@Nemesis Divina Così va bene?
Riguardo il design, io credo che il sistema di raffreddamento con prese d'aria sia sulla parte superiore che inferiore della console (vista in orizzontale) abbia influito tantissimo sulla forma.
Secondo me è proprio per esigenze di raffreddamento e conseguenti dimensioni che abbiamo avuto questo design con tante curve per non appesantire l'oggetto (così come era stato fatto con PS3) e con le ormai famose "alette" in modo da far circolare più aria possibile senza avere le prese d'aria a vista.
Di sicuro la versione digital ha più senso con la sua simmetria, è chiaramente quello il design origina. La forma smussata del lettore però (che si perde totalmente con la foto frontale) è stata creata appositamente così da nascondere la "protuberanza" una volta posizionata in orizzontale:
Che infatti risulta molto simile a quella digitale:
Non si può dire che sia "bella" e da Sony mi aspettavo una console molto più clean come ci ha abituato da tanti anni a questa parte, ma se hanno fatto tutto questo per garantire un basso grado di rumorosità e altrettanta attenzione sulle temperature allora ben venga.
Il lavoro di Microsoft invece è su tutt'altro livello, ma hanno anche persone di altro calibro dalla loro (che poi, anche qui, vedremo console alla mano se è tutta scena, sia lato MS che Sony).
Dal punto di vista del design la penso così:
XsX è un PC professionale rinchiuso in un semplice e compatto case.
PS5 è ancora una console, quella che non puoi non notare se la vedi in giro o da un amico.