Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 979651 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5040 il: 05 Ago 2020, 08:39 »
La forzatura fu con la prima Xbox, no? Xbox Live è a pagamento da sempre.
E se paragonavi il gioco online della console Microsoft con quello di PS2...

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5041 il: 05 Ago 2020, 08:51 »
No scusami ma siamo vitteme di una forzatura che ha introdotto microsoft con 360 ma sopratutto di milioni di pecoroni che decisero che pagare per giocare online era bello e garantiva una qualitá e una stabilitá che wow gli altri se la sognano. Neppure i giochi regalavano.

Sony si é attaccata al carrozzone in pieno "lo fanno tutti perche noi no!?"
Certo, il problema è che il peso specifico di Sony è superiore a quello MS... all'epoca del 360 il Live era persino avveniristico, l'headset, la chat vocale, i servizi meglio integrati, Sony era più spartana in quel senso. Ma non era un merito di MS, quanto un demerito e inadeguatezza da parte di Sony (MS sempre più "sveglia" in termini di servizi).
Poi ti fanno il video simpatico con Shu che regala il disco all'altro dirigente milionario di Sony, e tutti a ridere, grandi, mitici, contateglielo a MS! mentre ce lo mettevano nel culo con la online tax.
Oggigiorno se Sony era ancora online free, vai tranquillo che MS col Gold aveva già mollato l'osso, ben più di quanto fanno o faranno ora, imho. Ma per carità, era "molto" più importante l'outrage contro l'online check-in della Microsoft, sia mai fare una roba simile in ste console connesse 24:7, già.....
Fuck does Cuno care?

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5042 il: 05 Ago 2020, 08:57 »
No scusami ma siamo vitteme di una forzatura che ha introdotto microsoft con 360 ma sopratutto di milioni di pecoroni che decisero che pagare per giocare online era bello e garantiva una qualitá e una stabilitá che wow gli altri se la sognano. Neppure i giochi regalavano.

Sony si é attaccata al carrozzone in pieno "lo fanno tutti perche noi no!?"
Certo, il problema è che il peso specifico di Sony è superiore a quello MS... all'epoca del 360 il Live era persino avveniristico, l'headset, la chat vocale, i servizi meglio integrati, Sony era più spartana in quel senso. Ma non era un merito di MS, quanto un demerito e inadeguatezza da parte di Sony (MS sempre più "sveglia" in termini di servizi).
Poi ti fanno il video simpatico con Shu che regala il disco all'altro dirigente milionario di Sony, e tutti a ridere, grandi, mitici, contateglielo a MS! mentre ce lo mettevano nel culo con la online tax.
Oggigiorno se Sony era ancora online free, vai tranquillo che MS col Gold aveva già mollato l'osso, ben più di quanto fanno o faranno ora, imho. Ma per carità, era "molto" più importante l'outrage contro l'online check-in della Microsoft, sia mai fare una roba simile in ste console connesse 24:7, già.....

Parliamoci chiaro, io sono un pecorone della seconda ondata perche a quella conferenza quando senza vergogna e motivo annunciarono che volevano il pizzo alzai le spalle con un "era inevitabile" e gli ho pure pagato per 2 anni!! Quando la risposta giista sarebbe dovuta essere di tenersi quel pezzo di hardware vetusto e passare ad altro. Il punto é che bisognerebbe essere piu consapevoli nell'uso del proprio potere di acquisto per dare dei messaggi chiari.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5043 il: 05 Ago 2020, 09:07 »
Parliamoci chiaro, io sono un pecorone della seconda ondata perche a quella conferenza quando senza vergogna e motivo annunciarono che volevano il pizzo alzai le spalle con un "era inevitabile" e gli ho pure pagato per 2 anni!! Quando la risposta giista sarebbe dovuta essere di tenersi quel pezzo di hardware vetusto e passare ad altro. Il punto é che bisognerebbe essere piu consapevoli nell'uso del proprio potere di acquisto per dare dei messaggi chiari.
Guarda, io avevo mollato il giocare su console all'epoca, PS360 non le considerai proprio come console, giocavo solo su pc. Tornai su ps4 nonostante tutto, perchè cmq la combo prezzo/hw erano buoni e c'erano tutti i porting che volevo recuperare (banalità come TLOU-re e GTAV).
All'epoca dell'annuncio dell'online a pago non solo non ci feci caso ("è inevitabile"--assolutamente, l'abbiamo pensato tutti mi sa) ma egoisticamente dicevo "cazzomene, tanto online non ci giocherò mai".

