Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 134902 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2970 il: 10 Mar 2024, 19:20 »
Credo che di storie così ognuno potrebbe raccontarne (e in parte l'abbiamo fatto).
Poi si può analizzare il singolo elemento non meraviglioso, il riciclo selvaggio e tutte le altre cose, ma 'sta roba Io per ora l'ho trovata quasi esclusivamente qui.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2971 il: 10 Mar 2024, 19:26 »
Il racconto di Andrea mi sembra una perfetta illustrazione del motivo per cui il titolo meriti ancora il primo posto secco (per me almeno, come votato nel topic menzionato)

Questa
Poi si può analizzare il singolo elemento non meraviglioso, il riciclo selvaggio e tutte le altre cose, ma 'sta roba Io per ora l'ho trovata quasi esclusivamente qui.

di rafforzamento.
In sintesi, si sono comunque riconfermati.

Però.. quanta fatica, mi sarei aspettato molto di più e molti fastidi in meno, e le delusioni personali che ho segnalato restano sempre lì.
Mo per il prossimo sarà ancora più dura, ma non voglio concepire nemmeno per un istante che non sia supportato da un ripensamento serio di Hyrule tutta e del bestiario (basta con quel trio, fantastici ma non ne posso più) come minimo minimo sindacale.

Oppure capitolo più ristretto in termini di ampiezza ma non tornando indietro sui principi di game design? A me non dispiacerebbe affatto, sempre che possano permettersi di farlo per un capitolo principale
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 19:38 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2972 il: 10 Mar 2024, 20:03 »
Spoiler (click to show/hide)

Consiglio, usate i tag, dai che non si pagano : ).

L'hai scritto tu eh:

"senza ostacoli di accesso"

Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 20:48 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2973 il: 10 Mar 2024, 20:12 »
Tra l’altro la quest per arrivare lì è ben poco guidata e anche piuttosto complessa.
Personalmente, se è vero che il tempio in sé non è granché, tutto il resto mi è sembrato il meglio che Zelda abbia offerto da molti anni a questa parte.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2974 il: 10 Mar 2024, 20:15 »
Ps. se proprio siete interessati, consiglio sempre di leggere i miei post circa un'ora dopo che inizio a scriverli.
Le cose mi arrivano a pezzi e non è facile metterle assieme : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2975 il: 10 Mar 2024, 20:35 »
Tra l’altro la quest per arrivare lì è ben poco guidata e anche piuttosto complessa.
Personalmente, se è vero che il tempio in sé non è granché, tutto il resto mi è sembrato il meglio che Zelda abbia offerto da molti anni a questa parte.

Si capisce perché ci siano certi commenti.
Volendo vederla a un livello macroscopico, ciò che il giocatore percepisce di primo acchito come "dungeon", viene concretamente definito dalla schermata:

Spoiler (click to show/hide)

Mentre in realtà Nintendo sta giocando con le aspettative: il titolo a schermo è come fosse... un cursore?
Di volta in volta l'hanno spostato più in sù o in giù nel flusso di attività/viaggi necessari (anche qui... parlare di "Quest" negli ultimi Zelda finisce per fuorviare) in funzione della meta finale, come stratagemma per creare un'immagine caratteristica di ogni regione.

La realtà è che quest design, level design, gameplay sono innervati l'un con l'altro e separarli diventa un esercizio non solo sterile, ma spesso ingannevole.

Fate mente locale a come abbiano allestito questi eventi lungo l'intero gioco.
Basti anche solo confrontare come si presenti la cosa nell'altro dungeon di cui si parlava una pagina indietro...
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 20:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2976 il: 10 Mar 2024, 21:38 »
Quanti fiumi di inchiostro digitale per un New Game + :pray:

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2977 il: 10 Mar 2024, 21:56 »
Cut
Andrea, porca banana, mi sembra chiaro che stessi parlando del raggiungimento dei 4 puzzle una volta che sei dentro il dungeon, non del percorso per arrivarci. ^^ Cioè, non è un dungeon, è un terrazzo con 4 puzzle.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2978 il: 10 Mar 2024, 21:57 »
Tra l’altro la quest per arrivare lì è ben poco guidata e anche piuttosto complessa.
Personalmente, se è vero che il tempio in sé non è granché, tutto il resto mi è sembrato il meglio che Zelda abbia offerto da molti anni a questa parte.

