Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 367799 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3810 il: 20 Ott 2022, 16:23 »
Ma 'sta roba e' legale?

Domanda sincera, non sto giudicando nessuno anche perche' posso solo parlare a riguardo di come funziona su PlayStation...
Non molto. Però lo fanno tutti ma non lo  dice nessuno.
Con 60 Euro totali ho preso al Day One Elden Ring e Dying Light 2.
Ma ti da' le chiavi direttamente o e' un account condiviso come fanno alcuni siti col PSN?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3811 il: 20 Ott 2022, 16:23 »
Onestamente, non lo so.

Impostare blocchi geografici per contenuti digitali identici in paesi diversi è supportato da  motivi legali o solo di convenienza commerciale?

Chiedo anch'io.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3812 il: 20 Ott 2022, 16:25 »
Ma ti da' le chiavi direttamente o e' un account condiviso come fanno alcuni siti col PSN?

Per i giochi recenti (post Xbox 360) ti manda le chiavi da riscattare via VPN.

Niente di diverso dai mille siti che vendono chiavi Steam, Epic o console.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3813 il: 20 Ott 2022, 16:29 »
Onestamente, non lo so.

Impostare blocchi geografici per contenuti digitali identici in paesi diversi è supportato da  motivi legali o solo di convenienza commerciale?

Chiedo anch'io.
Principalmente per convenienza commerciale ma ci sono anche ragioni legali legate alle licenze, e' uno dei motivi per i quali giochi tipo Jump Ultimate Stars sono difficili da distribuire ufficialmente fuori dal Giappone.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3814 il: 20 Ott 2022, 16:30 »
Ma ti da' le chiavi direttamente o e' un account condiviso come fanno alcuni siti col PSN?

Per i giochi recenti (post Xbox 360) ti manda le chiavi da riscattare via VPN.

Niente di diverso dai mille siti che vendono chiavi Steam, Epic o console.
Ma le chiavi non sono anche quelle regionali su Xbox?

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.263
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3815 il: 20 Ott 2022, 16:45 »
Ma 'sta roba e' legale?

Domanda sincera, non sto giudicando nessuno anche perche' posso solo parlare a riguardo di come funziona su PlayStation...
Non molto. Però lo fanno tutti ma non lo  dice nessuno.
Con 60 Euro totali ho preso al Day One Elden Ring e Dying Light 2.
Ma ti da' le chiavi direttamente o e' un account condiviso come fanno alcuni siti col PSN?
Le chiavi direttamente.
Io le ho attivate via vpn direttamente sul mio profilo.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3816 il: 20 Ott 2022, 17:13 »
Ma le chiavi non sono anche quelle regionali su Xbox?

Esatto.

Usando una VPN, le riscatti sul sito Microsoft, poi scarichi il gioco su console.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3817 il: 20 Ott 2022, 17:15 »
Ma le chiavi non sono anche quelle regionali su Xbox?

Esatto.

Usando una VPN, le riscatti sul sito Microsoft, poi scarichi il gioco su console.
Cioe' il lock non e' sulle chiavi stesse ma sullo Store in cui le redimi?!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3818 il: 20 Ott 2022, 18:08 »
Ma le chiavi non sono anche quelle regionali su Xbox?

Esatto.

Usando una VPN, le riscatti sul sito Microsoft, poi scarichi il gioco su console.
Cioe' il lock non e' sulle chiavi stesse ma sullo Store in cui le redimi?!

Non ho al momento chiara la distinzione insita nella tua domanda, perché sono anche le 18 di giovedì, ma...

Chiave del gioco X per store Argentina.
Attivi la VPN sul PC, simuli di essere in Argentina, vai sul sito Microsoft, riscatti la chiave con il tuo account.
Poi accendi la console e trovi il gioco disponibile da scaricare nel tuo account.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.263
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3819 il: 20 Ott 2022, 20:27 »
Ma le chiavi non sono anche quelle regionali su Xbox?

Esatto.

Usando una VPN, le riscatti sul sito Microsoft, poi scarichi il gioco su console.
Cioe' il lock non e' sulle chiavi stesse ma sullo Store in cui le redimi?!

Non ho al momento chiara la distinzione insita nella tua domanda, perché sono anche le 18 di giovedì, ma...

Chiave del gioco X per store Argentina.
Attivi la VPN sul PC, simuli di essere in Argentina, vai sul sito Microsoft, riscatti la chiave con il tuo account.
Poi accendi la console e trovi il gioco disponibile da scaricare nel tuo account.
Esattamente.
Intanto su sfiora la farsa
https://game-experience.it/cma-chiede-opinione-giocatori-activision/
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.269
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3820 il: 20 Ott 2022, 20:28 »
Grazie a tutti.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.189
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3821 il: 21 Ott 2022, 11:34 »
Ma le chiavi non sono anche quelle regionali su Xbox?

