Se ne evince che han decisamente puntato ad assicurarsi nei PS Studios gli studios già fidelizzati e rodati in ambito Playstation!
Non solo, credo abbiano puntato sull'acquisizione di studi affidabili in senso assoluto, capaci di garantire un risultato di una certa qualità. Diciamo che stanno rinforzando la squadra con giocatori di quantità, che magari non hanno in repertorio colpi mirabolanti (leggi IP di peso o successi commerciali incredibili) ma che possono garantire una produzione costante, senza intoppi, figuracce e patimenti.
Il tutto a cifre consone per le casse di Sony (spero escano dei numeri circa le acquisizioni in questione).
Housemarque alla fine li considero ottimi come tema per giocatori 'core', non da IP iper comerciali ma sicuramente rivolti a chi vuole esperienze di un certo livello lato gameplay, con una tradizione arcade nel DNA ma che da adesso sono rivolti a fare titoli AAA e non a basso budget/prezzo!
E' comunque importante pure quello (tipo, per me è oro potenzialmente e mi legherà sicuramente ancor di più a Sony inevitabilmente), poi Returnal mi pare sia stata considerata una nuova IP di successo *
Bluepoint non è ancora ufficializzata al 100% quindi sempre pinze ma di recente son stato a vedere che hanno uno storico lunghissimo di lavori di remasterizzazione e remake, moltissimi già su ps3.
Secondo me adesso non si sganciano dai remake (visto che oggi le remastered hanno molta meno appetibilità e senso sia per la retro su console che per un discorso di prestigio), il loro 'problema' è che a meno di variazioni, sono tra i migliori sulla piazza tecnicamente ma non hanno un vero e proprio slancio creativo per fare contenuti del tutto inediti, tant'è che in Demon's non hanno fatto nulla di inedito contenutisticamente (tipo la sesta arcipietra sarebbe stata la prova del 9 in quel senso).
* pardon, non ricordo la fonte diretta ma era tipo una slide ufficiale Sony, poi magari conta poco ed è poco più che PR ma chissà, la mia personalissima idea è che il gioco non abbia fatto vendite enormi (anche perché ho monitorato un pochino i pochi dati di vendita disponibili da amazon sellers ecc. e non sembra aver fatto il botto) ma sia stato comunque 'profittevole' per via di budget, valori produttivi e risorse impiegate... ma è solo una mia idea e sensazione questa