Per la quest ho speso elogi, accostandola alle robe belle di Ocarina.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.594
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2979 il: 10 Mar 2024, 22:06 »
Credo che di storie così ognuno potrebbe raccontarne
Il problema, anche del precedente, è che ognuno di noi poteva raccontare storie così. Tre o quattro. Su 50 ore. E allora anche vaffanculo ai sistemi emergenti che danno materiale per video matti su YouTube, ma poi del tempo reale che ci giochi tu, sono al 95% azioni e reazioni convenzionali.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2980 il: 10 Mar 2024, 22:37 »
Credo che di storie così ognuno potrebbe raccontarne
è che ognuno di noi poteva raccontare storie così. Trecento o quattrocento. Su 50 ore.

Fixed.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.536
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2981 il: 10 Mar 2024, 22:57 »
Tra l’altro la quest per arrivare lì è ben poco guidata e anche piuttosto complessa.
Personalmente, se è vero che il tempio in sé non è granché, tutto il resto mi è sembrato il meglio che Zelda abbia offerto da molti anni a questa parte.

Per la quest ho speso elogi, accostandola alle robe belle di Ocarina.
L'avvicinamento ai dungeon è molto valido in quanto a design. Si possono spendere ottime parole in merito, senza per questo ridurre il peso specifico della rumenta che riempie tutto il resto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2982 il: 10 Mar 2024, 23:09 »
Cut
Andrea, porca banana, mi sembra chiaro che stessi parlando del raggiungimento dei 4 puzzle una volta che sei dentro il dungeon, non del percorso per arrivarci. ^^ Cioè, non è un dungeon, è un terrazzo con 4 puzzle.

La parte dove dicevo che il dungeon è in sostanza l'intera regione, compreso quindi il percorso  per arrivarci, le quest preparatorie e le aree che coinvolgono, i personaggi, gli enigmi che si svolgono a centinaia di metri dal dungeon 'nominale' ti è sfuggita?

Lo Zelda di nuovo corso ha un gamedesign olistico...
Non che ciò ti possa indorare la pillola eh, ma un cambio di prospettiva ti aiuterebbe a decifrare le reali intenzioni di chi se n'è occupato.



Il dungeon che parte
Spoiler (click to show/hide)

a questo punto immagino ti abbia fatto ribrezzo.
È la completa negazione dell'idea di labirinto.

Io l'ho trovato solo rivoluzionario, ma sarò stronzo.

Credo che Skyward faccia al caso tuo. La alfa di TOTK e aveva perfino i dungeon dalla D alla N!
Non so quanto sia un affare, ma accomodati.
Ad ogni modo l'idea del dungeon che comincia prima del dungeon, nacque proprio lì.

Al prossimo giro per quanto mi riguarda possono anche togliere i titoletti a schermo, così da evitare fraintendimenti alla radice.
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 23:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2983 il: 10 Mar 2024, 23:18 »
Credo che di storie così ognuno potrebbe raccontarne
Il problema, anche del precedente, è che ognuno di noi poteva raccontare storie così. Tre o quattro. Su 50 ore. E allora anche vaffanculo ai sistemi emergenti che danno materiale per video matti su YouTube, ma poi del tempo reale che ci giochi tu, sono al 95% azioni e reazioni convenzionali.
Mentre prima più sopra deliravo, credimi: ho dovuto tirare il freno a mano altrimenti non finivo più.

A caso dal mazzo: passaggio in un tunnel inondato sotterraneo > Ascend da una zattera ricavata da una tavola de legno*, in un punto completamente a caso  del fiume carsico > sono sbucato esattamente in mezzo a Calbarico...

