75 ore di gioco e ancora non sono entrato nell'Accademia.
Per me sta al top delle mie esperienze videoludiche e non riesco a comprendere chi continua a farmarci su ore senza stopparsi dal trovare magagne. Se un gioco non mi piace, lo stoppo che il tempo è poco. Ci sta qualunque cosa, sia chiaro, e ognuno è diverso e rispettabile nel suo punto di vista, ma sono rimasto davvero colpito da questa tendenza a mettere in luce tutti i difetti, a partire da certi youtuber che magari osannano giochini su cui hanno passato dieci ore e poi si sparano 300 ore su Elden Ring per poi uscirsene con una recensione in cui tengono l'espressione di superiorità sottolineando subito "sì, è bello, ma" e poi fare un video di 30 minuti dedicandone cinque ai pregi e il resto ai difetti per poi archiviarlo con un anonimo 9. Questo è un tipo di approccio che si può applicare a ogni tipo di gioco, dipende dal filtro con cui lo valuti e se cerchi la fisica che c'è in Breath of the Wild, come stanno facendo parecchi nintendari, è ovvio che non la trovi e lo sputtani, sempre sottolineando "sì, è bello, ma".
MA stocazzo, ragazzi. Se il gioco ti tiene dentro per cento ore mantenendo quasi sempre il WOW acceso, sticazzi che poi ti si sbilanci con nemici più deboli nelle prime zone perché, la miseria, è proprio alla base del gioco quello del potenziarti. E sticazzi che Mya abbia ficcato dei mod che ti seccano perché è una scelta di design in un mondo in cui, infatti, non viene usata la fisica per scelta: si gioca, punto, e lo si esplora scoprendone anche le trappole. E sticazzi che ci siano zone o nemici che sembrano riciclati (che, poi, io dopo 75 ore non ne ho ancora trovati più di tanti) perché è talmente grosso che può starci il riciclo, c'è sempre stato, anche e soprattutto ne giochi Nintendo, tanto per dire.
Poi, ovvio, è un'esperienza talmente totalizzante che è anche giusto prendersi delle pause per respirare perché altrimenti si rischia l'overdose, ma io è da quando è uscito che non riesco ad accendere altro perché mi sentirei "sporco" nel farlo... Nel momento in cui dovessi iniziare a percepire stanchezza, però, non sarebbe sbagliato passare ad altro per un po' di tempo anche solo per non rovinarsi l'esperienza di un gioco come ne escono un pugno e forse neanche per generazione.