Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 367787 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3825 il: 21 Ott 2022, 12:42 »
è davvero corretto, nel mercato globale odierno, impedire a un consumatore di cercare il miglior prezzo nel mondo per un bene/servizio digitale?

Secondo me sì, è corretto.
Mi pare fosse uscito un caso in sudamerica per l'eshop, nel loro store i prezzi erano più bassi e quindi la gente da più parti del mondo comprava da lì.
Quindi Nintendo li ha alzati per pareggiarli a quelli del resto del mondo, e quindi i consumatori di quel luogo si sono trovati prezzi altissimi per le loro disponibilità. Insomma le economie di alcuni Paesi sono completamente diverse dalle nostre, per me è giusto che per loro i prezzi dei beni digitali siano diversi (anche se si tratta comunque di beni non primari).

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.770
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3826 il: 21 Ott 2022, 13:04 »
Specifico che il mio intento non era sostenere una specifica tesi ma porre una domanda. Se i contratti proposti/imposti al pubblico dalle aziende fossero per natura inattaccabili, tribunali ed enti vari (es. antitrust) non potrebbero contestarli come invece comunemente avviene. Secondo me, più che affermare nel merito "assolutamente sì" oppure "assolutamente no", sarebbe interessante un'analisi giuridica (comprensibile).
« Ultima modifica: 21 Ott 2022, 13:08 da slataper »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3827 il: 21 Ott 2022, 13:21 »
Per questo ho evocato The Metaller.
Va detto che se Steam/Sony/Microsoft/Nintendo non bannano nessuno tribunali ed enti vari difficilmente si pronunceranno: a chi dovrebbero rispondere?
Qualcuno potrebbe invece proporre una differente regolamentazione in merito a livello UE e loro dovrebbero adeguarsi. Immagino nessuno lo abbia fatto fino a oggi.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3828 il: 21 Ott 2022, 17:01 »
Devi solo andare qui mentre il VPN è accesso, quindi lui ti vede in Argentina, Turchia o dov'è necessario: https://redeem.microsoft.com/
Ma da quel sito comunque in una qualche maniera ti devi loggare, no? Altrimenti come te lo aggiungono il prodotto alla 'tua' libreria? Sul PSN non si puo' fare perche' la regione associata al tuo account deve combaciare con quella del codice che cerchi di riscattare.

Citazione
Io sono sicuro al 99,99% che i soldi arrivano legalmente agli sviluppatori attraverso canali e modalità conosciute a approvate dagli sviluppatori stessi. A lui pago un extra per il servizio. Questo mi basta.

Sicuramente, ma altrettanto sicuramente gli sviluppatori ci guadagnano una frazione di quello che potrebbero guadagnare con il prezzo locale 'reale'. Non per nulla credo siano stati quelli di Dead Cell a dover alzare i prezzi in alcune regioni perche' su Steam la gente ci faceva la cresta:

https://www.windowscentral.com/gaming/dead-cells-developer-forced-to-raise-prices-due-to-abuse-of-steam-pcs-regional-pricing-structure

Citazione
È come il magheggio su Switch per comprare in Sudafrica o altrove. Compri un gioco ufficialmente, solo in un'altra regione dove costa meno.

Infatti, Nintendo ha cercato di limitare questa operazione aumentando i prezzi in Sudafrica, che' loro mica vogliono perderci eh...

https://nintendosoup.com/south-africa-nintendo-eshop-prices-increase-by-24/

Tutto molto interessante comunque, si vede che a Microsoft non fa ne' caldo ne' freddo perdere "du' spicci".

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3829 il: 21 Ott 2022, 17:09 »
Ma da quel sito comunque in una qualche maniera ti devi loggare, no? Altrimenti come te lo aggiungono il prodotto alla 'tua' libreria? Sul PSN non si puo' fare perche' la regione associata al tuo account deve combaciare con quella del codice che cerchi di riscattare.

Questo è molto giusto e fa emergere due domande:
1. Perché Microsoft non fa lo stesso, considerato che tecnicamente mi sembra molto semplice?
2. Quello che fa Sony è legale o la sottopone a dei rischi se a qualche utente o associazione dovessero girare?

Ovviamente, non ho la risposta a nessuna delle due.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3830 il: 21 Ott 2022, 17:22 »
Ma da quel sito comunque in una qualche maniera ti devi loggare, no? Altrimenti come te lo aggiungono il prodotto alla 'tua' libreria? Sul PSN non si puo' fare perche' la regione associata al tuo account deve combaciare con quella del codice che cerchi di riscattare.

Questo è molto giusto e fa emergere due domande:
1. Perché Microsoft non fa lo stesso, considerato che tecnicamente mi sembra molto semplice?
2. Quello che fa Sony è legale o la sottopone a dei rischi se a qualche utente o associazione dovessero girare?

Ovviamente, non ho la risposta a nessuna delle due.

Alla prima domanda, immagino che 'sti soldi persi per Microsoft rappresentino bruscolini e non ne varra' la pena perderci tempo visto che hanno un ecosistema molto piu' complesso di PlayStation/SIE.

