Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 977988 volte)

0 Utenti e 12 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4425 il: 14 Giu 2020, 10:39 »
Relativamente alla conferenza, io mi sono rivisto tutti i video separatamente perché la conferenza, che tanto attendevo, l'ho vissuta distrattamente mio malgrado ^^

Nel complesso la conferenza, come si diceva nelle pagine precedenti, non è stata brutta e sarebbe stato un dignitoso E3. Certo non è stata all'altezza delle aspettative che si erano create e sicuramente non ha aiutato mettere tanti indie inframezzati ai giochi che sapevamo già sarebbero usciti.

Però, come avete già detto, non sono i 100metri ma una gara di resistenza. Microsoft e Sony stanno giocando un'avvincente partita a scacchi e da qui a fine anno dovranno giocarsi bene le loro carte per spuntarla. I due competitor hanno ottimi argomenti dalla loro e davvero il tempismo può essere determinante: Sony non ha chiaramente giocato tutte le sue carte in questo momento e se il teaser di God of War 2 è mancato adesso, non è detto che continuerà a mancare anche a Novembre. Già Spartan ci dice che Silent Hill e FFXVI sono stati dirottati all'ultimo momento, quindi qualcos'altro in ballo c'è.

Poi senz'altro sarebbe stato bello vedere una nuova poderosa IP first party ma era concretamente difficile aspettarsela, visto che tutti i team principali o stanno lavorando ancora sulle attuali uscite oppure hanno seguiti obbligati. Ecco, io speravo in una nuova IP Santa Monica, dato che mi pareva di capire che avessero creato un secondo studio, ma gli altri erano tutti fuori gioco.

E veniamo alla console: perfetta.

La presentazione è stata magistrale e l'ho rivista cinque volte almeno ^^
Ipnotica, tutto orchestrato alla grande: l'intro con le sferette che creano le geometrie storiche e poi vengono come assorbite dall'impianto di areazione della PS5. Unveiling su linee futuristiche e flessuose. Ma poi lo stop & go sulla Digital Edition. Tutto messo su con un garbo e un'eleganza aristocratica.

Il design è coraggioso, forse troppo. Ma questo è un design che non lascia indifferenti e che secondo me è in grado di catturare l'interesse mass market molto più di qualunque altro design mai creato. Come dicevo al tempo del reveal del pad, la keyword è FUTURE. Quando arriverà sugli scaffali, questo leviatano avrà l'aura dell'oggetto del desiderio. Secondo me se la sono giocata davvero bene sotto l'aspetto commerciale, anche se poi in orizzontale è una merda e quella con il lettore mi fa venire l'OCD per l'asimmetria.

Quindi senza dubbio una presentazione al di sotto delle mie aspettative ma che non ritengo fallimentare.

La partita è ancora tutta da giocare e le prossime mosse saranno spettacolari: nei prossimi mesi abbiamo i titoli first party di Microsoft, grossi botti in casa Sony, la feature segreta di PS5, Lockhart e soprattutto il reveal dei prezzi, su cui davvero si giocherà moltissimo. Chiaro che una PS5 più grossa, meno prestante e più costosa sarebbe un disastro per Sony. Caso opposto quello in cui è Sony ha offrire una SKU più economica (io confido che la Digital Edition sia lì per quello), ma d'altra parte di là hanno Lockhart che potrebbe pareggiare l'entry level con il vantaggio di Smart Delivery, Retrocompatibilità e GamePass. Ma in Sony si potrebbe rimodulare PSNow e buttare nel calderone la VR (confido che l'acquisizione di Insomniac sia lì anche per quello).

Una battaglia davvero intensa ed emozionante  :yes:



Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4426 il: 14 Giu 2020, 10:46 »
Ora pensare che di punto in bianco Hellblade 2 diventerà la KA definitiva che avrà qualcosa da dire contro un Horizon (o anche God of War, che per quanto l'abbia trovato deludente su tanti aspetti rimane anni luce davanti ad un Hellblade) mi sembra un gran volo pindarico, soprattutto tenendo conto la scala di questi titoli.