Esatto.

Usando una VPN, le riscatti sul sito Microsoft, poi scarichi il gioco su console.
Cioe' il lock non e' sulle chiavi stesse ma sullo Store in cui le redimi?!

Non ho al momento chiara la distinzione insita nella tua domanda, perché sono anche le 18 di giovedì, ma...

Chiave del gioco X per store Argentina.
Attivi la VPN sul PC, simuli di essere in Argentina, vai sul sito Microsoft, riscatti la chiave con il tuo account.
Poi accendi la console e trovi il gioco disponibile da scaricare nel tuo account.
Su PSN non puoi switchare regione dello Store, o meglio puoi ma solo per 'guardare', se il tuo PSN e' settato su Italia, al momento che vai col tuo profilo su 'Argentina' non ti permette di riscattare nessun codice, bloccando questi magheggi.

Altra domanda allora: cosa proibisce il singolo individuo di acquistare la chiave argentina da se, invece che affidarsi a terze parti che sicuramente aggiungeranno una 'tassa' sul prezzo convertito?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3822 il: 21 Ott 2022, 12:01 »
Su PSN non puoi switchare regione dello Store, o meglio puoi ma solo per 'guardare', se il tuo PSN e' settato su Italia, al momento che vai col tuo profilo su 'Argentina' non ti permette di riscattare nessun codice, bloccando questi magheggi.

Altra domanda allora: cosa proibisce il singolo individuo di acquistare la chiave argentina da se, invece che affidarsi a terze parti che sicuramente aggiungeranno una 'tassa' sul prezzo convertito?

Non devi switchare regione sullo Store, attenzione.
Non devi nemmeno andare sullo Store.
E sulla console non devi toccare niente.

Devi solo andare qui mentre il VPN è accesso, quindi lui ti vede in Argentina, Turchia o dov'è necessario: https://redeem.microsoft.com/

Riguardo a dove prendere i codici: su Internet si trovano valanghe di codici, ma credo che lui non si rifornisca da Internet. Secondo me compra direttamente i giochi sugli Store ufficiali come codice regalo, poi ti invia quel codice. Quindi non sempre è sistematico che in rete trovi l'offerta migliore. Ma sono supposizioni. E soprattutto, chi se ne importa.

Io sono sicuro al 99,99% che i soldi arrivano legalmente agli sviluppatori attraverso canali e modalità conosciute a approvate dagli sviluppatori stessi. A lui pago un extra per il servizio. Questo mi basta.

È come il magheggio su Switch per comprare in Sudafrica o altrove. Compri un gioco ufficialmente, solo in un'altra regione dove costa meno. Più o meno come se comprassi un iPhone negli Stati Uniti e me lo facessi teletrasportare qui. Solo che c'è il problema del teletrasporto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.770
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3823 il: 21 Ott 2022, 12:25 »
Ma 'sta roba e' legale?

Domanda sincera, non sto giudicando nessuno anche perche' posso solo parlare a riguardo di come funziona su PlayStation...
Secondo me è una domanda dalla risposta non scontata. Qui c'è scritto di non farlo, tuttavia da una rapida ricerca non risultano in merito né ban né azioni contrastive da parte di MS: probabilmente siamo nell'ambito delle pratiche tollerate fino a nuovo ordine, come la condivisione di account o roba simile. Sarebbe interessante, ma non ho fatto ricerche in merito, un'eventuale pronuncia giudiziaria in merito... è davvero corretto, nel mercato globale odierno, impedire a un consumatore di cercare il miglior prezzo nel mondo per un bene/servizio digitale?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #3824 il: 21 Ott 2022, 12:37 »
Quando decidi di usare gli store (Steam, Sony, Microsoft o Nintento) sottoscrivi un contratto tra due parti.
Nessuno ti obbliga a sottoscriverlo, potrebbero risponderti, e se il contratto dice che devi rispettare la regione di appartenenza dovresti farlo.
Poi, alla fin fine, gli uni tollerano se non si eccede (e un singolo utente difficilmente può eccedere) e gli altri ne approfittano finché possono.
Una pronuncia giudiziaria arriverebbe in caso di una denuncia, che costerebbe all'utente più dei giochi persi con un eventuale ban, mi sa.

Tra gli utenti di TFP credo sia @The Metaller quello che abbia le competenze più specifiche per risponderci.