Per la seconda, SIE e' coperta dal ToS del PSN: se lo accetti, accetti anche le limitazioni commerciali imposte. Che lo possa fare in tutto il mondo mi fa pensare che al momento sia legale, commercialmente parlando.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3831 il: 21 Ott 2022, 18:26 »
Però scusa, se hai ps5 e vivi in Giappone sei vincolato al psn jappo. Se ti trasferisci in Europa che succede?

Per dire
https://www.eneba.com/it/xbox-devil-may-cry-hd-collection-xbox-live-key-argentina

Troppo ghiotto

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.269
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3832 il: 21 Ott 2022, 19:12 »
Però scusa, se hai ps5 e vivi in Giappone sei vincolato al psn jappo. Se ti trasferisci in Europa che succede?

Per dire
https://www.eneba.com/it/xbox-devil-may-cry-hd-collection-xbox-live-key-argentina

Troppo ghiotto

Che ti attacchi al cappero, e devi creare un nuovo account da zero.
Questa la trovo un'immane bastardata, nonché uno dei motivi per cui, pur avendo sempre avuto entrambe le console, preferisco di gran lunga acquistare I giochi multipiattaforma sul sistema Xbox, per una questione di cronologia che non va persa, negli spostamenti da una nazione all'altra.

Microsoft invece permette di rilocalizzare l'account una volta all'anno.
« Ultima modifica: 21 Ott 2022, 19:19 da Zoto »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3833 il: 21 Ott 2022, 19:49 »
E' da un po' che non controllo ma credo tu debba creare un nuovo PSN account con la nuova regione. Quello vecchio e' sempre accessibile, libreria inclusa.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3834 il: 21 Ott 2022, 20:17 »
Però scusa, se hai ps5 e vivi in Giappone sei vincolato al psn jappo. Se ti trasferisci in Europa che succede?

Per dire
https://www.eneba.com/it/xbox-devil-may-cry-hd-collection-xbox-live-key-argentina

Troppo ghiotto

Che ti attacchi al cappero, e devi creare un nuovo account da zero.
Questa la trovo un'immane bastardata, nonché uno dei motivi per cui, pur avendo sempre avuto entrambe le console, preferisco di gran lunga acquistare I giochi multipiattaforma sul sistema Xbox, per una questione di cronologia che non va persa, negli spostamenti da una nazione all'altra.

Microsoft invece permette di rilocalizzare l'account una volta all'anno.
Solite scelte del menga di Sony. Va beh, direi che acquistare da store esteri è imprescindibile su xbox.
Un paio di giorni fa ho preso i resident evil dallo 0 al 6 per 33 euro (presi da ricky) e per 5 euro la collection di bioshock (eneba). Probabilmente è un sistema truffaldino, però comunque ai developer qualcosa arriva.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.269
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3835 il: 21 Ott 2022, 21:22 »
Però scusa, se hai ps5 e vivi in Giappone sei vincolato al psn jappo. Se ti trasferisci in Europa che succede?

Per dire
https://www.eneba.com/it/xbox-devil-may-cry-hd-collection-xbox-live-key-argentina

Troppo ghiotto

Che ti attacchi al cappero, e devi creare un nuovo account da zero.
Questa la trovo un'immane bastardata, nonché uno dei motivi per cui, pur avendo sempre avuto entrambe le console, preferisco di gran lunga acquistare I giochi multipiattaforma sul sistema Xbox, per una questione di cronologia che non va persa, negli spostamenti da una nazione all'altra.

Microsoft invece permette di rilocalizzare l'account una volta all'anno.
Solite scelte del menga di Sony. Va beh, direi che acquistare da store esteri è imprescindibile su xbox.
Un paio di giorni fa ho preso i resident evil dallo 0 al 6 per 33 euro (presi da ricky) e per 5 euro la collection di bioshock (eneba). Probabilmente è un sistema truffaldino, però comunque ai developer qualcosa arriva.

Aspetta, ma stiamo parlando di due cose leggermente diverse, anche se correlate.

Una cosa è avere l'account sempre lockato alla regione iniziale con cui è stato creato.
Scelta ottusa e bastarda.
Lo fa solo Sony.
Nintendo e MS permettono il cambio regione per l'account, mi pare entrambe una volta all'anno.

Un'altra cosa è fare i magheggi con VPN e acquisti dagli store di tutto il mondo, per strappare il prezzo più basso.
Di questo non sono molto esperto, acquisto sempre dallo store dove ho l'account registrato.
Credo più che altro per pigrizia.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3836 il: 23 Ott 2022, 18:58 »
Poi ho risolto il problema dei neri slavati nei giochi sdr... dicendo alla mia tv che xbox è un pc. Boh.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.579
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3837 il: 23 Ott 2022, 19:33 »
Dovremmo parlarci un po' di più in questo forum. Non c'è comunicazione ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.269
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3838 il: 24 Ott 2022, 23:58 »
Pad per mani piccole? Bimbo di 4 anni e mezzo nella fattispecie
Nessuno?? :(

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.260
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3839 il: 25 Ott 2022, 07:00 »
Dite quello che volete ma fino a quando un gioco viene pagato 60 Euro sullo store ufficiale e 3 euro altrove (tratto da una storia vera), il discorso è chiuso per il 100% degli utenti, escluso @atchoo ovviamente.
Tutto il resto è solo un filosofeggiare.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana