Autore Topic: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin  (Letto 318154 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3360 il: 20 Apr 2022, 18:52 »
Ci credo che c'è roba riciclata. È un gioco enorme che ha intrattenuto la buona parte di noi almeno un mesetto, superando le 100 ore abbondantemente. Era da FF7 (avevo 15 anni e tanto tempo in più) che mi durò 82 ore che non giocavo tanto a qualcosa, senza che mi venisse a noia.  I giochi passati non sono neanche la metà di questo. Le critiche vanno benissimo, ma secondo me lo si sta attaccando sui suoi punti di forza .

edit: sull'estrema cripticità e sul fatto che si rischiano di saltare cose veramente belle anch'io lo trovo assurdo, avrei preferito un pó più di informazioni al giocatore, non tante in più, ma qualcosina si.
« Ultima modifica: 20 Apr 2022, 19:00 da Vegita.ssj »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3361 il: 20 Apr 2022, 18:59 »
:D

Spoiler (click to show/hide)

L'avevo intravista qualche giorno fa.
Spettacolo.  :D :D :D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3362 il: 20 Apr 2022, 19:16 »
Alla fine lo prenderò digital e confronterò PS4 in retro e PS5. Io gioco in fullhd, quindi se il guadagno in lod è marginale, tanto vale stare su PS4 a 60 più rotondi. Però dubito che il rendering sia uguale.

Io gioco la versione PS4 da PS5, dopo 7 ore fatte su PS5.
No, il rendering non è uguale, e il foliage è drasticamente ridotto su PS4.Il comparison di DF mostra bene questa cosa.
Ciò detto a me il frame rate della versione PS5 faceva cagare duro, spezzava continuamente l'immersione. Più epico il momento (check boss, draghi, ecc.), maggiore il calo. Come se all'apice di una trombata di arrivasse un calcio nelle palle.

No deal.

Comunque le versioni PS4, boxate o digitali che siano, includono la licenza per scaricare anche la SKU PS5. Versione PS5, non include PS4.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3363 il: 20 Apr 2022, 19:20 »
Non so chi abbia ideato e realizzato le fogne della capitale ma spero proprio che non gli facciano mettere mano più su nulla perché la combinazione fra mappa inutilmente labirintica, ambienti tutti perfettamente identici e senza punti di riferimento, nemici rognosi, baratri con morte istantanea, scarsità di checkpoint e nessuna mappa vera è il modo migliore per abbattere qualsiasi divertimento.

Peccato perché l'idea di avere una sezione sotterranea interconnessa con quella di superficie era sulla carta spettacolare ma con questa realizzazione passa davvero la voglia di scorrazzarci.

Unico livello che non mi è piaciuto finora. Plaudo l'idea, non sposo l'esecuzione.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3364 il: 20 Apr 2022, 19:26 »
Quando si dice che questo gioco riscrive la storia è proprio in senso letterale: scrive di nuovo la stessa identica storia che rileggiamo da 13 anni, parola per parola.

Non so, è un po' come dire che in Zelda da tipo sempre ci sono deserto/canyon, lago, zona vulcanica, zona boscosa, ecc. (layout che peraltro Elden Ring palesemente tributa). Il principio è lo stesso, ma se mappe, planimetrie, nemici, mezzi per affrontarli e art design cambiano, e anche pesantemente, parlerei di rivisitazione di archetipi piuttosto che di riciclo. Cioè, son livelli nuovi, punto.
Per non parlare del fatto che, in media, ogni rivisitazione qui è abbastanza meglio del materiale originario.

Poi non so Siofra, Nokron, Nokstella, Abisso delle Radici o l'Accademia di Raya in quale Souls le abbiate già giocate. E vi abbono la Capitale che, alla lontana, fa il verso a Central Yarhnam, e Villa Vulcano, che ci avevano già pensato in Dark 2 facendo però una mezza cagata.
« Ultima modifica: 20 Apr 2022, 19:47 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3365 il: 20 Apr 2022, 19:45 »
Spe, mi pare di capire che la critica sia il riciclo?

Spè, come si chiama il gioco dello scorso decennio? Quello migliore di Gesù?

Sì dai, ci siamo capiti, quello con 4 classi di mobs ripetuti allo sfinimento, di cui un paio, Lynell e Golem, ripetute in tutte le salse come mini-boss in giro a random o target di fine quest...  :yes:

Sìsì, proprio lui, quello col loot system che non ce la fa, una manciata di set di armature come reward unici di pregio, e 120 mini-dungeon fatti con gli stessi assets.  :yes:

Certo! Ancora lui, quello con 3 tipi di armi a moveset unici e 3 mosse per ciascuna! Dai che ve lo ricordate...

Sìsì, esattamente lui, quello che a malapena li ha dei """"""big"""""" dungeon e che se li metti assieme non ne fanno 1 intero dei precedenti capitoli.

Insomma, ci siamo capiti, sì?  ;)



Non è revisionismo, è un esercizio retorico iperbolico per dire che a guardare il dito anziché la luna veramente si può crocifiggere qualunque titolo.
« Ultima modifica: 20 Apr 2022, 19:52 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline ZeldaGoty

  • Iniziato
  • Post: 74
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3366 il: 20 Apr 2022, 19:51 »
75 ore di gioco e ancora non sono entrato nell'Accademia.
Per me sta al top delle mie esperienze videoludiche e non riesco a comprendere chi continua a farmarci su ore senza stopparsi dal trovare magagne. Se un gioco non mi piace, lo stoppo che il tempo è poco. Ci sta qualunque cosa, sia chiaro, e ognuno è diverso e rispettabile nel suo punto di vista, ma sono rimasto davvero colpito da questa tendenza a mettere in luce tutti i difetti, a partire da certi youtuber che magari osannano giochini su cui hanno passato dieci ore e poi si sparano 300 ore su Elden Ring per poi uscirsene con una recensione in cui tengono l'espressione di superiorità sottolineando subito "sì, è bello, ma" e poi fare un video di 30 minuti dedicandone cinque ai pregi e il resto ai difetti per poi archiviarlo con un anonimo 9. Questo è un tipo di approccio che si può applicare a ogni tipo di gioco, dipende dal filtro con cui lo valuti e se cerchi la fisica che c'è in Breath of the Wild, come stanno facendo parecchi nintendari, è ovvio che non la trovi e lo sputtani, sempre sottolineando "sì, è bello, ma".
MA stocazzo, ragazzi. Se il gioco ti tiene dentro per cento ore mantenendo quasi sempre il WOW acceso, sticazzi che poi ti si sbilanci con nemici più deboli nelle prime zone perché, la miseria, è proprio alla base del gioco quello del potenziarti. E sticazzi che Mya abbia ficcato dei mod che ti seccano perché è una scelta di design in un mondo in cui, infatti, non viene usata la fisica per scelta: si gioca, punto, e lo si esplora scoprendone anche le trappole. E sticazzi che ci siano zone o nemici che sembrano riciclati (che, poi, io dopo 75 ore non ne ho ancora trovati più di tanti) perché è talmente grosso che può starci il riciclo, c'è sempre stato, anche e soprattutto ne giochi Nintendo, tanto per dire.
Poi, ovvio, è un'esperienza talmente totalizzante che è anche giusto prendersi delle pause per respirare perché altrimenti si rischia l'overdose, ma io è da quando è uscito che non riesco ad accendere altro perché mi sentirei "sporco" nel farlo... Nel momento in cui dovessi iniziare a percepire stanchezza, però, non sarebbe sbagliato passare ad altro per un po' di tempo anche solo per non rovinarsi l'esperienza di un gioco come ne escono un pugno e forse neanche per generazione.
Amen...sei nuovo e non so chi tu sia ma hai scritto più roba intelligente e sensata te che gente che pur di essere gli Sgarbi dei videogiochi si divertono a criticare a vanvera "tanto perchè si così siamo fighi"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3367 il: 20 Apr 2022, 19:56 »
Spe, mi pare di capire che la critica sia il riciclo?


No, per quanto mi riguarda la critica è la struttura (mi pare di averlo abbastanza spiegato). L'idea di partenza, cioè di declinare in salsa aperta le meccaniche e la progressione dei Souls è affascinante, la realizzazione invece non ce la fa proprio e ne esce fuori che nessuna delle due componenti funziona al massimo.

Poi il riciclo è un corollario a questo, per me non è solo il riciclo di assets ma è proprio il riciclo "ideologico" di meccaniche.

Poi non ho capito i continui paragoni con BotW, come scrissi settimane fa, secondo me sono giochi abbastanza differenti che, se proprio volessimo paragonare, la faccenda non si metterebbe affatto bene per il povero Elden Ring...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3368 il: 20 Apr 2022, 20:01 »
Metal, hai dimenticato i 'Guardiani' midboss nei sacrari reiterati di puro combat  :yes: però mi sovviene il dubbio se fossero più di 20 o sulla trentina, aspetta che vado a controllare.
E hai dimenticato che i sacrari (ma in una certa misura anche i Colossi fra loro) riciclano almeno in parte svariati assets ed estetica generale nonché il tema musicale nel caso dei primi  :yes:

E si, la tristezza è doverlo anche scrivere.
Come se i videogiochi fossero solamente composti di pezzetti da sezionare/analizzare e non ci fosse quel qualcosa in più che ci appassiona e ci spinge a investire tempo e passione in questo medium, o come se il design e la complessità di Elden Ring fosse da dare per scontato e dovuto perché ogni giorno escono in continuazione giochi che ne replicano e superano i medesimi punti di forza.

