Il senso di Series S mi pare cristallino
1) Il motivo più importante di tutti, comunque ti fa accedere alla next gen al netto del come
2) Come sta emergendo in questi tempi, se non trovi la X o PS5, Series S è più reperibile (non che faccia statistica ma da più di un negozio comodamente vicino casa mia ci sono due modelli da mesi acquistabili) se ci si accontenta ed evitando eventuali sovrapprezzi delle altre
3) È l'alternativa economica, che può aver senso se interessa poco il 4K in mancanza di TV apposito, si gioca e vive lo stesso eh
4) Alcuni suoi limiti pesanti (tipo lo spazio limitatissimo) possono essere ovviati in determinate condizioni, tipo ad esempio il limite di spazio è aggirabile per chi non ha problemi a scaricare e cancellare continuamente giocando magari 3/4 titoli per volta (che poi in realtà gli indie occupano ppchissimo, sono i AAA ad occupare un botto, volendo pure tacere del fatto che su Series S dovrebbero occupare ancor meno in assenza di texture e assets in 4K oppure dell'eventuale impiego di memorie esterne).
Il resto è semplice buon senso e scelta personale dettata dall'esigenza, la S è una scelta che andrebbe un attimino ponderata ebisogna esser consapevoli che è come se si stia partendo dal modello più modesto in presenza già della midgen più potente, se può star bene non vedo il problema
Io l'ho avuta una settimana e a funzionare funzionava, se abbinata al gamepass il suo senso ce l'ha
Poi l'ho rivenduta perché non mi stava bene che non si beccasse certi upgrade e ottimizzazioni ad hoc su alcuni giochi in retro (e io la retro Xbox dovrò sfruttarla intensivamente) e in ottica cambio TV, mentre parlando di difetti oggettivi sta venendo fuori che effettivamente da alcune comparazioni anche con titoli first party di punta come Halo, la versione Series S spesso arranchi o risulti inferiore alla vers One X per certi versi.
Alla luce anche di questo preferisco aspettare un pò e prendere Series X direttamente che tanto fretta enorme non ne ho