In qualsiasi punto di qualsiasi caverna dove ci sono le condizioni geometriche puoi risalire verticalmente.
Capisci cosa significa davvero solo dopo ore, ma è folle.
In rdr2 ho perso il conto delle volte in cui ho realizzato che avrei dovuto risalire tutto il dislivello a piedi, disperandomi.
In un caso avevo sparato a un'aquila reale ed era cascata sotto nell'acqua.
Vabbè dai sai che problema, Recall e passa la paura.

Svegliarsi dopo aver sognato di aver vinto la lotteria.

Ribadisco, il riciclo ha pesato, anche qui. Ma diamo il giusto peso alle cose.
È fantascienza, cose che solo dieci anni fa sarebbero state assurde.


* Vogliamo parlare anche solo di fare Ascend da una tavola galleggiante? : )
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 23:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2984 il: 11 Mar 2024, 07:58 »
La parte dove dicevo che il dungeon è in sostanza l'intera regione, compreso quindi il percorso  per arrivarci, le quest preparatorie e le aree che coinvolgono, i personaggi, gli enigmi che si svolgono a centinaia di metri dal dungeon 'nominale' ti è sfuggita?

Non per intromettermi, veramente, ma io credo che quella cosa non sia sfuggita davvero a nessuno (basta un minimo di riflessione sulla costruzione globale, da fare anche mentre si sta giocando) e che sia stata riconosciuta da tutti.

Però proprio perché bisogna mettere nella giusta prospettiva le cose, io non vorrei che diventasse la giustificazione primaria a tutto ciò che non funziona, una sorta di giustificazione by design ecco.

Questa sezione e questi puzzle non rappresentano una sfida davvero interessante e ben realizzata? Ok ma tanto c'è un grosso disegno globale quindi il gioco vince.

Questa sezione restituisce comunque un senso di striminzito nel contenuto? Ok ma tanto la parte interessante partiva da 3 ore prima -10 ore prima - dall'inizio della run 50 ore prima e andrebbe conteggiato questo - questo e questo, per cui il gioco vince lo stesso ed i difetti sotto il tappeto.

In altre parole sul piatto abbiamo due elementi distinti, da un lato la visione globale mirabile (interessante, da tenere sempre a mente) e dall'altro la visione, e la critica, mirata che per me può tranquillamente coesistere nel rispetto della parti.
Riportare tutto alla dimensione della prima mettendo da parte la seconda è un pò un esercizio di stile, se posso, specie alla luce del fatto che è una dimensione derivata da Botw, che già quindi era stata fatta sebbene con strumenti e modi diversi.

Ora, venendo ad esempi come questo:
Citazione
Vogliamo parlare anche solo di fare Ascend da una tavola galleggiante? : )

Pure a me ha fatto impazzire roba simile.
E posso aggiungere, la roba ancora più clamorosa è farlo
Spoiler (click to show/hide)
.

Ma sempre per il discorso di inquadrare le cose, anche questo fa parte di quello sbilanciamento di cui parlava Metaller in alcuni post: quello fra ciò che è possibile fare (di una varietà ormai che atterisce se consideriamo tutto tutto) e una sfida correlata che ti porti davvero a sfruttare tutte le nuove possibilità, cosa che avviene solo a tratti e su cui si poteva fare di più, vuoi nei sacrari e relativi forzieri opzionali, vuoi altrove e nelle richieste e problematiche del gioco (che a mio modo di vedere è un pò il dilemma di Marione Odyssey col suo moveset sconfinato, che torna a romperci le scatole, solo più agguerrito di prima a questo giro :) )

In generale queste recenti discussioni su Zelda a me sembrano come un gigantesco puzzle a cui ognuno aggiunge un pezzo e la figura finale viene raggiunta ed è materialmente sempre la stessa.
Solo che quella figura ci capita poi di inquadrarla traendone conclusioni talvolta distanti
« Ultima modifica: 11 Mar 2024, 08:02 da Laxus91 »