Giusto anche questo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4427 il: 14 Giu 2020, 10:47 »
TFP Link :: https://twitter.com/PadPoet/status/1271205651495161856

Ennesima comparison.
È una bestia assurda, ma a questo punto la vorrei più grossa così non devo trovarle posto sugli scaffali ma la appoggio direttamente per terra.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4428 il: 14 Giu 2020, 10:49 »
Poi ce metti 2 fiori sopra e il gioco è fatto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.819
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4429 il: 14 Giu 2020, 10:57 »
TFP Link :: https://twitter.com/PadPoet/status/1271205651495161856

Ennesima comparison.
È una bestia assurda, ma a questo punto la vorrei più grossa così non devo trovarle posto sugli scaffali ma la appoggio direttamente per terra.
È bella ingombrante sicuramente ma preferisco così che avere una console più compatta ma anche più rumorosa.
Sono curioso di scoprire il sistema di dissipazione finale e la configurazione di porte dietro. Davanti una USB e l'altra piccola accanto cos'è?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4430 il: 14 Giu 2020, 10:57 »
Tornando al design: all'inizio mi ha lasciato perplesso ma come diceva Spartan mi ci sono abituato molto prima che a PS3 e sopratutto PS4 (che nella prima versione mi sembrava davvero una roba cheap).

Ecco, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la grossa superficie curva in alto, quella nera. Non so, mi pare un po anonima rispetto a tutte le altre linee. Resta comunque importante vedere come si presenta dal vero: secondo me rischia di essere più bella dal vivo che nei rendering, ma lì dipenderà da materiali e finiture. Belle le bocche d'areazione e i led blu.

Sicuramente ora sembra più costosa di quanto non la pensassi prima.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4431 il: 14 Giu 2020, 10:58 »
TFP Link :: https://twitter.com/PadPoet/status/1271205651495161856

Ennesima comparison.
È una bestia assurda, ma a questo punto la vorrei più grossa così non devo trovarle posto sugli scaffali ma la appoggio direttamente per terra.
No ti prego, non postare fake news, l'immagine giusta l'ho fatta io e già postata su questi lidi ^^




Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4432 il: 14 Giu 2020, 11:03 »
È bella ingombrante sicuramente ma preferisco così che avere una console più compatta ma anche più rumorosa.
Sono curioso di scoprire il sistema di dissipazione finale e la configurazione di porte dietro. Davanti una USB e l'altra piccola accanto cos'è?

USB-C
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.765
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4433 il: 14 Giu 2020, 11:07 »
Bella o brutta che sia, sembra fatta apposta per far storcere il naso alle mogli*.

*leggasi "coniugi non giocanti"
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4434 il: 14 Giu 2020, 11:08 »
No ti prego, non postare fake news, l'immagine giusta l'ho fatta io e già postata su questi lidi ^^




Ah sì, vero. Pardon.
Infilaci anche la PS3 fat se puoi ^^

Peraltro mi chiedo: che motivo c'è dietro al creare un oggetto di queste dimensioni assurde?
È legato ai problemi di raffreddamento di cui giravano voci a suo tempo?
« Ultima modifica: 15 Giu 2020, 10:58 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4435 il: 14 Giu 2020, 11:10 »
Bella o brutta che sia, sembra fatta apposta per far storcere il naso alle mogli*.

*leggasi "coniugi non giocanti"

Alla mia è piaciuta prima che piacesse a me.
Però giochicchia, quindi forse non conta.

Peraltro su GhostWire mi fa "questo lo voglio giocare assolutamente"  :D
(ma non lo farà perché con gli FPS non riesce a raccapezzarsi).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4436 il: 14 Giu 2020, 11:17 »
Tornando al design: all'inizio mi ha lasciato perplesso ma come diceva Spartan mi ci sono abituato molto prima che a PS3 e sopratutto PS4 (che nella prima versione mi sembrava davvero una roba cheap).