A me le ultime pagine han messo voglia di appendere il forum, più che il pad (detto in amicizia, si intende)
« Ultima modifica: 20 Apr 2022, 20:04 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3369 il: 20 Apr 2022, 20:03 »
Non so la tua esatta posizione perché non mi riferivo ad un post specifico e non ho fatto interamente retroreading.

Quanto a BOTW, non era un paragone, ma un esercizio retorico. Potrei applicare lo stesso meccanismo a qualunque altra pietra miliare più o meno universalmente apprezzata e cavarne fuori il medesimo risultato, inclusi Morrowind, The Witcher 3 o, uscendo dal segmento open world, Half Life 2, Metroid vari, ecc.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3370 il: 20 Apr 2022, 20:17 »
Mi avete fatto voglia di tornare a giocare ad Elden Ring a furia di parlarne male. Grazie  :oops:

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.202
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3371 il: 20 Apr 2022, 20:18 »
Citazione
a devil non piace elden e preferisce assassin's creed? non problem l'importante è divertisri

Ralph scherziamo però non diciamo cazzate per favore. E' già la terza volta in 4 interventi che fai che mi metti in bocca parole mai dette. E una volta è troll, una Morne un'altra questa quotata.


Ma scusa sei te che hai scritto pagine fa che la parte di morne era evitabile noiosa ecc, al che io mi sono stupito e ti ho chiesto se stessi trollando, pensavo veramente fosse una battuta, cioè per me è impensabile scrivere una roba del genere. Riguardo ad assassins creed era un modo di dire, nel senso l’importante è divertirsi, so che a te non dispiace la serie,dai  mica ti ho detto che ti droghi  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.202
  • Universal acclaim
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3372 il: 20 Apr 2022, 20:29 »


A me le ultime pagine han messo voglia di appendere il forum, più che il pad (detto in amicizia, si intende)

Va beh non esageriamo. Uno può scrivere che lo trova noioso, sezionarlo, parlarne come gli pare. Lo ripeto non siamo qui per convincerci a vicenda, se leggo che per ego per andare avanti bisogna essere op non è che mi godo di meno il gioco, registro la sua opinione, gli rispondo che secondo me sbaglia e amici come prima (è uno dei miei utenti preferiti @EGO ), se leggo che peter lo trova stagnante non mi offendo, ha parlato male del gioco non della mia opinione. Eccetera eccetera…



« Ultima modifica: 20 Apr 2022, 20:31 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3373 il: 20 Apr 2022, 20:42 »
non è solo il riciclo di assets ma è proprio il riciclo "ideologico" di meccaniche.
Esatto, il riciclo di asset "interno" è infatti il male minore, d'altronde BotW con molti meno asset di nemici rispetto a ER mette comunque in campo innumerevoli variabili.
Stiamo parlando di un intero impianto di gioco rippato 1:1 da titoli di una decade fa e che si sposa poco e male con un level/world design che cala velocemente di qualità e freschezza.
Alla fine l'esperienza vera e propria è riducibile ad un'estenuante collezione di combattimenti copincollati dal 2009/2011 (dalle meccaniche basilari ai vari set-up di nemici), reiterati in sessioni di gioco prolungate e isolabili dal nuovo contenitore open-world che brucia tutte le sue carte nell'area iniziale della mappa (ottimamente composta e diversificata e inevitabilmente premiata dal massimo effetto novità, alle prime battute ero anch'io felicissimo del risultato).
« Ultima modifica: 21 Apr 2022, 00:35 da xPeter »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Elden Ring: aka Fromware + George R.R. Martin
« Risposta #3374 il: 20 Apr 2022, 20:51 »
Per me l'unico vero difetto è il tipo di narrativa che mal si sposa con un open world del genere.
Puoi essere un po' sbilanciato, puoi essere un po' riciclato, ma son tutte cose controbilanciate da un design che Non ha senso in un open world.
Si son persi a designare zone ridicolmente piccole in un gioco così grande : pura follia giapponese.

Però a volte sei in giro a scoprire luoghi nuovi e ti chiedi :" perché lo faccio? Cosa vuol dire tutto questo? Quelli chi sono?"
Purtroppo sta sensazione erode un pochino il senso di scoperta, soprattutto col passare delle ore.
È semplicemente troppo grosso.
Potevan farne 3 di giochi e ci avrebbero guadagnato tutti
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.