Relativamente alla conferenza, io mi sono rivisto tutti i video separatamente perché la conferenza, che tanto attendevo, l'ho vissuta distrattamente mio malgrado ^^
Nel complesso la conferenza, come si diceva nelle pagine precedenti, non è stata brutta e sarebbe stato un dignitoso E3. Certo non è stata all'altezza delle aspettative che si erano create e sicuramente non ha aiutato mettere tanti indie inframezzati ai giochi che sapevamo già sarebbero usciti.
Però, come avete già detto, non sono i 100metri ma una gara di resistenza. Microsoft e Sony stanno giocando un'avvincente partita a scacchi e da qui a fine anno dovranno giocarsi bene le loro carte per spuntarla. I due competitor hanno ottimi argomenti dalla loro e davvero il tempismo può essere determinante: Sony non ha chiaramente giocato tutte le sue carte in questo momento e se il teaser di God of War 2 è mancato adesso, non è detto che continuerà a mancare anche a Novembre. Già Spartan ci dice che Silent Hill e FFXVI sono stati dirottati all'ultimo momento, quindi qualcos'altro in ballo c'è.
Poi senz'altro sarebbe stato bello vedere una nuova poderosa IP first party ma era concretamente difficile aspettarsela, visto che tutti i team principali o stanno lavorando ancora sulle attuali uscite oppure hanno seguiti obbligati. Ecco, io speravo in una nuova IP Santa Monica, dato che mi pareva di capire che avessero creato un secondo studio, ma gli altri erano tutti fuori gioco.
E veniamo alla console: perfetta.
La presentazione è stata magistrale e l'ho rivista cinque volte almeno ^^
Ipnotica, tutto orchestrato alla grande: l'intro con le sferette che creano le geometrie storiche e poi vengono come assorbite dall'impianto di areazione della PS5. Unveiling su linee futuristiche e flessuose. Ma poi lo stop & go sulla Digital Edition. Tutto messo su con un garbo e un'eleganza aristocratica.
Il design è coraggioso, forse troppo. Ma questo è un design che non lascia indifferenti e che secondo me è in grado di catturare l'interesse mass market molto più di qualunque altro design mai creato. Come dicevo al tempo del reveal del pad, la keyword è FUTURE. Quando arriverà sugli scaffali, questo leviatano avrà l'aura dell'oggetto del desiderio. Secondo me se la sono giocata davvero bene sotto l'aspetto commerciale, anche se poi in orizzontale è una merda e quella con il lettore mi fa venire l'OCD per l'asimmetria.
Quindi senza dubbio una presentazione al di sotto delle mie aspettative ma che non ritengo fallimentare.
La partita è ancora tutta da giocare e le prossime mosse saranno spettacolari: nei prossimi mesi abbiamo i titoli first party di Microsoft, grossi botti in casa Sony, la feature segreta di PS5, Lockhart e soprattutto il reveal dei prezzi, su cui davvero si giocherà moltissimo. Chiaro che una PS5 più grossa, meno prestante e più costosa sarebbe un disastro per Sony. Caso opposto quello in cui è Sony ha offrire una SKU più economica (io confido che la Digital Edition sia lì per quello), ma d'altra parte di là hanno Lockhart che potrebbe pareggiare l'entry level con il vantaggio di Smart Delivery, Retrocompatibilità e GamePass. Ma in Sony si potrebbe rimodulare PSNow e buttare nel calderone la VR (confido che l'acquisizione di Insomniac sia lì anche per quello).
Una battaglia davvero intensa ed emozionante