Io mi son fatto una parte di gioco con 80 in forza (che aumenta anche le difese fisiche) e l'equivalente della Havel. Alla fine ho respeccato perchè avere tutti quei punti in stamina per mettere un'armor che, se va bene, mi fa tankare mezzo punto colpo extra, non ne valeva davvero la pena.
Si, come dicevo messaggi addietro sempre sempre preferire la mobilità alla resistenza nei Souls, nei vecchi titoli ci sono scontri (mi ricordo quello col re fasullo in uno stanzone in bhò il due?) dove merita ignudarsi per essere più veloce visto che tanto se vieni beccato il risultato è uno one shot o quasi...
Io toglierei un sempre (anche due
)
Il II lo ricordo come un gioco in cui aveva senso sia fare il tank che denudarsi, per finalità esplorative ed in base alle caratteristiche del boss. Se ben ricordo, il problema con il re è che se ti prendeva, o provavi a parare, spesso ne seguivano altre di mazzate in combo, quindi tanto valeva trovare una via di mezzo, quel compromesso fra il provare ad evitare il oneshot ed il cercare di ottenere più mobilità e frame d'invincibilità possibile. Nudo credo di aver affrontato solo l'Ancient Dragon.
Il punto è che forse solo in quel Souls il rapporto fra l'agilità ed il carico è tale da poter cambiare in modo rilevante i pro e contro del proprio personaggio. Con l'eliminazione dell'agilità non s'è più vista quell'escursione, quell'interesse concreto all'alternanza, di fatto rendendo meno RPG i successivi (III e BloodBorne).