Ormai il danno è fatto e la mia speranza è che, nel rimaneggiare i servizi (già con PS3=>PS4 quello che era il "PLUS" è cambiato, ora c'è anche la variabile NOW) ci porti a qualche beneficio.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5044 il: 05 Ago 2020, 09:17 »
Gioite, signori, gioite
Accessori ps5 nel dettaglio, il telecomando mi inquieta

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.192
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5045 il: 05 Ago 2020, 09:29 »
Scusami Hob ma leggerti che scrivi che e' stata Sony ad introdurre il pizzo dell'online a pago non si puo' vedere dai...  :D

MS ha indicato la via, come spesso e' accaduto, e Sony le e' andata dietro perche' "mica dobbiamo essere piu' scemi".

Se proprio vuoi additare colpe, MS e' il tuo bersaglio, senza campanilismi.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5046 il: 05 Ago 2020, 09:34 »
Ok, ho riletto il mio post originale, direi che a sto punto mi sono espresso male, quello che intendevo è che, limitatamente al mondo PS, siamo vittime di quel momento di pseudo-esaltazione dovuta al no-DRM, better hardware, lower price!!!1 di PS4 mentre ce lo mettevano nel culo con la online tax perchè micasosscemi, portandoci all'accettazione muta e implicita perchè "eh ma tanto cosaccivuoifare, già lo fanno gli altri".
Che il peccato originale spetti a MS cmq è pacifico.
Detto ciò, pagare il servizio per vedermi Driveclub chiuso a morte dopo poco tempo ed entro fine gen è stato il momento della realizzazione. Non devo pagare sta roba e votare col portafogli. Spero che Factions 2 sia free to play così diventa libero anche l'online e se ne vada affanculo sony col suo plus. Personalmente, con affetto ;)
« Ultima modifica: 05 Ago 2020, 09:37 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.192
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5047 il: 05 Ago 2020, 09:41 »
Se tu fossi stato nei panni di Jack Tretton ai tempi (2013) e vedi che milioni di utenti sono disposti a pagare per un servizio online (i cui profitti hai ragione a dire che non servono a coprire il costo dei server, ma piuttosto la piattaforma ed i servizi annessi), cosa avresti fatto?

Ad oggi, quei quasi 45 milioni di utenti PS Plus sono una roba assurda, senza contare le vendite extra incentivate dagli sconti "only Plus" in digitale (a volte raddoppiano la percentuale, si passa dal 35% al 70%, per dire).

L'unica mossa rimasta a questo punto e' che il servizio acquisti valore per la maggior parte degli utenti, che come te, non sentono il bisogno di giocare online. E a quanto pare sono circa poco meno del 50%, c'e' ancora margine di miglioramento.

Per Faction 2, ci stanno ancora lavorando di brutto, adesso che il gioco e' stato rilasciato han potuto aumentare le dimensioni del team, mi immagino qualche notizia a breve.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5048 il: 05 Ago 2020, 09:43 »
Non ho vissuto l'Xbox original ai tempi ma di base per il multiplayer online

360 a pago, Ps3 free (c'era già il plus ma era un servizio extra, non necessario oer giocare online) -> One e Ps4 a pago -> Series e Ps5 ?? (Per logica a pago  :D ).

Però addossare colpe lascia il tempo che trova visto che ipoteticamente non possiamo sapere ad esempio se Sony, in assenza totale di concorrenza, l'avrebbe messo comunque a pago da sè (probabilmente sì ma ha poco senso ipotizzarlo).

In tutto questo Nintendo sempre free, compreso il povero Wii U che era a cavallo della gen Ps360 e Ps4One, ma con switch giustamente si son adattati visto che mancavano solo loro a spartirsi la torta, anche se và detto che lo han fatto a modo loro (prezzo annuale più basso e puntando a fornire un catalogo nes e successivamente snes)

Alla fine l'importante è comprendere che, al di là della passione che abbiamo noi giocatori per brand e franchise ai quali siamo genuinamente appassionati e/o fidelizzati, sonopur sempre multinazionali che guardano prima di tutto a come fare profitto.

Anche la cosa di MS che vuole guadagnare poco non è indice che MS vuole bene ai consumatori, è solo una conseguenza di differenti strategie in atto (che però hanno sempre lo stesso obiettivo di geberare profitto, diversamente) e del fatto che è in posizione di dover recuperare fiducia e terreno, che poi questo si traduca in servizi pro-consumatori e risparmio dei clienti è una conseguenza benefica per chi è interessato a quei servizi.

