Ma io credo che sia questa la ragione per la quale gli ultimi Open World moderni hanno una main da 20-30 ore di media
Ma tipo? Perché così a me viene in mente solo Cyberpunk. Il trend degli ultimi anni è proprio di ipertrofizzare la main, han fatto così tutti. Prendo l'ultima uscita di ognuno:
R* > RDR2 (grosso il doppio del primo)
Sony > Forbidden West (molto più lungo di Zero Dawn)
Ubisoft -> AC Valhalla (molto più lungo di Odyssey già più lungo di Origins)
Techland -> Dying Light 2 (a spanne, una volta e mezza almeno il primo, forse il doppio)
From -> Elden Ring (molto più lungo di qualsiasi cosa, ma è l'unico caso in cui lo trovo funzionale alla visione di design e ben eseguito)
Vedrai che anche Spider-man 2 sarà molto più grosso del primo.
Il punto è che in certi casi la lunghezza è conforme al progetto, in tutti gli altri si rincorre il treno delle 100+ ore perché adesso serve così.
Hmm... A me la main di Horizon FW è durata 25 ore. Elden Ring 50 ma sono morto una marea di volte.
Valhalla sono solo all'inizio ma da quanto ho capito è strutturato a 'saghe' proprio per offrire dei break.
Dying Light 2 piu' grosso del primo ma si finisce in 20-25 ore.
Spider-Man in 17 ore, God of War in 20.
Poi saranno impressioni mie ma a guardare quel sito sulla durata dei giochi il trend sembra questo, a parte alcune eccezioni.