dentro. Quando si tratta di ow però zitti e muti.
Altri non me ne vengono, nel senso, amo Tsushima, RDR1 e altri giochi ma sono mentalmente vecchi e superati, il coinvolgimento si pone su un piano soggettivo.