Ci sono ci sono
Il primo impatto con una nuova console è sempre un momento fondamentale da vivere, ho trascorso del tempo a navigare ed abituarmi ai nuovi menu e interfaccia principale, giocato Astrobot e scaricato titoli (a me pare sensibilmente più veloce il download rispetto a ps4 e senza aver toccato nulla del Wi Fi o altro, ottimo!).
Dopo averci fatto l'abitudine devo dire che l'interfaccia la trovo più intuitiva di quella ps4 ma con delle riserve (ossia qualche funzione in meno o un pò meno pratica che in precedenza): Opzioni e impostazioni familiari e chiarissime ma non soverchianti, più focus sui giochi anche se i temi ps4 un pò mi mancano più che altro per poter variare la musica di sistema, ottima l'integrazione immediata delle schede di gioco con lo store, funzioni del sottomenu PS personalizzabili, ribadisco che dopo essersi abituati a navigare è tutto molto scorrevole e a portata.
Qualche riserva però dovuta a qualche piccola e strana mancanza (perchè qui c'è una funzione di ricerca generale in alto a destra ma avrei voluto anche la ricerca interna alla raccolta personale di giochi installati o disponibili come su ps4, oppure la spunta per abilitare la configurazione personalizzata dei tasti del controller prima presente anche nel menu rapido mentre qui presente solo nelle impostazioni di accessibilità) e alla necessità di dover fare qualche pressiome di tasto in più per accedere ad alcune funzioni ma nel complesso mi trovo benissimo.
Lato prestazioni è effettivamente assurdo come tutto sia più fluido e scattante (tempo di avvio dei giochi almeno per quanto visto finora), non si torna più indietro da questo punto di vista, mentre graficamente premetto che sono a parità di TV e non ho avuto ps4pro eppure già così l'impatto con Astro è stato ottimo, merito anche della pulizia e dello stile, però ho visto ancora poco e bisogna testare con giochi graficamente più possenti e possibilmente nativi
Il pad è eccezionale, dalla presa al feeling mi trovo benissimo, da questo punto di vista Astro's Playroom non poteva essere un'introduzione migliore: poi sul gioco ne parlerò meglio nel topic adatto perché è fatto con tanto amore (per l'universo PlayStation ma anche per i dettagli e con questo suo look un pò alla Mario Odyssey per quanto meno interattivo) ma come introduzione a console e pad l'idea è ottima
E al di là dell'idea, pur mettendo in conto che il gioco vuole essere un riferimento massimo per lo sfruttamento a dovere del pad, dell'audio e delle varie feature che poi non necessariamente sarà replicato esattamente in tutti gli altri giochi, mi ha sul serio impressionato la vibrazione non solo per l'intensità (migliorata e comunque regolabile) ma per il suo adattarsi sempre coerentemente a ciò che accade a schermo, e con precisione assoluta, attraverso però una moltitudine di effetti di vibrazione differenti e variegati in base persino al materiale su cui il robottino cammina, all'intensità dei passi in base alla pressione della levetta sinistra, all'avvicinarsi a determinati elementi, effetto pioggia (pazzesco questo e a livelli diversi di intensità, idem per la simulazione del vento), ed altri stimoli.
Davvero promettente e rivoluzionario perchè è un continuo fondersi con l'esperienza sensoriale.
Da verificare invece la faccenda dei grilletti: finora ho provato solo l'effetto zoom sugli artefatti e devo dire che l'intensità della resistenza dei grilletti è bella notevole: vorrei provare prima su un gioco sparattutto e capire se è il caso di regolarla abbassandola parzialmente, vedremo!
Ps: Il caricamento è un problema vero nel senso che prima ero abituato a sfogliare il cellulare fra un caricamento e l'altro, adesso dovrò cambiare le mie abitudini
Ma ripeto, attendo di vederlo all'opera con altri giochi.
Altre considerazioni:
Preferivo il cerchietto attorno al tasto PS del pad, qui mi sono un pò dovuto abituare a non confonderlo col tastino per attivare il microfono; pare quasi spostato leggermente più in alto del solito
Un pò di spaesamento nell'alternanza tra pressione singola e prolungata del suddetto tasto PS soprattutto nel passare da menu principale al gioco già avviato ma ci si fa l'abitudine presto, benissimo che resti in memoria la posizione del 'cursore' del relativo sottomenù ma avrei preferito che alla pressione non selezionasse di default l'icona grande centrale a questo punto ma il sottomenù in basso