Comunque, 33 Tflops, lato GPU una bella bestiolina.
Senza entrare nel tecnico, non è propriamente lineare il gap con Ps5. Son numeri calcolati sfruttando tutte le possibili gabole per farli sembrare alti. Quello che fa fede è quello che dice Sony, +45% in raster e moooolto RT e ricostruzione (dove Ps5 era al palo). Questo è quello che vedranno gli sviluppatori, devkit alla mano.
Per dire Ps4 pro era quasi un +100% avendo duplicato la GPU, ma di nuovo, i numeri raccontano una storia diversa da quella che è realmente.
Come con nvidia ormai l'intento è sì di tirare su il raster (a piccoli step) ma iniziare a spingere sulla ricostruzione perchè è veramente da anni il punto fermo dei giochi su Pc col DLSS.
Ma infatti l'aspetto più interessante di PS5 Pro sarà proprio tutto il sistema di ML e ricostruzione proprietario Sony, che a giudicare dai leak sembra già abbastanza avanzato e molto più performante delle varie iterazioni AMD.
Sotto questo aspetto, si aprono tante considerazioni interessanti, su più fronti.
Innanzitutto, ad oggi è la strada da seguire, considerati gli impedimenti al miglioramento delle prestazioni lato hardware. In campo console specialmente, i produttori sono ormai limitati da due fattori che impediscono grossi salti in avanti, ovvero dissipazione termica e consumi.
Poi, è un bello smacco per AMD, perché Sony sta implicitamente dicendo che non crede alle potenzialità del FSR, anche in ottica futura, e per stare al passo con la proposta Nvidia, decidono di svilupparsi il sistema in casa.
Ricordiamo poi che Switch 2 potrebbe/dovrebbe beneficiare di Nvidia e del suo DLSS, riducendo notevolmente (tramite ricostruzione) la distanza che la separa da Xbox e PS5 lato forza bruta "pura".
Sono questi gli aspetti che me la fanno considerare una potenziale bella "bestiolina", ovvero l'upgrade hardware (nella qualunque misura arrivi) supportato da una soluzione di reconstruction finalmente degna.
Poi vedremo eh, ma su quest'aspetto ho fiducia nel team Cerny.