La parte dove dicevo che il dungeon è in sostanza l'intera regione, compreso quindi il percorso per arrivarci, le quest preparatorie e le aree che coinvolgono, i personaggi, gli enigmi che si svolgono a centinaia di metri dal dungeon 'nominale' ti è sfuggita?
Non per intromettermi, veramente, ma io credo che quella cosa non sia sfuggita davvero a nessuno (basta un minimo di riflessione sulla costruzione globale, da fare anche mentre si sta giocando) e che sia stata riconosciuta da tutti.
Però proprio perché bisogna mettere nella giusta prospettiva le cose, io non vorrei che diventasse la giustificazione primaria a tutto ciò che non funziona, una sorta di giustificazione by design ecco.
Questa sezione e questi puzzle non rappresentano una sfida davvero interessante e ben realizzata? Ok ma tanto c'è un grosso disegno globale quindi il gioco vince.
Questa sezione restituisce comunque un senso di striminzito nel contenuto? Ok ma tanto la parte interessante partiva da 3 ore prima -10 ore prima - dall'inizio della run 50 ore prima e andrebbe conteggiato questo - questo e questo, per cui il gioco vince lo stesso ed i difetti sotto il tappeto.
In altre parole sul piatto abbiamo due elementi distinti, da un lato la visione globale mirabile (interessante, da tenere sempre a mente) e dall'altro la visione, e la critica, mirata che per me può tranquillamente coesistere nel rispetto della parti.
Riportare tutto alla dimensione della prima mettendo da parte la seconda è un pò un esercizio di stile, se posso, specie alla luce del fatto che è una dimensione derivata da Botw, che già quindi era stata fatta sebbene con strumenti e modi diversi.
Ora, venendo ad esempi come questo:
Vogliamo parlare anche solo di fare Ascend da una tavola galleggiante? : )
Pure a me ha fatto impazzire roba simile.
E posso aggiungere, la roba ancora più clamorosa è farlo
sfruttando la base di un forziere per finirci direttamente sopra.
Più clamoroso ancora è attaccare un'altra tavola con l'ultrahand o piattaforma sotto al forziere per stabilizzarlo, se questo è in bilico perché agganciato e penzoloni, e sfruttarla per fare ascend provando poi a domare la fisica che farà il suo corso
.
Ma sempre per il discorso di inquadrare le cose, anche questo fa parte di quello sbilanciamento di cui parlava Metaller in alcuni post: quello fra ciò che è possibile fare (di una varietà ormai che atterisce se consideriamo tutto tutto) e una sfida correlata che ti porti davvero a sfruttare tutte le nuove possibilità, cosa che avviene solo a tratti e su cui si poteva fare di più, vuoi nei sacrari e relativi forzieri opzionali, vuoi altrove e nelle richieste e problematiche del gioco (che a mio modo di vedere è un pò il dilemma di Marione Odyssey col suo moveset sconfinato, che torna a romperci le scatole, solo più agguerrito di prima a questo giro
)
In generale queste recenti discussioni su Zelda a me sembrano come un gigantesco puzzle a cui ognuno aggiunge un pezzo e la figura finale viene raggiunta ed è materialmente sempre la stessa.
Solo che quella figura ci capita poi di inquadrarla traendone conclusioni talvolta distanti