Davvero crediamo che i giochi peseranno meno che quelli PS4?
Manco per niente, anzi con il fatto che sarà tutto a 4K gli assett saranno pure più grossi.
lo disse Cerny nei giorni seguenti la prima presentazione PS5 che i giochi sarebbero pesati meno per tantisismi motivi tecnici che non ricordo, in risposta a chi contestava l'esiguità di un HDD da 1T.
Il motivo principale era quello che segnalavo qualche post fa.
Se non ricordo male Cerny faceva l'esempio del segnale di Stop nelle strade di New York in Spider-man. Si tratta di un asset che ricorre spesso nel gioco e per permettere al gioco di richiamarlo velocemente - quindi senza pop-up o caricamento ritardato delle texture - viene allocato molteplici volte all'inerno del codice di gioco in modo che ovunque si trovi il giocatore la PS4 possa raggiungere rapidamente il segnale di stop e caricarlo.
Stando a Cerny, grazie all'SSD e alla velocità di PS5 quel segnale di stop potrà essere caricato nella memoria una 1 volta invece che 20 (numeri a caso messi da me) riducendo il peso di quel singolo asset a 1/20. Lo stesso discorso lo applichi anche al lampione, alla panchina, alla cestino dei rifiuti, ecc...
Chiaro che come dice Fabrizio andando a 4K avremo asset che pesano di più ma ci sarà meno ridondanza.
https://www.wired.com/story/exclusive-playstation-5/Qui Cerny parla del fatto che alcuni asset di Spider-Man sono duplicati fino a 400 volte.
Dovrebbe esserci poi un'installazione più intelligente, che permette di installare solo le parti che ci interessano: si fa l'esempio di splittare campagna single-player e multi, ma magari ci spingeremo oltre andando a toccare l'audio o eventuali extra.
Si fa poi notare che i giochi usciranno su dischi da 100GB quindi si presume che quello sia considerato un limite. Inoltre è sensato presumere che se Sony sceglie un taglio da 825GB e Microsoft uno da 1000GB, quelle siano considerate dimensioni adeguate.
In definita, fra una cosa e l'altra, non credo che ci troveremo in una situazione troppo differente rispetto a quella attuale.