Quanto al discorso DRM: ma meno male che Sony non lo ha permesso, MS semplicemente ha sbagliato i tempi, non erano i tempi giusti per fare una mossa del genere con l'online check (che a me non piacerebbe ancor oggi) e ne ha pagato le conseguenze con la batosta di immagine risultante e ci han messo una gen intera per riprendersi puntano ad altro (grazie a Phil che, proclami errati a parte, ha fatto tanto per raddrizzare la situazione dalle condizioni in cui era)
« Ultima modifica: 05 Ago 2020, 09:50 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5049 il: 05 Ago 2020, 09:51 »
Se tu fossi stato nei panni di Jack Tretton ai tempi (2013) e vedi che milioni di utenti sono disposti a pagare per un servizio online (i cui profitti hai ragione a dire che non servono a coprire il costo dei server, ma piuttosto la piattaforma ed i servizi annessi), cosa avresti fatto?
Il criterio, direi, per qualsiasi multinazionale in un settore non in crisi, è la crescita e in quello Sony, Tretton e compagnia han fatto bene. L'unico modo per fermare sta baracca era piantare un outrage internettiano degno dell'online DRM di Microsoft, ma subito, l'indomani dell'annuncio.
Ormai è tardi e Sony ci sguazza in quei soldi.

La mia speranza è che la percezione del valore del plus ne esca ridotta l'indomani del "Free gold & Game Pass a due spicci e ti do pure l'xcloud e l'xsunny e l'xrainy" di MS, letteralmente l'unica cosa che può raddrizzare sta stortura è la competizione ma finchè Sony è in questa posizione sul mercato, così stiamo. O in generale una ribrandizzazione dei servizi vista la necessità di portare il servizio Now al livello del GP Microsoft, almeno a livello di percezione (ma poi: c'è margine in sto modello o son fregnacce MS? Non si è ancora capito bene, ma se è l'unico ambito in cui MS può competere con Sony devono per forza spingere in quella direzione).
Fuck does Cuno care?

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5050 il: 05 Ago 2020, 10:01 »
Su nintendo io calerei un velo pietoso, una poveracciata imbarazzante, vi inculiamo peró poco e piano eh! Peró per la chat arrangiatevi un po voi!

Con il plus ormai é andata, indietro non si torna, 40 milioni di sottoscrittori decretano che hanno ragione loro. Io rosico perche sul miltiplayer di tlou2 avrei buttato ore e soldi ma cosi no. Il punto é che quello che perdono per i mancati guadagni di quelli come me é una goccia rispetto al fiume in piena che é attualmente il plus.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5052 il: 05 Ago 2020, 12:08 »
Considerando che l'industria [non solo dei videogiochi] sta spingendo sempre più verso servizi in abbonamento per la qualsiasi, mi sembra più realistico che regalino la console che il Plus :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5053 il: 05 Ago 2020, 12:35 »
Gioite, signori, gioite
Accessori ps5 nel dettaglio, il telecomando mi inquieta

Quindi i miei 3 Pad PS4 non li potrò usare con i giochi PS5 e dovrò comprarne altri...
In realtà non sarebbe una notizia, è sempre stato così, però i pad della One funzioneranno anche con i giochi della Series X.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5054 il: 05 Ago 2020, 12:38 »
Con il plus ormai é andata, indietro non si torna, 40 milioni di sottoscrittori decretano che hanno ragione loro.

Secondo me quel dato fa anche capire che sui grandi numeri si tratta di un non problema. In linea di principio il discorso online free è sacrosanto, ma la sostanziale mancanza di una voce che si sia mai ribellata a questa cosa può significare non solo che siamo pecoroni, ma che in fondo è una cosa percla quale si è tranquillamente disposti a pagare. Non c'è ragione per farlo (il discorso dei server di cui sopra, pagati dai vari publisher) ma la percezione è che quel servizio abbia un valore tale che merita d'essere pagato.

Presumo anche che chi giochi online in maniera convinta, sia concentrato su pochi titoli e nel complesso quello che spende per il servizio lo risparmia sui giochi. Probabilmente spende molto di più chi gioca solo single player e schifa il multi.

Quello a cui mi pare stiamo assistendo, non solo su TFP, è comunque l'accrescersi di un moto di antipatia verso Sony, stile Juventus. Mi sembra sia percettibile la voglia di vedere il gigante cadere, al punto che è scandaloso che non si sappia ancora il prezzo si PS5 ma va benissimo che non sapere quello di XSX.

Mi chiedo però da cosa derivi questo sentimento di insofferenza. Voi avete idee? Da una parte immagino ci sia il fatto che Sony continui a fare la preziosa con le informazioni su PS5 (ma quando inizierà la tempesta mediatica a ridosso del lancio credo che avremo la dimostrazione che han fatto bene a fare così). O forse c'è il desiderio di molti di passare a MS per la potenza e la convenienza di GP, salvo dover restare ancorati a PS per "colpa" della qualità dei first party.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%