E' tutto fuorchè trial/error,devi saperci giocare quello si e c'è gente che fa i boss senza subire danno..
Presente
E' assolutamente trial&error, come un po' tutto l'apprendimento di tipo pratico.
C'è trial&error buono e trial&error cattivo, così come c'è no damage e no damage; c'è chi finisce un INTERO gioco no damage, ma mica sta lì ad assecondare tutti i pattern e a reagire alla CPU con riflessi inumani, fa di tutto per cheappare o semplificare con strategie di minimo rischio e massima efficacia, spesso antiestetiche e/o tediose - è comunque ultra difficile perchè le probabilità di insuccesso si sommano impietosamente nel corso di una run e bisogna mantere a lungo la concentrazione. Esempietto:
TFP Link :: https://youtu.be/Q235iH66iywNo damageare i boss di Kirby singolarmente è quasi un gioco da bambini; fare no damage dell'intera boss rush è stato un puttanaio immondo, roba da perderci la salute :'D
Se invece devi fare no damage di una singola scena/boss fight di un action game (magari per uno showcase video montato) puoi anche permetterti di complicarti la vita il più possibile per fare spettacolo, grazie alla possibilità di intensificare le ripetizioni.
Altro esempio; i PRO dei picchiaduro non è che siano esattamente nati bravi per cui "sanno giocare"; a parte un'eventuale componente di talento puro nel recepire certe dinamiche di gioco in tempi rapidi, passano migliaia di ore a fare laboratorio con infinite ripetizioni in training, in modo da interiorizzare l'esecuzione come un automatismo e liberare 'mental stack' per improvvisazione, adattamento e strategia in partita.