Ecco, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la grossa superficie curva in alto, quella nera. Non so, mi pare un po anonima rispetto a tutte le altre linee. Resta comunque importante vedere come si presenta dal vero: secondo me rischia di essere più bella dal vivo che nei rendering, ma lì dipenderà da materiali e finiture. Belle le bocche d'areazione e i led blu.

Sicuramente ora sembra più costosa di quanto non la pensassi prima.
L'idea che mi sono fatto è che Sony abbia scommesso presentando una forma che unisse esigenze di natura tecnica a distrazioni a carattere estetico. Quello dei vg è un mondo fatto di necessità e funzionalità, in cui nel concetto di "design" entra in gioco prima di tutto la destinazione d'uso. Microsoft se n'è lavata le mani e ha presentato un parallelepipedo. Punto, vi serve per giocare, la bruttezza non è un problema. Sony no. Probabilmente il senso era che console con simile potenza e caratteristiche in ogni caso sarebbero dovute essere gigantesche e si è provveduto a ingentilirne i contorni sottraendo, scolpendo, rendendo curvo tutto ciò che prima era squadrato e lineare. Quindi non solo "design" come principio di razionalizzazione ma "design" come oggetto di arredamento e gusto e qui si entra nel campo del soggettivo. Forse Sony ha azzardato rispetto al bacino di utenza tipico dei videogiochi.
Da parte dei miei contatti sto notando questa tendenza, molto osteggiata dai videogiocatori e piuttosto amata da chi fa altro e si occupa di altro, il che è già una risposta che può suggerire molto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4437 il: 14 Giu 2020, 11:29 »
Quello di Microsoft mi sembra uno straordinario lavoro di ingegneria, prima ancora che un "serve solo per giocare", però senza dubbio Sony - anche per propensione stessa dell'azienda allargata - ha un feeling diverso verso il prodotto e la sua percezione mass market.

Da parte dei miei contatti sto notando questa tendenza, molto osteggiata dai videogiocatori e piuttosto amata da chi fa altro e si occupa di altro, il che è già una risposta che può suggerire molto.

È l'effetto Samsung di cui parlavo tempo fa, quello che la può far piacere alle consorti (anche se qui ci sostengono il contrario). Restano due cose abbastanza assodate:

1- non è un design che passa inosservato (e certamente lo sanno)
2- anche senza le forme ingentilite, è un mattone gigantesco

Sul punto 2, continuo a chiedermi il perché di questa scelta.
Magari sono solo dei cani a ingegnerizzare  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4438 il: 14 Giu 2020, 11:33 »
Sul punto 2, continuo a chiedermi il perché di questa scelta.
Perché a loro non interessava solo "uno straordinario lavoro di ingegneria" che, purtroppo, spesso, col gusto a poco a che fare.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #4439 il: 14 Giu 2020, 11:41 »
A me che sono un giocatore e non sono una moglie è piaciuta molto fin da subito, oltre a tutti i preliminari  :D pre-reveal davvero di gran classe con tutti quei dettagli

E soprattutto è la prima console Sony che davvero mi piace in verticale ed anzi è anzitutto verticale (mentre le altre ai miei occhi erano console orizzontali con l'opzione eventuale di metterle in verticale, tranne forse solo un pochino PS2) dove restituisce un'aurea di imponenza.

Unica cosa, la simmetria visiva della all digital la preferisco decisamente, poco male dato che per ora sono orientato su quella versione sebbene la sola assenza del lettore non credo comporti risparmi abnormi!

Anche a questi colori mi sono ormai del tutto abituato, resta la novità della prima console prettamente bianca (a parte la One che ho) ma non mi dispiace, la sto vivendo un pò come il bianco nella tuta ufficiale del gioco di Spiderman  :D
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 11:53 da Laxus91 »